Pneumologia Ospedale Lugo

Il reparto di Pneumologia e Broncoendoscopia dell'Ospedale Umberto I di Lugo in provincia di Ravenna, situato in Viale Dante 10, ha come Direttore F. F. il Dott. Danesi Gianluca. Il reparto è collocato nei pressi della Medicina interna, per dare maggiore continuità all'assistenza tra le due discipline. Le prestazioni sono erogate in regime di ricovero, di Day Hospital ed ambulatoriale presso i seguenti ambulatori specialistici: Ambulatorio allergologia respiratoria (effettua l'inquadramento clinico e le prove allergiche per: Allergie respiratorie - prick tests inalanti; Allergia a veleno di imenotteri; Reazioni avverse a farmaci con test di tolleranza; Allergometria tubercolinica; Somministrazione di terapia iposensibilizzante specifica tradizionale per gli allergeni inalati e di terapia iposensibilizzante specifica non metodica rapida rapida per veleno di imenotteri con assistenza rianimatoria); Ambulatorio fisiopatologia respiratoria (emogasanalisi, spirometrie etc.); Ambulatorio per lo studio delle apnee durante il sonno (il Centro svolge attività rivolte a pazienti che soffrono di apnee ostruttive notturne che presentano spesso ipersonnia diurna, causa di invalidità, e sono a rischio elevato di complicanze cardiovascolari e di sviluppo di insufficienza respiratoria); Ambulatorio pneumologia; Ambulatorio tisiologia (intradermoreazioni con PPD, viste pneumologiche per controllo); Ambulatorio endoscopia toracica. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Filippo Babacci, Franca Morgagni, Giacomo Miano, Silvia Portalone.

Un grazie e tanti complimenti all'infermiera, alla dottoressa del reparto pneumologico di Lugo e alla ragazza all'accettazione per la gentilezza, professionalità e competenza con la quale sono stata accolta giovedì 9 dicembre 2021.
Grazie di cuore.

Visita post Covid.

Competenza e professionalità

Sono stata ricoverata in Pneumologia a Lugo nel settembre del 2015 per un attacco di asma grave e ho trovato professionalità e massima competenza sia per il mio caso specifico che per le tipologie trattate dal reparto. Fortunatamente mi sono ripresa abbastanza in fretta e nei miei 10 giorni di ricovero ho avuto modo di conoscere il personale, e soprattutto chiacchierare con molti dei pazienti ricoverati per patologie varie.
Molti venivano da altre città proprio per la rinomata qualità del reparto, che io, pur essendo lughese, non conoscevo. Ma non posso far altro che confermare: precisi, sorridenti, professionali e bravi. L'impressione semmai è che si trovino a lavorare in una struttura non più all'avanguardia, in un edificio che inizia a sentire il tempo che passa e con strumentazioni non sempre sufficienti. Nella stessa occasione ho avuto esperienza positiva anche del Pronto Soccorso.

Asma acuta grave.

Visita pneumologica

Appuntamento per le 13.30, pagamenti di vari ticket, pseudo esame, quindi attesa del medico. Ho atteso per due ore dopodiché sono andato via dalla disperazione.. Credo che sia stata la cosa migliore che ho fatto in questa struttura sanitaria. Ho avuto la percezione che fidarsi di quell'ambulatorio fosse controproducente, qualsiasi risultato avessero espresso.

Visita pneumologica.

Professionalità: dott. Piero Candoli

Mi ha salvato la vita il DOTT. PIERO CANDOLI quando era in pneumologia all'ospedale di CESENA nel lontano 1997!!! Non ho esitato a seguirlo quando è andato all'ospedale di LUGO ed ancora una volta mi ha salvato perchè nel 2010 ho avuto una recidiva, dopo ben 13 anni!!!
Sono stata operata dal PROF. SANDRO MATTIOLI alla Villa MARIA CECILIA a COTIGNOLA ed ora sto facendo chemioterapia biologica IRESSA seguita dal DOTT. BRUSCHI DAVIDE (IRST MELDOLA).
I miei noduli maligni si sono dimezzati con la terapia ed io sto BENISSIMO!!!
Non sono mai stata ricoverata nel reparto di pneumologia di LUGO, ma ho eseguito diversi esami in sede ambulatoriale ed ho notato una professionalità notevole, cortesia e disponibilità!!

CARCINOMA POLMONE SX, LOBECTOMIA (ANNO 1997) E RECIDIVA (ANNO 2010).