Pneumologia 1 Ospedale Pisa

Pneumologia 1 Ospedale Pisa

Il reparto di Pneumologia 1 dell'Ospedale di Pisa, Azienda Ospedaliero-Universitaria situata in Via Roma 67, ha come Direttore il Prof. Antonio Palla. Il reparto, che è nello Stabilimento di Cisanello, si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle malattie del polmone: di quelle di tipo degenerativo infiammatorio (come la bronchite cronica, l’asma bronchiale, l’enfisema polmonare, la fibrosi polmonare), di tipo neoplastico (il cancro del polmone), di tipo infettivo (come le polmoniti, le forme di tubercolosi polmonare) e della patologia che interessa la circolazione polmonare (come l’embolia e l’ipertensione polmonare). Ha particolare competenza nel campo della BPCO, della insufficienza respiratoria acuta e cronica, delle interstiziopatie polmonari, delle neoplasie polmonari, dei disturbi del sonno e della circolazione polmonare. Svolge intensa attività clinica di sperimentazione di nuovi farmaci per il trattamento delle malattie polmonari, secondo le norme della buona pratica clinica. All'interno del reparto si trovano inoltre numerosi ambulatori specialistici per pazienti affetti da insufficienza respiratoria acuta e cronica, da embolia polmonare, da sarcoidosi polmonare, da fibrosi polmonari di vario tipo, da neoplasie polmonari. Inoltre è attivo il centro per i disturbi respiratori durante il sonno. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Antonio Chella, Dott. Massimiliano Desideri, Dott. Luciano Gabbrielli, Dott. Marco Gherardi, Dott. Daniele Giannini, Dott.ssa Letizia Marconi (contrattista), Dott. Francesco Pistelli, Dott. Massimiliano Serradori, Dott.ssa Laura Tavanti, Dott.ssa Nicoletta Carpené. Medici Universitari: Prof. Antonio Palla, Prof.ssa Laura Carrozzi, Dott. Alessandro Celi.

16 Mag, 2017
Marco Bellesi

Dopo varie infelici vicissitudini, sono stato indirizzato dalla pneumologa Pedreschi (reparto Fisiopatologia Respiratoria Universitaria) al centro U.O. Pneumologia Universitaria di Cisanello a Pisa. Vorrei esprimere il mio più sentito ringraziamento a tutto il personale della Stanza 4 del reparto di Pneumologia per le attenzioni e per le cure che ho ricevuto; per la loro competenza, professionalità e disponibilità umana. In particolare un grandissimo grazie al dott. L. Gabbrielli, alla dott.ssa G. Barbieri e al loro staff infermieristico, che constatato il problema, senza indugio hanno immediatamente effettuato un intervento di toracentesi estraendo dal mio torace una quantità incredibile di siero ematico (1250 ml.), restituendomi in pochi giorni alla "quasi" normale condizione di vita.

Versamento Pleurico interessante la metà inferiore dell'emitorace sinistro.

28 Giugno, 2016
ivana

GRAZIE

Voglio ringraziare il Dott. Chella e tutto il staff che a maggio 2015 ha preso in cura mio marito per un K polmonare - le speranze erano poche..
Mio marito ha fatto la chemioterapia ed a ottobre 2015 è stato operato al polmone. Oggi, a 13 mesi, grazie al Dott. Chella mio marito sta meglio.. Non credo ai miracoli, ma quello che ha fatto lui si avvicina...
Grazie DOTTORE da parte della mia famiglia.

K polmonare squamoso.
12 Settembre, 2013
alba corradi

Reparto eccellente

Devo esprimere il mio più sentito ringraziamento a tutto il personale del reparto di pneumologia e fisiopatologia respiratoria 1 di Cisanello Pisa per le cure che ho ricevuto, per la loro competenza, professionalità e disponibilità umana. In particolare un grandissimo grazie alla dott. Carrozzi, che mi ha indirizzata al policlinico di Pavia, dove il prof. d'Armini ha eseguito un intervento di endoerectomia restituendomi una normale condizione di vita.
Alba Corradi - PORTOFERRAIO

Embolia polmonare.

26 Giugno, 2012
Puleo Giovanni

Ringraziamento dott. Celi e reparto tutto

E' un ottimo reparto che offre un'eccellente servizio per l'assistenza all'ammalato. Ringrazio tutto il personale per l'assistenza avuta e in particolare il dott. Alessandro Celi, che è un padre per tutti gli ammalati..
Grazie, Grazie di cuore a tutti.
Cordiali saluti, Giovanni Puleo da Palermo

Embolo polmonare.