Pneumologia Ospedale Camaiore

Il reparto di Pneumologia dell'Ospedale Versilia di Lido di Camaiore in provincia di Lucca, situato in Via Aurelia 335, ha come Direttore il Dott. Gerardo Palmiero. Al reparto afferiscono pazienti con patologie respiratorie acute e croniche (infiammatorie, neoplastiche, degenerative, tromboemboliche ecc.); 4 posti letto sono dedicati a pazienti tracheostomizzati provenienti dalla Rianimazione. Molti dei pazienti ricoverati dal DEU presso la sezione di Pneumologia sono pazienti con insufficienza respiratoria che necessitano di ventilazione artificiale assistita non invasiva. Si tratta di pazienti broncopneumopatici in carbonarcosi che, diversamente, verrebbero ricoverati in Rianimazione. Inoltre, nel corso dell'ultimo anno la sezione di Pneumologia ha intensificato la collaborazione già esistente con la U.O.C. di Rianimazione che può così accorciare la degenza di alcuni pazienti tracheostomizzati. In regime di Day Hospital il reparto effettua procedure diagnostiche complete delle patologie polmonari e la gestione terapeutica a lungo termine della BPCO. In regime di osservazione temporanea vengono effettuate procedure diagnostiche complesse e a rischio di complicanza, come la biopsia polmonare TAC guidata, che richiedono una prolungata osservazione del paziente.

4.1

Assistenza molto scrupolosa a mia mamma

Mia madre è arrivata con una tromboembolia in corso. Hanno fatto ogni tipo di accertamento e devo dire che è stata anche trattata con gentilezza dando valore al contatto umano. Dopo due giorni al pronto soccorso ha trovato posto in Pneumologia. Davvero grazie alla dott.ssa Panebianco anche per la pazienza avuta con noi figli. Niente è stato tralasciato, complimenti (mia mamma ha 81 anni e tante patologie).
Unici nei, la difficoltà di poter assistere e visitare il familiare anziano e disorientato, e gli spazi per la degenza non proprio ottimali. E' andato smarrito un tutore per la mano, ma può capitare.

Tromboembolia polmonare.

Il vero problema sono gli OSS

Mia nonna è stata ricoverata qui per 15 giorni in condizioni molto gravi, ma i medici e gli infermieri hanno svolto egregiamente il loro lavoro, pur essendo al minimo del personale.
Mio nonna è guarita completamente da una situazione veramente critica, quindi non posso che essere soddisfatta del lavoro svolto dallo staff medico.
Unico vero neo, gli Operatori socio sanitari.
Personalmente credo che manchi l'aspetto umano in questi operatori, purtroppo sono a contatto con pazienti anziani che hanno svariate patologie (anche mentali) e dovrebbero essere molto più sensibili e umani, invece ho trovato solo tanto menefreghismo e cattiveria.
Mia nonna è uscita da qui con un bellissimo decubito causato dai modi poco gentili di questi operatori; inoltre hanno peggiorato la situazione ad una delle anche perché non hanno avuto attenzioni particolarmente gentili durante i cambi e l'igiene personale della paziente.
Per il resto ringrazio i medici e gli infermieri che, nonostante il numero ridotto, svolgono un buonissimo lavoro.

Embolia polmonare.