Plaquenil

• Lupus eritematoso discoide
  • Lupus eritematoso sistemico
  • Sindrome di Sjogren
  • Artrite idiopatica giovanile
Plaquenil è un farmaco che ha come principio attivo la idrossiclorochina, indicato per il trattamento dell'artrite reumatoide in fase attiva e cronica e nel lupus eritematoso discoide e disseminato, nonchè per il trattamento dell’artrite idiopatica giovanile (in terapia d’associazione), e per il lupus sistemico eritematoso e discoide. In caso di artrite reumatoide, il farmaco agisce per accumulo e sono necessarie alcune settimane perché si manifestino i primi effetti benefici, mentre lievi disturbi possono presentarsi relativamente presto. Possono essere necessari diversi mesi di cura prima che si possano ottenere gli effetti massimi. Le formulazioni dosate a 200 mg. sono controindicate in bambini di età inferiore a 6 anni o comunque con peso inferiore a 35 Kg.

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Plaquenil per sospetta Sjogren

Ho preso per tre anni Plaquenil 200 mg. per sospetta Sjogren, mai confermata dai vari esami ma con tutti i sintomi della malattia. Poi un reumatologo me l'ha sospeso.
Non ho notato nulla di particolare dopo la sospensione, se non mucose gastriche e polmonari più secche e comparsa di COP polmonare.
Ora nessuno mi dice nulla, ma... potrebbe essermi utile riprendere Plaquenil?

Oltre 60 anni
Sindrome di Sjögren.

Assenza di effetti collaterali

Paura ad assumere il Plaquenil 200 mg.

Dopo delle analisi eseguite per dei dolori che si manifestano sporadicamente (adesso molto raramente) il reumatologo, avendo avuto riscontro sulle analisi ANA pattern, ed escludendo sofferenza alla tiroide, mi ha prescritto questo farmaco perché ha dedotto che ho una connettivite indifferenziata..
Veramente ho molti dubbi ad assumerlo poiché ho letto parecchi pareri discordanti e sulle possibili interazione ed effetti collaterali, soprattutto per la retina, quindi ho paura.
Consigliatemi voi.. Premetto che io non ho più dolori così forti. Grazie.

Da 40 a 60 anni
Connettivite indifferenziata.

Terribile reazione

Causa sospetto lupus sistemico, dopo ennesima pericardite decido di assumere il Plaquenil, suggeritomi da due immunologi.
A distanza di soli 7/8 giorni inizio ad avere dei rash cutanei (dapprima sul décolleté) che si trasformano in poche ore in una orticaria/ tossicosi estesa in tutto il corpo, alla vista un tappeto rosso dalla testa ai piedi con bruciore dolorosissimo, come fosse un herpes zoster, prurito come milioni di punture di zanzare, mucose gonfie come un forte allergia.
Il tutto tentano di calmarlo in ospedale con flebo di litri di cortisone e antistaminici, ma senza risultati.
L'incubo durerà circa 20 giorni, per poi finalmente risolversi con la perdita della pelle in tutto il corpo.

Da 25 a 40 anni
Connettivite indifferenziata/ Lupus.

Assenza di effetti collaterali

Per me è stato ed è eccellente

E' iniziato tutto nel 2007, quando non ne potevo più dei dolori che all'inizio mi prendevano il dito della mano destra, e che poi sono arrivati anche a tutto il polso. Erano dolori articolari quasi atroci certi giorni.. Non ero mai stato preso sul serio e dopo vari test e diagnosi (sbagliate e/o superficiali) un medico con la M maiuscola mi ha fatto fare le analisi degli anticorpi - antinucleo (ANA) (che è il test clinico maggiormente indicativo della diagnosi di Lupus): avevo valori altissimi. Avevo il lupus eritematoso sistemico.
Fin da subito mi è stato prescritto il Plaquenil e come scritto anche nel foglietto delle istruzioni, ha iniziato a fare effetto circa dopo 3 settimane. Un effetto tra l'altro pazzesco: dalla notte al giorno, sono passato dal non riuscire a tenere una lattina in mano o ad aprire le porte con la maniglia, ad assenza totale di dolore con funzionalità completa dei movimenti. Ho continuato a prendere il Plaquenil per circa 4 anni, durante i quali il lupus mi è andato in remissione completa.
Ma ecco che, purtroppo, la "bestia" è ritornata proprio all'inizio di quest'anno, portando con sè pure una brutta infiammazione della pleura. Allora mi sono fatto prescrivere nuovamente il Plaquenil, che dopo il solito tempo necessario, ha iniziato a fare effetto. Purtroppo però questa volta non al 100% come anni fa, ma diciamo che siamo sul 60%.
In generale mi sento di consigliare questo farmaco, approcciandovisi però con la dovuta calma e pazienza. Insomma, dategli il tempo di agire senza scoraggiarvi.

Da 40 a 60 anni
Uomo
Lupus eritematoso sistemico.

Esperienza non positiva

Sono una donna di 38 anni cui nel 2010 hanno diagnosticato il "lupus eritematoso discoide". Dopo l'angoscia iniziale e un po' di fase depressiva, ho cercato di reagire, di pensare positivo e assieme al mio dottore di trovare una cura farmacologica che mi aiutasse ad avere una certa qualità di vita.
Così dopo la gravidanza e dopo aver definitivamente smesso di allattare il mio bimbo, ho iniziato ad assumere proprio il Plaquenil.
Gli inizi non sono stati entusiasmanti perchè non ho riscontrato questa grande efficacia, però debbo dire che avevo perlomeno smesso di perdere i capelli, che non è poco. La cosa mi ha dato così fiducia e voglia di proseguire.
Dopo circa 10 mesi dall'assunzione, ho però incominciato a notare che la pelle del mio viso ed anche del collo aveva iniziato ad essere più scura. Sono allora andata dal dermatologo, che quasi da subito ha dato la colpa al Plaquenil (cosa confermata poco tempo dopo).
Così adesso il mo reumatologo ed il dermatologo stanno cercando, in collaborazione, di trovare una cura farmacologica migliore per il mio caso. Nel frattempo sono sei mesi che applico creme sbiancanti, ma senza nessun risultato... Sempre nel frattempo continuo a prendere il Plaquenil, perchè quando ho cercato di non prenderlo più, sono iniziati forti mal di testa (certi giorni assolutamente NON sopportabili) ed una copiosa perdita giornaliera di capelli...
Insomma: non so più come venirne fuori!

Da 25 a 40 anni
Lupus eritematoso discoide.