Pneumologia universitaria Policlinico Siena

Il reparto Malattie respiratorie e trapianto polmonare dell'Ospedale Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena, situato in località Le Scotte in viale Bracci 16, ha come Responsabile F. F. la Prof.ssa Elena Bargagli. Il reparto si occupa di tutte le patologie dell’Apparato Respiratorio, costituendo in particolare il Centro di Riferimento Regionale per la Sarcoidosi e le Interstiziopatie Polmonari, partecipando inoltre attivamente all’attività trapiantologica polmonare. L'attività si articola in: Ambulatorio generale e Malattie Rare, Ambulatori Trapianto ed Asma Grave, Centro per la cessazione dal fumo, Ambulatorio OSAS/ polisonnografie, Laboratorio di Fisiopatologia Respiratoria, Day Service, Centro Sperimentazioni Cliniche, Laboratorio Traslazionale, Reparto Pneumologia Clinica (Lotto 1 Piano 3), Reparto Malattie Rare/Trapianto polmonare, Reparto Paraintensiva. Si eseguono visite specialistiche pneumologiche per la diagnostica e il follow-up dell’asma bronchiale, delle broncopneumopatie croniche ostruttive, della fibrosi polmonare e della sarcoidosi. Vengono inoltre effettuate visite allergologiche, test allergodiagnostici cutanei (Prick test) e test di tolleranza a farmaci, prelievi per ricerca di IgE totali e specifiche per allergeni inalanti, alimenti e veleno di imenotteri.

Recensione sul reparto

A causa dei problemi di salute miei e di mia moglie, sono costretto a recarmi presso l’ospedale di Siena con una certa assiduità. Le nostre varie vicissitudini mi hanno messo nella condizione di frequentare più reparti, sia per visite ed accertamenti che per interventi, e devo dire, senza peraltro togliere niente a nessuno, che nel reparto di Pneumologia Universitaria del Policlinico di Siena ho sempre trovato un’accoglienza e un’assistenza che mi hanno lasciato assai soddisfatto perché quando professionalità di alto livello si accompagnano a disponibilità e gentilezza il malato trova l’ambiente e l’atmosfera giusta per sentirsi rassicurato e fiducioso.
Per la mia esperienza ritengo che questo sia quanto tenacemente perseguito dal Primario, Prof.ssa Elena Bargagli, e dal suo team: offrire un servizio di indubbia qualità sia dal punto di vista medico che umano, nonostante le molte difficoltà determinate dal notevole carico di lavoro.
Ritengo pertanto pienamente meritati i riconoscimenti ottenuti dal reparto nel corso degli anni ed auguro agli operatori di conseguirne di ancora più prestigiosi in futuro.
Posso solo concludere esprimendo il mio profondo riconoscimento ed il mio sincero ringraziamento per quanto finora il Reparto di Pneumologia ha fatto per me e per mia moglie.

Sarcoidosi.