Pneumologia Ospedale Pistoia

Il reparto di Pneumologia dell'Ospedale San Jacopo di Pistoia, situato in Via Ciliegiole, ha come Direttore responsabile il Dott. Franco Vannucci. Il reparto è ubicato al terzo piano del Padiglione Cassa di Risparmio e fa parte dell'Area Funzionale Medica. Svolge attività in regime ambulatoriale, di Day Hospital e Cord-Day-Service, garantendo le seguenti principali prestazioni: visite specialistiche pneumologiche, prove funzionali respiratorie complete (anche con pletismografia), tests broncodinamici (post broncodilatatore e test alla metacolina), test di studio per la diffusione alveolo-capillare (DLCO broncoscopia lavaggio broncoalveolare (BAL), emogasanalisi e valutazione equilibrio acido-base, reazione di Mantoux Toracentesi, riabilitazione respiratoria, visita e prove allergologiche cutanee (Prick-test). Nell'ambito della diagnostica funzionale respiratoria, la struttura è dotata di un nuovo spirometro d'avanguardia, utilizzato anche per il controllo dei pazienti inseriti nel percorso di sorveglianza post Covid-19. Per broncoscopia e patologia correlata alla IRC e/o in Ossigeno terapia, l'accesso all'unità operativa è diretto.

4.9

Visita e spirometria

Visita molto soddisfacente, meticolosa e attenta. Il dottor Fabbri bravo ad ascoltare e molto, molto disponibile, oltre che di una gentilezza rara. Non da meno la addetta che esegue le spirometrie, professionale e ricca di tatto.

Difficoltà respiratorie, danni da fumo.

Un approccio empatico

Un grazie al dott. Franco Vannucci, direttore del reparto.
Un approccio raro, il suo.
Ti offre con semplicità il suo tempo e la sua competenza. Ti ascolta, ti consiglia, manifesta un interesse autentico per il paziente, anche se, come nel caso di mia mamma, si tratta di una 97enne con Alzheimer.
Percepisci che per lui non ci sono vite di scarto.

Broncopneumopatia cronica ostruttiva.

Pneumologia

Desidero portare la mia esperienza e valutazione positiva del reparto di pneumologia dell'ospedale nuovo di Pistoia, il cui direttore dott. Vannucci è una persona speciale, sempre disponibile, esaustiva, qualità che ormai scarseggiano ampiamente nella sanità pubblica; non da meno è tutto il suo staff... Complimenti!!!

Rinite allergica.

Rinite allergica - dott. Vannucci

Mi sento di dare la mia testimonianza per l'esperienza col dottor F. Vannucci, che con grande professionalità e soprattutto sensibilità (dote molto rara nei dottori) ha saputo assistermi nella cura della rinite allergica senza mai tirarsi indietro ogni qual volta chiedevo il Suo aiuto nella cura, richiamandomi anche al cellulare. Per non parlare dell'infermiera Franca, altrettanto degna di nota.
Grazie di cuore.

Rinite allergica.

in merito alla pneumologia di PT

Non si può non parlare bene di questo reparto.. gli infermieri sono cordiali, simpatici, rispettosi di ogni singolo paziente.. magari bisogna aspettare un po nella sala d'aspetto, ma ne vale la pena ve lo assicuro!
Io ci vado ALMENO una volta il mese, e oramai sono di casa.. consiglio a tutti di farsi visitare e curare da loro.. I dottori sono scrupolosi e attenti ad ogni dettaglio della patologia di un paziente (puo capitare che alcuni medici non ascoltino neppure i sintomi) e tutto lo staff, diretto dal Dott. Franco Vannucci (un angelo, non un semplice dottore!), è eccezionale!
Insomma, consiglio questa U.O. a tutte le persone che hanno problemi di respirazione!

Asma bronchiale allergica di grado molto severo con numerose riacutizzazioni.