Pneumologia Ospedale Cardinale Panico

Il reparto di Pneumologia dell'Ospedale Cardinale Giovanni Panico di Tricase in provincia di Lecce, situato in Via San Pio X 4, ha come Direttore responsabile il Dott. Pasquale Barone. Il reparto si occupa della diagnosi e terapia delle malattie dell'apparato respiratorio. L'Ospedale nasce dall’amore del Cardinale Giovanni Panico verso la Sua terra natale, per la quale volle lasciare un ricordo imperituro. La struttura è proiettata nel futuro per essere al passo con il progresso, ma anche coerente con la visione cristiana dell’esistenza ed il rispetto della persona. La configurazione organizzativa della Fondazione Card. G. Panico costituisce uno strumento operativo per attuare questa mission in maniera efficace ed efficiente. L’individuazione delle diverse competenze e professionalità, trova l’ideale allocazione negli schemi organizzativi dipartimentali che hanno lo scopo di garantire l’integrazione dei processi diagnostici e terapeutici. Nella Fondazione opera in maniera sinergica la clinica, la ricerca e la formazione. Equipe medica: Maria Daniela Chetta, Gerardo Luigi Ricchiuto, Tommaso Schirinzi, Antonio Lazzaro Tramacere.

Reparto Pneumologia ottimo

Ospedale Cardinale Panico di Tricase, reparto PNEUMOLOGIA:
Ricoverato da venerdì 2 luglio per una serie di esami clinici, dopo alcuni giorni di degenza e finalmente le dimissioni, sento di dover spendere alcune parole in merito a questa sosta forzata.
La preoccupazione prericovero è una costante che chiunque di noi deve affrontare per tutte le motivazioni che non hanno bisogno di essere elencate; solo di una mi permetto: l'era COVID ha cambiato per sempre le regole della presenza esterna nelle strutture ospedaliere, "condannando" il paziente ad affrontare il suo percorso clinico drammaticamente da solo. Si può essere giovani, meno giovani, di mezza età, ma la stragrande maggioranza è fatta di degenze che hanno varcato la soglia di una età più importanti, maggiormente vissuta e per loro questo allontanamento forzato e relativa solitudine, è la tragedia peggiore, il girarsi intorno senza il conforto di un viso caro, una voce conosciuta, è la peggiore delle condanne.
Cinque giorni interi nel reparto di PNEUMOLOGIA, in stanze da due, mi hanno dato la possibilità di prendere atto di una verità inconfutabile, il personale tutto, iniziando al contrario dagli OSS ai Medici e primario, passando attraverso gli infermieri, meriterebbero un premio Nobel per L'UMANITÀ, intesa come propensione a svilupparsi con ogni malato e le sue particolari esigenze, un rapporto di vera solidarietà, riservando per ognuno tutta l'educazione e la disponibilità, che solo chi ha a cuore il proprio lavoro, è capace di donare...
Io l'ho vista questa umanità, l'ho palpata, annusata, respirata e non avevo bisogno di attenzioni essendo auto sufficiente ma l'ho vista attraverso il mio dolcissimo compagno di stanza, in omettono anziano e vedovo, operato e abbastanza in difficoltà, che ha ricevuto tutte le cure possibili, da chiunque, e sempre con lo stesso amore e la stessa comprensione, anche quando richiedeva le stesse cose più e più volte. Ho ammirato questa umanità che credevo ormai sconosciuta e me ne sono fatto partecipe con quello che anch'io potevo dare, qualche parola... Questo reparto, è fatto di angeli terreni, con sempre il sorriso in volto sempre una parola di incoraggiamento per tutti, insomma, non dico di essermi dispiaciuto per la mia dimissione, ma ho lasciato lì un pezzo di cuore, con ogni singola persona.. Potrei menzionare Daniele, a cui ho prestato il suo primo braccio per un prelievo, bravo, Geltrude, il primo nome conosciuto, Tommaso, un dottore simpatico, Sara, Irina, Irene, il primario dottor Pasquale Barone, garbo e professionalità. E ancora, le dottoresse che ho avuto il piacere di conoscere ed ascoltare, ma vorrei fare una menzione speciale a Giovanna, che ha trasformato un piccolo gesto in una bella amicizia, facendo sentire anche me meno solo, meno pensieroso.
Vi ringrazio tutti, veramente tutti tutti, da chi si è occupato della pulizia con direi una cura maniacale, a quelli della cucina, non ho avuto terrore ad aprire i porta vivande, a tutto il resto di un reparto encomiabile e soprattutto, oltre alle indiscutibili capacità gestionali-mediche, intriso di una grandissima umanità, la migliore mai vista in vita mia.

Sospetta sarcoidosi.

Cura intensiva

Ottimo reparto sotto ogni punto di vista.
Buona Pasqua a tutti dal vostro (speriamo) ex-paziente
Heinz- Jürgen Neumann

Insufficienza respiratoria.

Carissimi! Grazie del vostro ottimo servizio degli anni passati. E nonostante tutto, quante allegria con un sacco di risate abbiamo fatto. Mi ricordo la vostra professionalità.
Un grande saluto e un forte abbraccio dal vostro
Heinz

Insufficienza respiratoria.

TOP

Ringrazio e consiglio a tutti questo reparto, un vero fiore all occhiello della sanità salentina. Ringrazio in primo luogo il grande dottore Barone, uomo di scienza e di pochissime parole, all'apparenza un po' burbero. Se non fosse stato per lui, il mio fidanzato di 30 anni si sarebbe trovato con un polmone collassato a causa di una masserella vegetativa che occludeva l'intero bronco destro. Ci tengo a precisare che la nostra "passione" è iniziata tre anni fa, quando il mio fidanzato aveva febbre persistente ogni mese ed il suo medico lo curava per normale febbre da mal di gola; io insistetti affinché facesse dei raggi nel settembre 2015: il risultato fu addensamento polmonare, poi tac con stenosi di 1 cm. nel dicembre 2015. Ci ritrovammo nel nostro percorso un NOTO primario salentino che riempì il mio fidanzato di farmaci diagnosticando una polmonite non curata, diagnosi fatta da una tac che sottolineava una stenosi e l'urgenza di una broncoscopia, che questo noto primario non volle fare ad un ragazzo di appena 30 anni. A luglio 2016 ennesima recidiva di febbre... Mi informai e la migliore pneumologia in zona pareva fosse Tricase. In due giorni incontrammo il dottore Barone, una visita di mezz'ora in cui lui volle sapere la storia del mio fidanzato. Il dottore non proferì parola! A fine monologo di C., sentimmo sussurrare una timida e ferma frase "necessito di broncoscopia"! C. è stato ricoverato presso il nosocomio ed in meno di una settimana é stata fatta tac total body, scintigrafia, biopsia e pet dopo 20 giorni presso il Fazzi. La diagnosi definitiva ancora non si sa, perché stiamo aspettando i risultati della biopsia, ma pare sia un carcinoide, proprio come aveva immaginato il dottor Barone dalla prima visita. Che dire? Siamo ancora a metà percorso... C. dovrà subire molto probabilmente una lobectomia, ma siamo finalmente più sicuri e sereni grazie al dottore Barone! Un genio della pneumologia! Uomo di pochissime parole ma sicuro di quel che dice, non come certi ciarlatani che lavorano senza etica. Ringrazio anche il resto dell'equipe, partendo dal dottore Ricchiuto, sempre col sorriso, dalla dolcissima infermiera Giusy, alla tirocinante Giada, agli OSS, che ci hanno letteralmente coccolato vedendo un ragazzo così giovane ricoverato! Grazie ancora!

Neoplasia polmonare dx.

Broncopolmonite

Reparto eccellente: ringrazio di vero cuore il Dott. Barone per la sua professionalita' e dedizione, il dott. Ricchiuto che mi ha accolto in p.s. e per il suo sorriso sempre sulle labbra. Ringrazio anche il dott. Tramacere e la dott.ssa Chetta per la disponibilità. Un particolare elogio va anche a personale infermieristico, sempre disponibile e pronto a qualsiasi richiesta.
Siete eccezionali. GRAZIE.

Broncopolmonite.

La mia esperienza

Se devo parlare del dr. BARONE, dico solo che non ha avuto tatto con un malato oncologico. Se vai da lui a pagamento in reparto vieni guardato di buon occhio e i posti magari li trova per farti rimanere, altrimenti non si ha questo trattamento. Infatti a drenaggio effettuato, il giorno dopo sei già a casa con tutte le conseguenze...

Talcaggio.

Ricovero

Ringrazio il Dott. BARONE assieme ai suoi colleghi, medico di grande competenza, di poche parole ma eccellente nella sua professione. Ringrazio tutto il gruppo infermieristico per la loro professionalità e disponibilità verso tutte le esigenze dei loro pazienti.
Ringrazio il personale delle pulizie per la loro gentilezza e dedizione al proprio lavoro nel reparto.
E infine un ringraziamento alle sorelle che rendono possibile tutto questo.

BPCO.

Eccellenza

Personale medico molto qualificato ed estremamente competente. Personale infermieristico fantastico e molto disponibile.

Insufficienza respiratoria acuta in polmonite interstiziale.

Ottime assistenza e competenza

La professionalità e la disponibilità dei medici sono eccellenti; il personale infermieristico è da lodare e la pulizia perfetta.

Polmonite in persona anziana con problemi respiratori.