Pediatria Ospedale Rovereto

Il reparto di Pediatria dell'Ospedale S. Maria del Carmine di Rovereto in provincia di Trento, situato in Corso Verona 4, ha come Direttore il Dott. Ugo Pradal. Il reparto si occupa principalmente delle seguenti patologie pediatriche: patologia neonatale, ad eccezione di terapia intensiva; patologie dell'apparato respiratorio (bronchioliti, broncopolmoniti, asma bronchiale, fibrosi cistica); patologie dell'apparato digerente (gastroenteriti, malattia da RGE, morbo celiaco, stipsi, epatopatie, appendiciti); patologie del sistema urinario; patologie del sistema emopoietico (leucemie, tumori infantili, anemie emolitiche autoimmuni, piastrinopenie, granulocitopenie); fibrosi cistica. Al reparto afferiscono inoltre gli ambulatori spegialistici di Follow-up neonato patologico, di Allergologia – broncopneumologia, di Fibrosi cistica, di Gastroenterologia, di Nefrourologia, di Oncoematologia. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Agnese Maura, Andreatta Elisa, Benuzzi Teresa, Bortolotti Valentina, Caldonazzi Federico, Conci Samantha, Dinnella Grazia, Fiorito Valentina, La Rocca Maria, Lauriola Anna-Lina, Menna Giuseppe, Moser Serena, Pace Manuela, Polloni Carlo, Proietti Elena, Sorrentino Francesca, Tait Valentina.

3.6

Osservazione in patologia neonatale.

I medici di reparto, soprattutto pediatria, e soprattutto una dottoressa in particolare, sono a mio avviso rimasti agli anni '80. Il neonato è rimasto per 24- 48 ore in osservazione in patologia neonatale; ciò basato su un 0,2 % di rischio e tra l’altro senza nemmeno dare la possibilità di effettuare il pelle a pelle con la madre, che ha benefici a breve e lungo termine appurati da tutti.
Il rischio era ritenuto tale in quanto la madre ha assunto sertralina in gravidanza.

Post parto.

Prelievo ematico a mia figlia di 1 anno

Mi sono recato in Pediatria per far fare un prelievo del sangue a mia figlia di un anno. Quando ci hanno accolto dentro l’ambulatorio, si vedeva fin da subito che l’addetta ai prelievi aveva fretta….. quindi inizia subito a fare il prelievo senza mettersi i guanti. Allora in quel momento la mia compagna chiede gentilmente per quale motivo non si sia messa i guanti, lei molto scocciata risponde:”vuole farlo lei? prego si accomodi!” e poi aggiunge sempre scocciata “se metto i guanti non riesco a sentire le vene della bambina, e poi non mi servono, qua disinfetto le mani 100 volte al giorno”. A quel punto la mia compagna ha detto che non voleva sembrare maleducata, ma che non aveva mai visto fare un prelievo senza guanti e che quindi le sembrava strano, ma se lo diceva lei ok.
Tra me e me ho pensato fosse stressata per tutto il lavoro che hanno da fare e allora ho evitato di discutere ulteriormente. Mentre fa il prelievo buca due volte su ogni braccio mia figlia per cercare la vena, girando l’ago in tutte le direzioni all’interno del braccino della piccola, non riuscendo a tirare fuori nemmeno una goccia di sangue. Ovviamente mia figlia era lì che piangeva come una disperata e allora l’ho presa in braccio per tranquillizzarla, mentre l’addetta al prelievo insisteva sul farla distendere sul lettino per continuare. Per fortuna, quando si è calmata un’altra infermiera ha fatto il prelievo (con i guanti) in neanche 30 secondi. Cosí finisce la nostra brutta esperienza, ma il problema più grosso (e la cosa che mi scoccia di più) é che per mia figlia ora è un trauma anche andare solo a fare una visita di controllo dalla pediatra.

Prelievo del sangue.

Pronto soccorso pediatrico

Siamo andati al pronto soccorso pediatrico per una caduta di mio figlio di 1 anno dal fasciatoio. Ha sbattuto la testa e ha avuto una micro frattura del polso. Tralasciando che se uno va al pronto soccorso non pensa a portarsi e preparare il pranzo per il proprio figlio di un anno in ospedale... era chiuso anche il bar dell’ospedale, visto che era festa. Premetto pure che mio figlio è stato male con distress respiratorio e bronchiolite, trattato tramite pediatra di base e notti vigilate, visto che evito di portare mio figlio in ospedale in questo periodo. Detto questo, sentirsi dire da una dottoressa che io mi sono sempre lamentata sin dalla mattina, di andarmene con mio figlio a casa visto che piangeva a dirotto (sia per la fame che per il dolore non trattato), che lì c'erano bimbi che stavano peggio di lui, che mi trovavo in un pronto soccorso e che quindi era normale passassero ore, e che non mi dovevo aspettare di sbrigare il tutto subito, l'ho trovato ingiusto. Ovvio che non mi aspetti di sbrigarmi subito, ma non mi è stato proposto un pasto per mio figlio, nulla di nulla. In più, dato che attendevamo fuori dal reparto, visto che era chiuso e nessuno ci apriva (al ritorno dalla radiologia), e aveva il pannolino completamente sporco, ho dovuto anche cambiarlo sulle scale fuori dal reparto. Abbiamo fatto 6° piano, radiologia -1, sesto piano nuovamente, piano terra/ sala gessi e nuovamente sesto piano! Ci vorrebbero più comprensione e umanità, che abbiamo avuto solo dall’infermiera, bravissima, che per fortuna ci ha dato dei biscotti per lui. Per il resto mi dispiace e duole dirlo, ma esperienza negativa, anche se la dottoressa era molto preparata come medico. Ma umanità zero... Già una mamma è preoccupata per il figlio, ci manca anche la cazziata ingiusta della dottoressa..

Micro frattura polso.

Ringraziamento al dott. Baldo

Un sentito ringraziamento al dott. Baldo e alla gentilezza e competenza del dott. Polloni e della dott.ssa Benuzzi. Un grazie di cuore a tutte le infermiere e inservienti che sanno approcciarsi al meglio ai piccoli pazienti ed ai genitori che, in questi momenti, sono spesso ansiosi.
Da sottolineare però che alcuni medici, soprattutto consultati sull'urgenza, seppur dimostrando professionalità, non hanno, a mio parere, dimostrato grandi doti umane, caratteristiche per me essenziali nell'approccio con i bambini.

Consulto pediatrico.

Buona fisioterapia respiratoria- dott. Baldo

Rispetto ad altre strutture pediatriche, la presenza di 2 fisioterapiste in reparto ci ha permesso di completare la terapia antibiotica con la fisioterapia respiratoria, molto importante per i pazienti già con problematiche croniche. Ottimo punto a favore del reparto guidato dal Primario Ermanno Baldo. Inoltre l'analisi dell'escreato ha indirizzato il dottore nella diagnosi, cosa che non succede in altri ospedali trentini. Dunque buona opinione per il reparto che dovrebbe pero' migliorare l'organizzazione della U.O. stessa.

Infezione polmonare.

Reparto ottimo

La mia bambina e' stata seguita per una brutta broncopolmonite che non era stata diagnosticata dai diversi medici che l'avevano in precedenza visitata presso le varie guardie mediche della zona.
Complimenti a tutti gli operatori che se ne sono presi cura iniziando dai medici che non hanno lasciato niente al caso, alle infermiere che con pazienza hanno tollerato le varie crisi bizzose e le Oss che si sono date da fare a rendere che il nostro soggiorno risultasse il piu' confortevole e un grazie immenso anche alla possibilita' che ci hanno offerto di poter stare alla mamma con la sua bambina in stanza singola con il letto e i pasti garantiti per tutto il soggiorno in un ambiente simpatico e adatto ai bambini.....Grazie per aver risolto il nostro problema, malgrado si trattasse di una malattia siamo riusciti a superare questo periodo con tranquilla sicurezza di essere affidate a persone qualificate e professionali.

Broncopolmonite.