Pediatria Ospedale Montepulciano

Pediatria Ospedale Montepulciano

Il reparto di Pediatria e Neonatologia dell'Ospedale Valdichiana di Montepulciano in provincia di Siena, situato in Località Nottola, ha come Responsabile il Dott. Flavio Civitelli. Il reparto di degenza si trova al primo piano, comprende 8 posti letto (5 tradizionali, 1 di patologia neonatale, 1 di day hospital ed 1 di osservazione temporanea) ed è costituito da un'area pediatrica e da un'area neonatale inserita nel reparto di ostetricia, dotato uno spazio con funzioni nido ed uno spazio attrezzato per la patologia neonatale. Al piano terra, nel blocco parto, c'è uno spazio attrezzato per l'assistenza al neonato mentre nel poliambulatorio ci sono ambienti destinati alle attività ambulatoriali ed alla diagnostica ecografica. La particolarità del Reparto di pediatria è l'umanizzazione dello stesso caratterizzata anche dal lavoro di decoro realizzato dagli alunni dell'Istituto d'Arte Buoninsegna di Siena, con il contributo economico del Rotary Club di Chiusi-Chianciano-Montepulciano. Nell'ambito dell'assistenza prenatale e promozione di allattamento al seno, le attività routinarie comprendono: ricoveri tradizionali, day-hospital, osservazioni brevi, ambulatori integrati ed ambulatori specialistici. Settori di particolare attenzione sono rappresentati dalla allergologia ed endocrinologia pediatrica, dalla diagnostica ecografica (l'età di riferimento è 0-16 anni). Per quanto riguarda l'assistenza neonatale questa è tipica di un punto nascita di 1° livello con riferimento a patologie lievi e medie e a nati oltre le 34 settimane.Il Centro di riferimento per patologie neonatali importanti e la T.I.N. di Siena che garantisce anche il trasporto neonatale. L'equipe è formata ed organizzata per facilitare e sostenere l'immediato contatto madre-bambino e l'allattamento al seno ed i neonati rimangono accanto alla mamma fin da subito dopo il parto e poi sia di giorno che di notte (rooming-in totale). La promozione dell'allattamento al seno ha caratterizzato da molti anni la cultura ed il lavoro del punto nascita della Val di Chiana Senese così come i temi dell'accoglienza e della umanizzazione. Equipe medica: dr.ssa Valentina Canocchi, dr.ssa Monia Carlini, dr. Cristiano Ciacci, dr.ssa Annalisa Micheli, dr.ssa Francesca Macucci, dr.ssa Daniela Pecchi.

Perfezione

Mi sono sentita trattata come una principessa nonostante fossi in ospedale. Personale competente e sempre disposto ad ogni domanda e a qualunque tipo di bisogno. Mia figlia ha avuto problemi di ittero e siamo state ricoverate un giorno in più, io sono stata tenuta in una camera da sola per aver modo di riposare mentre la mia piccola stava facendo la fototerapia.

parto

NON C'E' REPARTO MIGLIORE

IL TITOLO DICE TUTTO. Un reparto che consiglio.

infiammazione vie urinarie, con conseguente febbre altissima e convulsioni