Pneumologia Ospedale Pietra Ligure

Pneumologia Ospedale Pietra Ligure

Il Reparto di Pneumologia dell'Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure in provincia di Savona, situato in Via XXV Aprile 38, ha come Responsabile il Dott. Manlio Milanese. L'obiettivo dell’attività ambulatoriale della Struttura è soprattutto quello di controllare forme gravi o potenzialmente evolutive di difficile gestione sul Territorio attraverso un adeguato percorso diagnostico con l’obbiettivo di perseguire la Medicina di Precisione necessaria per la prescrizione di farmaci e/o procedure innovative ma costose. La Struttura è autorizzata infatti alla emissione di piani terapeutici per la BPCO (associazioni precostituite di più broncodilatatori) e l’asma (farmaci biologici), o per la prescrizione di farmaci per la fibrosi polmonare idiopatica (pirfenidone, nintedanib), l’anafilassi (adrenalina autoiniettabile) o procedure innovative (termoplastica bronchiale). L’aggiornamento è garantito dall’impegno nella ricerca di base ed osservazionale (attestato da pubblicazioni su riviste internazionali indicizzate su pubmed) e dalla partecipazione a sperimentazioni cliniche del farmaco. La Struttura effettua attività diagnostica invasiva (Endoscopia Toracica), di norma in regime di Day Hospital (DH) o di ricovero richiesta per lo studio di noduli/masse polmonari o malattie della pleura: a) videobroncoscopia con broncolavaggio; b) videobroncoscopia con biopsia/biopsia transbronchiale/TBNA; c) Agoaspirati TC guidati; d) Toracoscopie. Padiglione Elio, piano 2: Day Hospital, ambulatori, Fisiopatologia Respiratoria, Endoscopia Toracica. Padiglione Negri, piano 1: Degenza. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Giovanni Cavallaro (ambulatori territoriali), Dott. Cosini Filippo Ferdinando, Dott.ssa Chiara Lagasio, Dott.ssa Sara Maniscalco, Dott. Fulvio Parodi.

Elogi Dott. Parodi

Ottima assistenza, disponibilità e professiobalità da parte del Dott. Fulvio Parodi, che ha seguito mia madre nel suo percorso della malattia.

Bronchite persistente.

Ringrazio il dott. Manlio Milanese per aver indagato e capito la mia malattia grave sul finire del 2015, nonostante semplici sintomi, e avermi mandata nel centro specializzato di cardiochirurgia del San Matteo di Pavia. Sono poi stata operata il 20/01/2016 in urgenza per ipertensione polmonare cronica tromboembolica con successo dal prof D'Armini. Mi avevano diagnosticato 3 mesi di vita. Ora conduco una vita normale. Grazie!!

Ipertensione polmonare cronica tromboembolica (CTEPH).

Sono in cura dal dottor Manlio Milanese presso l'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure (SV). Soffro di asma grave eusinofila, e, dopo aver provato vari farmaci e numerosi specialisti, la mia vita era talmente compromessa che non riuscivo a fare le scale di casa. Grazie alla competenza e alla umana disponibilità del dott. Milanese, che ha trovato la cura giusta, mi ha cambiato la vita. Un ringraziamento di cuore perchè non mi ha mai lasciata sola.

ASMA GRAVE EUSINOFILA.

Reparto di eccellenza

E’ dal 2012 che conosco il Dott. Manlio Milanese, primario di pneumologia dell’ospedale S.Corona di Pietra Ligure (SV). Una figura di medico eccezionale, competente e molto stimato. Sono arrivata a lui dopo anni di diagnosi sbagliate (tubercolosi) fatte da medici a dir poco superficiali. Il dott. Milanese ha capito subito la gravità del caso (asma grave eusinofila), mi ha dato la cura giusta e mi ha cambiato la vita.
Lunga vita al dott. Manlio Milanese.

Asma grave eusinofila.

Sono stata mandata dal dott. Manlio Milanese perchè, facendo la visita di preanestesia per un intervento di neurochirurgia, si è scoperto che ho una grave forma di enfisema polmonare e asma. Nonostante i pareri contrari degli anestesisti, il dott. Milanese mi diceva che potevo essere operata, con naturalmente un occhio di riguardo; e così è stato. Grazie al dott. Milanese che mi ha dato la forza e il coraggio per affrontare l'intervento.

Enfisema polmonare e asma.

Ottima valutazione

Cortesia, scientificità, umanità eccellenti.

Asma.