Pneumologia Villa Scassi Genova

Il reparto di Pneumologia dell'Ospedale Villa Scassi di Genova - Sampierdarena, situato in corso Scassi 1, ha come Dirigente Responsabile il Dott. Claudio Francesco Simonassi (claudiofrancesco.simonassi@asl3.liguria.it). Il reparto svolge attività di diagnosi e cura delle malattie dell'apparato respiratorio, garantendo attività di assistenza ventilatoria per pazienti con grave insufficienza respiratoria ed attività interventistica. Il Centro Endoscopico è coinvolto anche in corsi e master nazionali ed è attiva da diversi anni un'attività consulenziale broncologica presso l'Ospedale Galliera. Considerata la particolare incidenza epidemiologica e la conseguente elevata affluenza di pazienti affetti da patologia neoplastica è stato istituito un gruppo multidisciplinare per la diagnosi e cura delle neoplasie pleuro-polmonari del quale fanno parte: pneumologi, anatomo-patologi, radiologi, chirurghi toracici ed oncologi. Sono stati anche istituiti ambulatori gestiti da specialisti con particolare esperienza nel settore e dedicati a: fibrosi e malattie polmonari rare; insufficienza respiratoria; noduli polmonari solitari; studio dei disturbi sonno-correlati. Ambulatori: ambulatorio pneumologia, ambulatorio fisiopatologia respiratoria e Day Service, Endoscopia toracica. Afferisce al reparto la S.S. di Pneumologia territoriale. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Arcangelo Sena, Marco Bonavia, Annalisa Brianti, Maria Grazia Covesnon, Elisabetta Depascale, Clara Fascie, Lorenzo Ferrera, Stefano Imperiale, Marco Leva, Alfredo Razzetti, Francesca Scordamaglia, Isabella Stara, Simonetta Venturi.

4.6

Persona stupenda

Sono stata visitata dal Prof. Claudio Simonassi a Villa Serena.
Una persona stupenda, preparatissima e gentile.
Ormai, anche privatamente, sono rari i medici umani.
Grazie professore!

Broncopolmonite con versamento pleurico.

A questi professionisti devo la vita

Ai medici e al personale sanitario del reparto devo la mia vita.
E' passato molto tempo, ma grazie all'intervento del prof. Francesco Simonassi e alle cure dello Staff, ho potuto vedere le mie bambine crescere e diventare due ragazze adolescenti.
Sono stata ricoverata successivamente per polmonite monolaterale e mi sono trovata benissimo.

Empiema pleurico.

Ricovero per polmonite

Esperienza per mia madre disastrosa.
Peggioramento della situazione iniziale dopo il ricovero.

Polmonite, emottisi.

Bravissimi

Staff medico, infermieristico ed ausiliario competente, volitivo, empatico, con una grande voglia di migliorare sempre. Davvero bravi.

Scompenso respiratorio cardiaco.

Elogi e lodi

Reparto fiore all'occhiello dell'ospedale. Sono sempre motivati e gentili, e soprattutto bravissimi.
Sia in occasione di un esame per me (spirometria) che del ricovero di un parente (mio suocero) per una brutta polmonite, abbiamo trovato sempre le medesime bellissime qualità che contraddistinguono ogni membro del reparto.
Pneumologia Sampierdarena: 10 e lode.

Problemi respiratori; polmonite.

RINGRAZIAMENTO

Ringrazio tutti i dottori e tutto il personale infermieristico per l'umanità, l'educazione e l'assistenza sempre col sorriso e per le parole di incoraggiamento, compreso il fisioterapista Gabriele.
Auguro buona vita a tutti, sarete sempre nel mio cuore, vi auguro che il governo. oltre che dirvi eroi, vi dia uno stipendio adeguato al grande lavoro che fate.

POLMONITE.

Ricoverato nel padiglione 9 al quinto piano, presso la Pneumologia diretta dal Dott. Claudio Simonassi, dico grazie a tutto il reparto, a tutto lo staff, nessuno escluso.
Grazie per quello che avete fatto per me, soprattutto per l'empatia dimostrata.
Un grazie particolare alla dottoressa Annalisa Brianti, che mi segue già da tempo.
Questo reparto e questo staff ritengo siano, in una sanità spesso disastrata, un fiore da preservare.

BPCO - riacutizzazioni.

Sempre nel mio cuore

Sempre molto grata a tutta la pneumologia e chirurgia toracica, ringraziando in particolare i professori Dott. Claudio Simonassi e Pastorino. Chiaramente non dimentico poi nessuno degli altri medici e tutto lo staff di infermieri dei due rispettivi reparti, saranno sempre nel mio cuore. Grazie per tutto quello che avete fatto per me.
Buone feste a voi e tutte le vostre famiglie.
GRAZIE.

Neoplasia polmonare.