Pneumologia Ospedale Imperia

Pneumologia Ospedale Imperia

Il reparto di Pneumologia dell'Ospedale di Imperia, situato in Via Sant'Agata 57, ha come Direttore il Dott. Claudio De Michelis. Il reparto opera in regime di degenza, di Day Hospital, di Night Hospital per la terapia dei disturbi respiratori del sonno ed ambulatoriale, tramite l'ambulatorio di insufficienza respiratoria, dei disturbi respiratori durante il sonno, di Pneumoncologia e Cure palliative, di Fisiopatologia respiratoria, nonchè l'ambulatorio di Pneumologia Generale, ove si eseguono visite pneumologiche, test funzionali, test allergologici, terapie di iposensibilizzante cutanea (vaccino), programmi educazionali. Patologie più frequentemente affrontate: Insufficienza Respiratoria acuta e cronica, Bpco, Neoplasie polmonari, Neoplasie della pleura, Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno, Complicanze respiratorie dell’obesità, Complicanze respiratorie delle malattie neuromuscolare e della gabbia toracica, Malattie interstiziali polmonari, Polmoniti, Pleuriti ed empiema pleurico, Pneumotorace, Asma grave, Embolia polmonare ed ipertensione polmonare. E' anche garantita attività di Pneumologia Interventistica (Padiglione A piano 4), dedicata alla diagnostica endoscopica polmonare e pleurica; si eseguono broncoscopia, biopsie polmonari, toracoscopia diagnostica e terapeutica. Fanno parte dell'equipe medica: Dott.ssa Patrizia Zoccali (referente Unità Terapia Semintensiva Respiratoria UTSR), Dott. Stefano Bernardi, Dott. Alberto Bordo (referente degenza 14 posti letto), Dott. Francesco Balbi, Dott. Giorgio Berta, Dott. Luigi Di Stefano (day hospital). Staff Fisiopatologia respiratoria e Centro per i Disturbi Respiratori nel Sonno: Dott. Enrico Perretta (referente), Dott. Francesco Balbi.

Ricovero in pneumologia

Durante la mia degenza, durata circa 20 giorni, ho ricevuto assistenza professionale e scrupolosa. Personale premuroso, gentile e ben organizzato che ringrazio calorosamente. Ambiente pulito e confortevole.
Un ringraziamento particolare al Dott. De Michelis, al Dott. Bordo e alla fisioterapista Valentina per la loro attenzione.

Insufficienza respiratoria cronica.

Degenza in Pneumologia

Staff super preparato, gentile è disponibile con tutti! Mi sono trovata in un ambiente pulito e con persone gentili che hanno cercato in ogni modo di alleggerire la mia degenza, che è stata lunga e purtroppo senza la possibilità di vedere un famigliare.
Le infermiere e i fisioterapisti sono stati un toccasana nelle lunghe giornate in ospedale; ed è grazie proprio ai fisioterapisti che ho visto dei risultati fantastici. Sarò seguita in un percorso che sicuramente migliorerà ancora di molto la mia condizione!
Grazie a tutti per le attenzioni nei miei confronti, buon lavoro.

Enfisema con BPCO.

Ottima struttura

Ringrazio per l'alta professionalità ed il cordiale impegno di medici e collaboratori.

Pleurite.

Durante la mia degenza, di 11 giorni, ho avuto modo di apprezzare la professionalità di tutto il personale del reparto. Le infermiere si sono sempre dimostrate professionali ma sempre gentilissime (e anche simpatiche).
Nel ricovero sono stato sempre separato, in quanto immunodepresso per altre patologie, dagli altri pazienti. Per questo debbo ringraziare lo staff medico per la sensibilità dimostrata.

Polmonite.

Molta poca gentilezza

Credo che le infermiere di questo reparto vincano il premio Nobel per l'acidità e antipatia gratuita.
Ottimo il personale medico.

Apnee notturne.
Ventilazione meccanica a pressione positiva continua (CPAP)

Pneumotorace secondario

Purtroppo abbiamo avuto modo testare il reparto, medici che lasciano a desiderare e prendono qualunque piccola contestazione come un aggressione. In meno di 10 giorni sono accadute cose del tipo: tubo del drenaggio polmonare che si stacca per ben 2 volte causando un pauroso enfisema sottocutaneo; successivamente lo stesso tubo schiacciato sotto ad una ruota del letto; al paziente, che tra l'altro soffre di demenza senile (dice sembrerebbe :"sì" e: "bene") dopo due giorni con un violento mal di pancia, il medico chiede a lui come si sente, questi risponde bene.. ed il medico scocciato dice che non lo trova dolorante e che il paziente conferma.. Su enorme insistenza, pratica 2 clisteri ed il paziente evacuava subito tornando sereno.
Un consiglio al medico: vedere un qualunque personaggio che va al lavoro con la short bianca tutta piena di buchi, non dà una buona impressione.. chi non rispetta se stesso non lo fa neppure con gli altri.
Il paziente viene poi trasferito al Santa Corona perchè secondo i medici del reparto deve essere operato. Giunti a Pietra Ligure, rifanno le lastre e ci dicono che il drenaggio é messo male.. che non può lavorare correttamente e che così su due piedi non si rende necessario l'intervento.

Pneumotorace secondario.

Personale medico scrupoloso, sempre presente e attento al minimo problema.
Un particolare ringraziamento per la Sua disponibilità al Dott. DE MICHELIS CLAUDIO.

PNEUMOLOGICA.