Pneumologia Ospedale San Paolo Milano

Pneumologia Ospedale San Paolo Milano

Il reparto di Pneumologia dell'Ospedale San Paolo di Milano, situato in Via Antonio di Rudinì 8, ha come Direttore il Prof. Stefano Centanni (stefano.centanni@unimi.it). Il reparto si occupa principalmente di: Pneumologia generale, patologie ostruttive e restrittive polmonari; Diagnosi, stadiazione e terapia di neoplasie dell'apparato respiratorio. Casistiche di particolare interesse: asma bronchiale, broncopneumopatie croniche ostruttive (BPCO), interstiziopatie polmonari, insufficienza respiratoria, ipertensione polmonare, infezioni respiratorie. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dr.ssa Barbara Boveri, Dr. Paolo Carlucci, Dr. Michele Mondoni, Dr.ssa Elena Parazzini, Dr.ssa Silvia Terraneo. Liberi professionisti: Dott. Rocco Rinaldo, Dott. Massimo Verga.

4.6

Visita ed esami

Broncoscopia ed esame citologico. È stata trovata la presenza di un batterio. Mi hanno prescritto un antibiotico da prendere per 6 giorni, poi farò all’inizio di aprile un’altra TC di controllo.
Ringrazio il personale sanitario che mi ha seguito in questo mese: la dottoressa Palazzini Elena (che mi ha consigliato la broncoscopia), il dottore Mondoni Michele (che ha effettuato l’esame), la dottoressa specializzanda Albrici Cristina (che mi ha seguito), l’infermiera (della quale purtroppo non so il nome) e la segretaria Tombarra Francesca. Ho riscontrato professionalità, gentilezza e attenzione. Nonostante il carico di lavoro che hanno, riescono a seguire con scrupolo ogni paziente. Grazie!

Atelettasia polmonare (in incremento dimensionale rispetto a TC effettuata precedentemente).

Recensione reparto pneumologia per Covid

Non è facile esprimere a parole un commento sulla mia esperienza ospedaliera nel reparto Covid a Maggio. Porterò sempre nel cuore questa triste e tragica esperienza vissuta in un reparto dove competenza umanità e tanto amore mi hanno salvato.
Grazie con tutto il cuore ad ognuno di voi, pregherò sempre per voi e vi ricorderò sempre con tanto affetto. Un grande abbraccio a tutti.

Covid-19.

Complimenti

Durante la degenza ho ricevuto tutte le attenzioni possibili a livello medico e sostegno umano da parte di tutto il personale, sia medico che infermieristico e ausiliario.

Covid-19.

Sospetti noduli polmonari

Sono purtroppo in osservazione per noduli polmonari stabili da un paio di anni. Ad ogni visita incontro un medico diverso, specializzando, che non è in grado di formulare diagnosi e devo aspettare mediamente 10 giorni per conoscere l'esito del suo consulto. Ho provato a cambiare ospedale, ma mi hanno consigliato di terminare il periodo di osservazione dove ho iniziato. L'ultima visita mi è stata negata perchè ero arrivato con un'ora di ritardo (avevo una mano rotta e arrivavo da 60 km. fuori Milano); allora l'infermiera ha riprenotato per i 6 mesi successivi. Ma se avessi avuto problemi gravi, nel frattempo sarebbe scoppiato l'ennesimo caso di malasanità.

Sospetti noduli polmonari stabili.

Competenza e cordialità più che rare!

Ho effettuato oggi una visita specialistica col Dott. Massimo Verga. Ho trovato un medico molto professionale, scrupoloso, attento all'ascolto del paziente e cordiale. Veramente il medico migliore incontrato in questi ultimi anni! Lo consiglio vivamente.

Bronchite cronica.

Un ringraziamento particolare al prof. Centanni per la Sua dedizione al buon funzionamento dell'ambulatorio di pneumologia e per la sua disponibilità.
Il primo medico che ho incontrato presso il suo ambulatorio è stato il dott. Verga, che mi ha insegnato a gestire al meglio questo disturbo e rimarrà, per me, il mio angelo custode.

Asma bronchiale.