Pneumologia Ospedale Udine

Il reparto di Pneumologia e Fisiopatologia Respiratoria dell'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, situato in Piazzale Santa Maria della Misericordia 15, ha come Direttore il Dott. Vincenzo Patruno. Il reparto presenta una organizzazione interna suddivisa per attività di degenza (ordinaria con 37 posti letto, day hospital con 5 posti letto), di endoscopia toracica (broncoscopia, toracoscopia), di fisiopatologia respiratoria (diagnostica strumentale respiratoria, monitoraggio saturimetria notturna) ed ambulatoriale (ambulatorio pneumo-allergologico, ventiloterapia in collaborazione con la Chirurgia Toracica). Il reparto pone particolare interesse per la diagnostica delle neoplasie dell'apparato respiratorio, per lo studio della patologia pleurica, per il trattamento delle infezioni respiratorie, per l'inquadramento delle interstiziopatie, per la terapia endoscopica della patologia tracheo-bronchiale, per la valutazione funzionale respiratoria, per lo studio dei disturbi respiratori del sonno, per la diagnosi e terapia dell'asma e della BPCO. Inerentemente all'allergologia, oltre alla diagnosi e terapia delle allergie respiratorie, si occupa dell'anafilassi al veleno di imenotteri e ai farmaci anestetici locali.

Pleurite

Accoglienza, assistenza, cura, pulizia, umanità.
Un reparto che offre un'assistenza sanitaria e umana da 10 e lode.

Tosse, febbre, dolore al torace, dispnea.

Mi sono sentito come a casa

Voglio ringraziare di cuore tutto questo meraviglioso reparto! Sono stato trattato con estrema gentilezza e competenza da tutti. Ognuno, dalle dottoresse alle infermiere fino alle signore delle pulizie, sono stati splendidi. Una vera eccellenza dell’ospedale di Udine.
Infine un grazie particolare alla Dott.ssa Lucia Mazzoran per la sua competenza e disponibilità, anche dopo la mia dimissione. Una persona speciale.

Pleuropericardite.

Diversi ricoveri da pronto soccorso

Da agosto ad ottobre 2022, per un aggravamento della mia patologia, sono stata ricoverata diverse volte in Pneumologia. Devo dire che all'inizio ero spaventata e preoccupata perché era la prima volta che vivevo un ricovero, ma ho trovato sempre personale competente, efficiente, preparato, pronto a venire incontro alle mie esigenze e necessità, dai medici, agli infermieri/e alle OSS.
La Pneumologia è un reparto che funzione e un'eccellenza per il nostro ospedale. Mi sono sentita sempre come a casa!

Adenocarcinoma polmonare.