Pneumologia Ospedale Osimo

Il reparto di Pneumologia POR dell'Ospedale SS. Benvenuto e Rocco di Osimo in provincia di Ancona, situato in Via Leopardi 5, ha come Direttore il Dott. Yuri Rosati (y.rosati@inrca.it). Il reparto fa parte del Dipartimento di Medicina generale e si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle malattie dell’apparato respiratorio acute e croniche, fino alla terapia semintensiva con utilizzo di ventilazione meccanica non invasiva. Svolge inoltre attività di oncologia pneumologica e gestisce anche un ambulatorio antifumo. Le prestazioni di reparto sono erogate in regime di ricovero ordinario o urgente, di day hospital diagnostico terapeutico ed ambulatoriale. Per eseguire l'esame di spirometria è necessario avere eseguito (entro le 48 ore) il Tampone SARS CoV2 con esito negativo. Fa parte dell'equipe medica la dott.ssa Erilda Kamberi.

4.4

Referto polisonnografia

Dopo varie peripezie e difficoltà nel prenotare una polisonnografia (rimpallata senza spiegazioni fra Osimo e Senigallia) finalmente abbiamo ottenuto un appuntamento all'ospedale di Osimo per il 9 maggio u.s..
Eseguito l'esame, siamo stati informati che la risposta sarebbe arrivata dopo circa un mese!!!! Comunque, siamo al 21 Giugno, cioè dopo circa un mese e mezzo, ma la risposta non è ancora arrivata!

Apnee notturne.

Bravi

Sono seguito da circa 15 anni dalla Dott.ssa Laura Cecarini. Mi sono sempre trovato molto bene per la sua professionalità, competenza e cortesia.

CONTROLLI ANNUALI A SEGUITO DI RESEZIONE DI LOBO APICALE PER PNX SPONTANEO (non capito e diagnosticato da un medico di base).
MODERATO DEFICIT VENTILATORIO DI TIPO OSTRUTTIVO.

Quasi non ci credevo...

A seguito di un malore, venivo trasportato al pronto soccorso dell'ospedale di Osimo e già qui le prime liete sorprese: medici cortesi e scrupolosi, infermieri premurosi, in un'ora sono stato sottoposto ad ogni esame possibile, dalla TAC agli esami di laboratorio, sempre assistito da personale attento sia da un punto di vista medico che umano.
Poi il trasferimento al reparto di Pneumologia e qui le liete sorprese si sono trasformate in splendida realtà. Sono stato accolto dal "mitico" Giuseppe, infermiere dalla grande esperienza professionale unita a doti umane di grande spessore, un vero personaggio in corsia, come d'altronde tutti i suoi colleghi donne e uomini. In 13 giorni di permanenza in reparto, anche sforzandomi non ho trovato modo di potermi lagnare di nulla. Poi le note più interessanti per il malato riguardo i medici del reparto.
Una equipe affiatata e competente, dal primario dott. De Luca alla dottoressa Cecarini, per arrivare al dott. Spinaci, che mi ha assistito sin dall'immediatezza del ricovero e che mi ha fatto cambiare idea su tanti luoghi comuni che generalizzano la qualità degli ospedali italiani. Questa esperienza mi ha dunque insegnato che, dove ci sono professionisti all'altezza del proprio compito, con un buono spirito di abnegazione, necessario per superare le carenze strutturali della sanità nazionale, si possono ottenere risultati straordinari, ed al reparto pneumologia dell'ospedale di Osimo questo accade quotidianamente. Grazie.

Tromboembolia bilaterale massiva.

Ottimo reparto, dott. De Luca

Ho ricoverato mamma in questo reparto dopo inutili ricoveri a Jesi. Tutti i medici sono stati scrupolosi ed attenti e le hanno fornito attenzione e grande professionalità, dal primario, dott. De Luca agli altri medici e allo staff infermieristico. Un'isola felice.

problemi respiratori.