Pneumologia Humanitas Gavazzeni

Pneumologia Humanitas Gavazzeni

Il reparto di Pneumologia dell'Istituto Humanitas Gavazzeni, situato a Bergamo in Via Mauro Gavazzeni 21, ha come Responsabile il Dott. Lamberto Maggi. Il reparto si occupa della diagnosi e della cura delle patologie pleuropolmonari acute e croniche nelle loro differenti espressioni cliniche e della valutazione dei disturbi respiratori durante il sonno, con particolare attenzione a: neoplasie pleuropolmonari; broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO); asma bronchiale; sarcoidosi e interstiziopatie polmonari diffuse; disturbi respiratori nel sonno, con riferimento soprattutto alla sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS) ed ai disturbi correlati alla grande obesità. La U.O. si articola in un’area ambulatoriale con laboratorio di Fisiopatologia respiratoria e collabora con la Medicina per l’attività in Degenza e con l’Unità di Chirurgia Toracica per la diagnostica strumentale (endoscopia broncoscopica e toracoscopica).

2.9

Competenza e cortesia

Il 23.05.2019 ho accompagnato mio figlio Simone per una spirometria globale con visita pneumologica.
Sono assolutamente soddisfatta per la puntualità rispettata, il personale gentile, l'ambiente molto confortevole. Il tecnico che ha eseguito l'esame é stato ineccepibile e cortese. Per noi è stata la prima visita con il dottor Lamberto Maggi e sia io che mio figlio ne siamo rimasti molto soddisfatti: ci ha ascoltati attentamente, l'ha visitato, ha visionato gli esami e prescritto una terapia adeguata. spiegandoci tutti i benefici e soprattutto come d'ora in poi migliorerá la sua vita .
Competente, professionale, empatico, esaustivo e pure simpatico.

Asma.

COME BUTTARE 90 EURO

IN DATA 27/01/15 HO ACCOMPAGNATO MIA MADRE PER UNA VISITA PRIVATA PNEUMOLOGICA. L'APPUNTAMENTO ERA PER LE ORE 14.00, MA ERANO GIA' LE 14.40 E NESSUNO CHIAMAVA. ALLORA MI SONO ALZATO DALLA ZONA DEDICATA ALL'ATTESA (MOLTO VECCHIOTTA) ED HO CERCATO QUALCHE ADDETTO LAMENTANDO IL FORTE RITARDO. GUARDA CASO, TROVATO ED ESPOSTO IL PROBLEMA, DOPO 5 MINUTI (ORE 14.45) SIAMO ENTRATI NELL'AMBULATORIO. CI RICEVE IL DOTT. MAGGI, IO CERCO DI ESPORRE I PROBLEMI CHE MIA MADRE LAMENTA DA UN MESE, E LUI APPREZZA MOLTO CIO' CHE DICO TANTO DA SBADIGLIARE PER DIVERSE VOLTE (5 PER L'ESATTEZZA). VIENE VISITATA, VENGONO VISTI GLI ESAMI EFFETTUATI ED ALLA FINE SOSTIENE CHE PRATICAMENTE NON HA NULLA E DI CONTINUARE UNA TERAPIA VECCHIA DI 7 ANNI. ORA, TRALASCIANDO IL DISCORSO MEDICO, IN QUANTO NON SONO IN GRADO DI STABILIRE SE LA TERAPIA SIA ANCORA ADATTA O MENO, MI DUOLE RISCONTRARE CHE IL DOTTORE PRESTI POCA ATTENZIONE A CIO' CHE GLI VIENE RIFERITO DAL PAZIENTE O FAMIGLIARE, LA SCARSITA' DI DIALOGO E INFORMAZIONI MEDICO SCIENTIFICHE CHE VENGONO RILASCIATE AL PAZIENTE, ED INOLTRE SE CI SI AGGIUNGE IL FORTE RITARDO, CAPIRETE CHE NON POSSIAMO DI CERTO ESSERE SODDISFATTI DELLA VISITA E DELL'IMPORTO SPESO. SIAMO COSI' DELUSI CHE DI CERTO NON CI METTEREMO PIU' PIEDE, E PURTROPPO DOVREMO SPENDERE ULTERIORI SOLDI PER FARE UN'ALTRA VISITA SPECIALISTICA IN UN ALTRO OSPEDALE (CHE NON CITO PER CORRETTEZZA).

ASMA BRONCHIALE.

Che delusione!

HO ACCOMPAGNATO MIO MARITO PER UNA PROVA DELLA CPAP. CI HA RICEVUTI IL DOTT. MAGGI, PERSONA SUPPONENTE E POCO DISPONIBILE AD INSTAURARE UN RAPPORTO DI FIDUCIA CON IL PAZIENTE. CI SIAMO SENTITI TRATTATI COME DUE BEOTI (IO E MIO MARITO SIAMO ENTRAMBI LAUREATI E ABBIAMO UN FIGLIO MEDICO). FORSE IL DOTTORE DOVREBBE CAPIRE CHE IN CERTE SITUAZIONI UN POCO DI... UMANITà NON GUASTA!

APNEE NOTTURNE.