Pneumologia - Fibrosi Cistica Regina Margherita

Pneumologia - Fibrosi Cistica Regina Margherita

Il reparto di Pneumologia pediatrica e Centro Fibrosi Cistica dell'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, situato in piazza Polonia 94, ha come Direttore la Dott.ssa Elisabetta Bignamini. Il reparto, Centro Regionale Insufficienza Respiratoria e Centro Regionale Fibrosi Cistica, accoglie anche un laboratorio di funzionalità respiratoria e tratta tutta la patologia respiratoria dell'età pediatrica, occupandosi di fibrosi cistica, di patologia respiratoria del sonno, di asma bronchiale, di patologia respiratoria in malattie sistemiche, di patologie infettive respiratorie, di malformazioni polmonari, di displasia polmonare, nonchè di terapia respiratoria subintensiva. Eccellenze: Centro regionale di insufficienza respiratoria cronica insorta in eta' evolutiva: diagnosi precoce dell'insufficienza respiratoria in bambini con patologie complesse (Fibrosi Cistica, patologie neuro muscolari, cerebropatie, malattie metaboliche) e gestione medica e tecnologica (ventilazione invasiva e non invasiva); Centro di Diagnosi e Cura dei Disturbi Respiratori del Sonno; Broncoscopia diagnostica e disostruttiva; Laboratorio di Fisiopatologia Respiratoria e studio della meccanica respiratoria; Centro specializzato nella ventilazione invasiva e non invasiva domiciliare; Ambulatorio Arcobaleno; Laboratorio di diagnosi e follow-up dei disturbi respiratori del sonno (polisonnografia cardiorespiratoria e completa, monitoraggi di CO2 transcutanea/end tidal CO2). Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott. Mario Castello, Dott.ssa Benedetta Crina, Dott.ssa Irene Esposito (responsabile S.S. IRC e Fibrosi Cistica), Dott.ssa Manuela Goia, Dott. Luigi Luccoli, Dott.ssa Elvira Rizza.

RICOVERO PNEUMOLOGIA

La mia bambina aveva 3 anni quando è stata ricoverata a febbraio 2011 presso il reparto di pneumologia a causa di continue polmoniti e, peggio ancora, atelettasia polmonare. E' stata decisamente l'unica soluzione valida ed efficace dopo 18 mesi di calvario presso l'ospedale di Biella, dove, pur impegnandosi al massimo e dimostrando dedizione per il loro lavoro e per mia figlia, non era possibile risolvere il problema, anzi, il peggioramento era evidente.
A parte le cure mediche con antibiotici e cortisone, la vera soluzione è arrivata dalla fisioterapia respiratoria con PEP MASK, che inizialmente mi sembrava una tortura per Chiara, perchè non accettava di dover respirare dentro a quella mascherina (per lei era una fatica il solo gesto di respirare) ma poi, con l'aiuto delle fisioterapiste e dell'equipe medica, abbiamo imparato lei ed io ad utilizzarla ed è stato un lento, ma vero miglioramento. Ho visto la mia bambina imparare di nuovo a respirare con le sue forze, imparare a soffiare una candelina e a fare tutte le cose che alla sua età sono scontate per i bambini senza problemi di questo genere. Per questo ringrazio di cuore i Medici, gli infermieri, le fisioterapiste e tutto il Reparto di Pneumologia dell'Ospedale Regina Margherita.

ATELETTASIA POLMONARE.