Fisiopatologia respiratoria Ospedale Binaghi

Fisiopatologia respiratoria Ospedale Binaghi

Il reparto di Fisiopatologia e Fisiokinesi terapia respiratoria dell'Ospedale Binaghi di Cagliari, situato in via Is Guadazzonis, ha come Responsabile il Dott. Enrico Giua Marassi. Il reparto, centro di riferimento regionale per la diagnosi e cura dell'asma bronchiale e del tabagismo, oltre alla degenza per acuti e il Day Hospital, comprende i servizi di Fisiopatologia e di Fisiokinesiterapia respiratoria. Nella struttura vengono diagnosticate e trattate tutte le malattie dell'apparato respiratorio, grazie anche alla collaborazione con gli altri reparti e servizi dell'ospedale. La caratteristica specifica del reparto è quella dello studio della terapia delle malattie pleuropolmonari acute, in particolare delle broncopolmoniti, dell'asma bronchiale, e delle allergopatie respiratorie. Il D-H in particolare è suddiviso in diagnostica per malattie allergiche respiratorie ed in terapeutico per le patologie che non richiedono il ricovero ordinario. Molto sviluppata è anche l'attività ambulatoriale, in particolare gli ambulatori di endoscopia ed allergologia respiratoria, di ossigenoterapia e ventiloterapia respiratoria domiciliare, di disassuefazione dal fumo. Inoltre al reparto afferisce anche l'associazione ASMA SARDEGNA, costituita da volontari affetti da asma bronchiale, affiliata alla FEDERASMA. Fanno parte dell'equipe medica la dott.ssa Caterina Zucca e la dott.ssa Annalisa Maxia.

Pulizia dei polmoni da tabagismo

La mia è un'esperienza vissuta quando decisi di smettere di fumare nel lontano 27 aprile 1987. Un mese dopo, al mare, con mio nipote che faceva pesca subacquea, mi mise la cintura di piombo ed in apnea giù per tre o quattro metri. Con la risalita ho subito espettorato "asfalto": era il catrame che si era distaccato dagli alveoli. Da allora non ho più fumato.

Pulizia dei polmoni da tabagismo.

Ringraziamento per il vostro operato

Ogni qualvolta abbiamo avuto necessità, in questo reparto abbiamo sempre trovato competenza e disponibilità. Grazie per il vostro operato.
Maria teresa bittau

Asma bronchiale.

Il grande Dott. Giua

il grande Dott. Giua mi ha permesso con le sue cure mirate di sconfiggere una malattia come l'asma, che mi torturava e impediva qualsiasi attività sportiva.
Grazie a lui non sarei potuto diventare un atleta agonista tesserato FIT e vincitore di numerosi tornei tennistici.
Un abbraccio a lui e a chi come lui rende possibili tali miracoli.
Gian Marco Caboni

Asma bronchiale, rinite allergica.