Policlinico Casilino Roma

Voto reparti

Indirizzo
Via Casilina 1049, Roma
Telefono
L'Ospedale Policlinico Casilino, situato in Via Casilina 1049 nel quadrante sud-est di Roma, è un ospedale accreditato con il S.S.R. che dispone di 236 posti letto di ricovero ordinario e di 16 posti letto di day hospital/day surgery e conta 9 sale operatorie, di cui una ibrida, ovvero attrezzata per procedure endovascolari e cardiologiche. L’ospedale, sede di Pronto Soccorso (DEA di I livello), con circa 90.000 accessi all'anno, si pone al terzo posto nell’area dell’emergenza romana, dopo il Policlinico Umberto I ed il Policlinico Gemelli. Sono attivi, oltre al reparto di terapia intensiva, con 8 posti letto ed un posto letto di isolamento, la terapia intensiva cardiologica (UTIC), che dispone di 6 posti letto, e la terapia intensiva neonatale (Patologia Neonatale e UTIN), dotata di 16 culle. Dell’area materno infantile fanno parte la U.O. Ginecologia e Ostetricia, a gestione dell’Università di Roma Tor Vergata, e la U.O. Neonatologia, Patologia Neonatale e TIN (terapia intensiva neonatale). L’Ostetricia dispone di 6 sale parto e 3 sale operatorie ed offre anche il servizio di interruzione volontaria di gravidanza (IVG). Il Nido dispone di 22 culle. La Cardiologia e la Medicina Interna sono le unità operative di area medica e dell’area chirurgica fanno parte la U.O. Ortopedia e Traumatologia, U.O. Chirurgia Oncologica e d’Urgenza, che include i servizi di Chirurgia Vascolare ed Endoscopia Digestiva, ed altre tre unità operative a gestione dell’Università di Roma Tor Vergata, la Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, con il servizio dedicato al trattamento delle ulcere profonde e medicazioni complesse, e le UU.OO. di Oculistica e Urologia.

Visualizza tutte le recensioni

Chirurgia plastica - Medicazioni complesse

Ringrazio tutto lo staff e i medici dell'ambulatorio Medicazioni Complesse per la competenza, gentilezza e attenzione prestata nel servizio.
Dr.ssa Chiara Di Segni, Dr.ssa Barbara De Angelis e Dr. Secondi: professionalità e competenza sempre al top.
Grazie e saluti.

Ulcere varicose gamba dx.

Uroginecologia d'eccellenza

Prof. Maurizio Di Stefano: medico preparato, bravo a mettere a proprio agio il paziente, attento a percepire il problema e a capire come parlare con il paziente restando sempre molto professionale.
Lo consiglio assolutamente, lui ed il reparto che dirige.

Prolasso urogenitale.

Radiologia - RMN con mdc

Sono stato al Casilino per una RMN con mezzo di contrasto. Infermiere simpatico, mi mette a mio agio, se non fosse che nel mettere l'ago (sul polso... ma perché il polso?!?) mi centra in pieno un tendine/ nervo. Scossa su tutta la mano, urlo. Si procede con il mettere l'ago all'altro braccio (non polso stavolta), e l'esame si fa. Risultato? Sto da 1 settimana con la mano mezza gonfia e fitte a pollice, mano ed avambraccio.

Vertigini - RMN encefalo e tronco encefalico.

Reparto chirurgia plastica

Ottimo chirurgo il dott. Secondi Lorenzo, molto serio, un vero professionista. Ho subìto un intervento al tendine del dito indice ed ha fatto un lavoro perfetto.
Grazie a lui e a tutto lo staff.

Taglio tendine dito indice.

Visita gastroenterologica

Esperienza da non ripetere. "Ospedale Amico": una grande idea che purtroppo si rivela non veritiera. Lo specialista non mi ha mai guardata negli occhi, non mi ha invitata a sedermi per fare un anamnesi, non ascoltava la richiesta di aiuto e di sofferenza. Alla fine (dopo neanche 10 minuti) per accontentarmi mi ha dato un foglio con le cose da eliminare nella dieta. 70 euro.
Delusissima.

Dolore addominale con diarrea frequente.

Ostetricia: parto indotto

Tutte le paure che avevo si sono avverate in questo ospedale. Premetto che il parto alla fine è andato molto bene e la sala parto è tutto un altro ambiente rispetto ai reparti di degenza: si vede la differenza netta tra pubblico e privato.
Ringrazio di cuore le ostriche Monique e Sara che mi hanno seguita durante tutto il parto in modo impeccabile e, grazie all'aiuto di un'altra ostetrica, non sono finita in cesareo ma ho potuto partorire in modo naturale.
La mia degenza in ospedale è durata quattro giorni per via del parto indotto. Per tutto il tempo che ho trascorso in questo ospedale mi sono sentita sola e abbandonata. Ho dovuto sopportare una notte di travaglio, sola, senza l'aiuto di nessuno. Quando suonavo il campanello ognuno che si presentava con la faccia scocciata mi ripeteva che non ero pronta e di andare sotto la doccia calda. Iniziati i dolori sabato sera alle 22.00 e chiesto più volte aiuto, sono stata ignorata fino a quando alle 8.30 del mattino in lacrime ho urlato che non ce la facevo più. Tutta la notte nessuno che mi ha fatto un monitoraggio.
Dopo il parto mi hanno subito fatto uscire dalla sala parto e parcheggiato in una stanza in osservazione. La cannula dell'epidurale mi è stata letteralmente strappata dalla schiena senza un minimo di grazia.
Tornata in stanza, non ho ricevuto nessuna assistenza e aiuto per l'allattamento. Era impossibile riposare, tra visite, fogli da firmare, mangiare e allattare non c'era un minuto in cui si potesse dormire.
Dopo il parto sono svenuta nel bagno della camera e, se non ci fosse stato il mio compagno a sorreggermi e chiamare aiuto, non so che fine avrei fatto (per fortuna era orario di visita).
Al momento della dimissione solo la donna delle pulizie si è accorta che ero stesa sul letto in lacrime e allora sia le ostriche che le dottoresse si sono interessate a me, ma solo per convincermi ad alzarmi dal letto per liberare il posto. Io non volevo andare a casa, non volevo vedere mio figlio e avevo il terrore di continuare ad allattare.
Tutto lo stress causato dalla degenza in ospedale e dalla mancata assistenza allattamento, mi ha causato una forte depressione che mi ha portato ad abbandonare l'allattamento.
Scriverò queste stesse cose in una email di segnalazione, anche se sarà del tutto inutile.

Parto.

Visita di controllo post chirurgia vertebrale

Al momento del pagamento della visita di controllo con il prof. Ignazio Tornatore (ortopedia), che mi ha operato al Policlinico ad aprile scorso, scopro di dover pagare 160€ anziché 70. Mi viene riferito dalla segreteria che da gennaio 2023 il prezzo è aumentato e che il controllo supera i 30 giorni. Ma è pur sempre un controllo, cosa confermata anche dallo stesso medico, con cui mi sono trovata bene. Mi sembra una cosa ingiusta, tra l'altro non detta in fase di prenotazione.

Ernia del disco.

Visita gastroenterologica

Visita gastroenterologica deludente e poco approfondita. Con una ipotesi di colon irritabile (non ho nessun sintomo del caso) mi è stato suggerito COLONIR che, a distanza di una settimana, mi ha creato seri problemi di stipsi non ancora risolti. Nessuna possibilità di ricontattare la dottoressa Antenucci che mi ha visitato.

Problemi di reflusso gastrico.

Feedback negativo centralino prenotazioni visite

Pur avendo lasciato giorni fa una recensione assolutamente positiva relativamente a un intervento di osteosintesi al polso, grazie all'assoluta professionalità e empatia del medico chirurgo e l'organizzazione in generale dei vari reparti, devo aggiungere che, chiamando il centralino per una informazione in quanto mi era stata rettificata l'ora della visita, il signore impiegato di turno, anche se non ce n'era motivo, era palesemente seccato. Capisco la stanchezza, capisco le innumerevoli telefonate, capisco la prevenzione nei confronti di pazienti pedanti, ma nel mio caso non era così e quindi ho trovato inadeguata la reazione piccata.

Visita di controllo frattura scomposta polso.

Radiologia: in attesa come col SSN

Mi hanno messo in coda ad aspettare con i pazienti del SSN. Che senso ha pagare privatamente una visita se i tempi in sala d’attesa sono gli stessi di chi paga meno della metà??

Radiografia.

Reparto Ortopedia

Un plauso particolare al dottor Marco Giacobbe, persona molto professionale, preparata ed empatica.
Personale infermieristico molto disponibile.
Reparto Day Surgery accurato e ben organizzato.

Frattura scomposta polso - osteosintesi.

Tiroidectomia

Scoperto casualmente un nodulo tiroideo, è stato attivato tempestivamente l'iter per la tiroidectomia. Tutto il personale è stato semplicemente impeccabile.

Nodulo tiroideo.

Reparto Ostetricia il migliore

Volevo fare i più vivi complimenti a tutto lo staff a nome mio e di mia moglie, che ieri ha partorito.
Ringrazio vivamente le ostetriche Federica de Mattia e Valeria per la gentilezza, professionalità e sensibilità. Grazie anche a tutto lo staff, perché sono veramente persone che sanno fare il loro lavoro e con la loro simpatia rendono l'esperienza del parto più leggera.

Parto indotto.

Assistenza in PS e intervento coronarografia

Al Pronto Soccorso attesa nei tempi giusti. Personale gentile e competente. Molto veloci nelle visite di controllo. Bravi.
Una volta in reparto Cardiologia, l'ho trovato molto ben messo, con personale molto qualificato. Eccezionali.

Dolore al petto e alle braccia.

Complimenti al Pronto soccorso

Come sempre devo dire grazie a tutto lo staff del pronto soccorso. Mi sono trovata bene per il mio papà 5 mesi fa, mi sono trovata bene in questi giorni per mia mamma. Oltre ad esserci gli angeli in paradiso, la mia fortuna in questo periodo è stata trovare angeli anche sulla terra, e questi angeli siete voi.
Grazie di cuore a tutti voi.

Sincope.

Ecografia transrettale

Suggerisco al momento della prenotazione, informare il paziente del nome dottore che effettuerà la visita o l'esame. Un servizio a pagamento dovrebbe garantire più qualità. Il dottore che mi ha effettuato l'esame si è dimostrato un pessimo professionista.

Ipertrofia prostatica.

Grazie per l'assistenza ricevuta in PS

Ieri sera siamo andati al pronto soccorso per mio papà di ottantacinque anni.
Siamo stati assistiti con attenzione e gentilezza nonostante i pochi dottori in turno.
Grazie infinite.

Dolori addominali.

Day Surgery

Ottima l'accoglienza professionale, gentile e incoraggiante in sala operatoria, meno quella nelle camere di degenza: la comunicazione dello staff sanitario avveniva con tono di voce disturbante per il risveglio dei degenti. Dopo l'intervento avevo chiesto all'infermiera la gentilezza di tranquillizzare i miei familiare in sala di attesa, ma non è avvenuto.
Dimessa sono rientrata perchè avevano dimenticato di togliere la cannula e di rilasciare il giustificativo per assenza da lavoro richiesto.

Polipo endometriale.

Attesa infinita per una RX da pronto soccorso

Sono le 4.40 di mattina.
Entrato alle 1.10, ho fatto il tampone e il triage e dopo 3 ore e mezzo ancora devo fare una lastra.
Una cosa pazzesca... e non vedo altri casi di ortopedia.

Sospetta frattura.

Ringraziamenti alla Chirurgia uroginecologica

Ringrazio di cuore il professor Maurizio Di Stefano che il 23 gennaio 2023 mi ha operata e si è preso cura di me con umanità e competenza, sia nel periodo precedente che successivo all'intervento.
Intervento di colpoisterctomia con riparazione fasciale del difetto vaginale anteriore e posteriore+ MAE.
Ringrazio, infine, tutto lo staff medico ed infermieristico per avermi curata ed aiutata durante la degenza.

Prolasso uterino.

RM senza e con contrasto

Mi sono recata in Radiologia il 04/03/2023 per effettuare RM su consiglio della mia dottoressa.
Effettuataa la risonanza, appena uscita il tecnico mi comunica subito di aver riscontrato qualcosa che non va e che preferiva far scendere un altro tecnico per effettuare subito una RM con contrasto.
Uscita di nuovo, il dottore mi conferma di aver riscontrato la presenza di un meningioma nella parte sinistra testa e mi consiglia di rivolgermi al professore Alessio Albanese del policlinico Gemelli. Operata il 15/03/2023 dallo stesso professore, il meningioma è stato completamente asportato!
Sono rinata ed il 17/03/2023 ho festeggiato i miei primi 44 anni!!! Grazie veramente di cuore! Grande professionalità e umanità.

Meningioma cerebrale.

Complimenti a tutto lo staff Ginecologia

Faccio i complimenti a tutto lo staff del reparto di Ginecologia per la professionalità, la sensibilità e la gentilezza che hanno avuto nei miei riguardi.
Grazie di cuore a tutti!

Polipo utero.

TAC svolta presso la Radiologia del Casilino

Questa mattina mia mamma ha fatto la TAC nel reparto RADIOLOGIA palazzo B piano -1 e devo dire che siamo state accolte con professionalità, cortesia, educazione e competenza. Tutti gli operatori in accettazione, gli infermieri, i medici e gli operatori tutti, mi hanno lasciato un buon ricordo per la loro umanità. FINALMENTE un ospedale che merita successo. Veniamo da Ostia, ed il GRASSI non è certo allo stesso livello, pertanto è stato un vantaggio affrontare tanti chilometri per essere accolte come esseri umani.
GRAZIE A TUTTI VOI.

TAC.

ORE INFINITE al Pronto Soccorso

Arrivata alle 19.30 al triage, sono ora le 00.45 e ancora devono visitarmi.

Tosse, vertigini, dolori muscolari.

Una bruttissima esperienza

Incommensurabile quello che è accaduto a mia madre. Due giorni abbandonata in pronto soccorso, anziana con problemi psichici. Nel tentativo di andare in bagno da sola, non essendo assistita, si è fratturata il femore. Così, oltre le sue condizioni già serie, il tutto si è tramutato in un inferno, causato da loro negligenza, con intervento d'urgenza al femore e tutto ciò che ne conseguirà.
In ultimo, è stata dimessa senza aver mai compreso il perché di quelle piastrine altissime, senza aver trovato la causa dei suoi forti dolori addominali e in più hanno dimenticato nel foglio di dimissioni di inserire l'appuntamento con l'ortopedico per il controllo post intervento e la rimozione dei punti.

Piastrine altissime, diverticolite con dolori addominali cronici fortissimi, sospetta polmonite.

Partorire al Casilino

A distanza di 3 mesi vorrei fare una recensione sul mio parto in questo ospedale. Mi sono trovata benissimo dall'inizio alla fine. Durante la gravidanza sono stata seguita privatamente dal dottor Farsetti, un ginecologo ottimo, professionale e bravissimo.
Il 29 agosto mi reco alle 15.30 in ospedale e.. il tempo di fare tampone, visita e tracciato e mi mandano subito in sala parto perchè ero già dilatata di 4 cm. Poco dopo chiedo l'epidurale e nel giro di pochissimo tempo arriva l'anestesista. Durante il travaglio sono stata seguita dalla dolcissima ostetrica Maddalena, che si è trattenuta anche oltre il turno per assistere alla nascita del mio piccolo, una persona eccezionale! Erano le 20.00, ero già pronta da un'ora ma non sentivo la necessità di spingere perchè l'epidurale aveva attenuato il tutto, così arriva l'ostetrica Michela, dolcissima e molto professionale, iniziamo le spinte, mi fanno scegliere la posizione che più preferivo e dopo un'ora nasce il mio bambino. Sono stati tutti fantastici, a partire dalle ostetriche in accettazione, a tutto il team che è stato lì presente, alla dottoressa e al dottore che mi ha messo alcuni punti. Dalle 21.00 alle 23.00 ho tenuto il bambino con me, poi lo hanno portato a fare delle visite e io sono andata in reparto - anche lì tutto ottimo, mi avevano lasciato la cena.
Le ostetriche se le chiamavi venivano subito, ti aiutavano con l'attaccamento al seno ed erano gentilissime. È stata una bella esperienza.
Unica pecca, la Pediatra alle dimissioni. Mi avevano avvertito che alle dimissioni tendono a dare l'artificiale, infatti così è stato. Erano appena 3 giorni che avevo partorito, il latte ancora non era sceso e mi ha parlato di un calo fisiologico importante.. quindi di dare l'aggiunta.. Panico. Fortunatamente con l'aiuto di mia mamma non ho ceduto e dopo una settimana dalla nascita, il mio bambino ha recuperato tutto il peso. Per carità, ad ognuno il suo mestiere, però penso che anziché dare immediatamente l'aggiunta, se ad una neomamma la rassicuri dicendo "torni fra qualche giorno e vediamo il peso del bambino, che nel mentre scende il latte" sia molto meglio e si eviterebbe che molte mamme mollino l'allattamento al seno.
Esperienza molto positiva, se mai avrò la possibilità di partorire per una seconda volta, risceglierei il Casilino!!

Parto spontaneo con epidurale.

Pronto soccorso

Ho portato mio figlio al pronto soccorso con dolori addominali allucinanti. Siamo stati accolti con molta maleducazione al box accettazione, fino a che a mio figlio, dopo tante ore di attesa e di dolori, è stata somministrata flebo di toradol + altri farmaci antidolorifici. Fatta risonanza con contrasto ed esami vari, viene dimesso la sera con diagnosi di gastrite acuta.
Passato un giorno a casa, ritorniamo in piena notte al PS perchè ha febbre alta e dolori al basso ventre. Rifatta procedura tampone, gli assegnano codice arancione, entra e dopo un'ora viene visitato da un dottore. Gli fanno tac a contrasto e RX, sospettano appendicite. Non può essere operato perché la sala operatoria è piena.
Alla viene trasferito la sera alle 20.00 in altra struttura dove viene operato alle 23.00 PER UNA APPENDICIDE IN PERITONITE GRAVE.
ESPERIENZA PESSIMA AL POLICLINICO CASILINO.
Per non parlare degli infermieri, chiedendo loro cortesie e informazioni, non si fermavano e non ti davano retta per niente. MAI PIU'!!!

Prima valutazione: gastrite acuta.
Seconda volta: APPENDICITE.

Ginecologia: ottimo tutto

Ho trovato competenza ed accoglienza che mi hanno trasmesso tranquillità.
Ottima organizzazione e assistenza.
Ringrazio il Dr. Cassanelli, il Dr. De Stefano e la Dr.ssa Filipponi, insieme a tutto lo staff e al reparto di degenza ginecologica.

Cisti ovarica in menopausa - annessiectomia.

Ostetricia eccellente

Ho avuto la fortuna di far nascere il mio primogenito qui nel 2019, mi sono trovata veramente bene: struttura ben organizzata, igienicamente perfetta, personale altamente qualificato, gentile e cordiale.
A distanza di 3 anni ho scelto di diventare mamma per la seconda volta sempre in questa struttura; ho ritrovato la stessa cordialità di 3 anni fa circa.
Con queste parole volevo ringraziare di vero cuore tutti voi, dall’amministrazione dell'Ospedale Casilino a tutti coloro che lavorano lì con grande professionalità. Anche se oggi viviamo in una situazione di emergenza Covid, ho notato la grande organizzazione delle misure cautelative e di sicurezza curando sempre tutti gli aspetti e approcci con il paziente, complimenti davvero. Ma in particolare il mio ringraziamento va alla Dottoressa Lopez, che mi ha rassicurato e ha svolto il suo operato in maniera eccellente e professionale sia prima che dopo il parto; all’ostetrica Aurora che mi ha assistito durante tutto il parto facendomelo vivere in modo fantastico. Mi hanno assistito nella nascita di mia Figlia Aurora, dimostrando non solo la sensibilità umana ma anche un’alta professionalità operativa, una capacità nel gestire l’operato del parto e l'assistenza in camera; voglio ringraziare anche l'ostetrica Valentina Frezza e l'infermiera Pia che mi sono state vicino durante il ricovero; grazie a tutto lo staff e tutto il personale del terzo piano della palazzina A che mi ha aiutata e che mi è stato vicino h/24.
In quelle divise ci sono delle persone, genitori, ragazzi e ragazze che hanno dimostrato ancora una volta cosa significhi essere un professionista, o uno specialista che tratta il paziente con la stessa delicatezza che avrebbe con un loro parente.
Grazie di cuore ancora, viva l’ospedale Casilino… viva la sanità, quella “vera??”

Parto.

Parto cesareo

La competenza è riferita solo ai medici che mi hanno fatto il cesareo. Tutti. Ma soprattutto all’anestetista, una donna meravigliosa mai incontrata prima nella mia vita.
I colleghi del Nido, stupendi. Si sono presi cura del mio bambino perché un’ostetrica pessima mi ha costretta a mandarlo al nido perché si scocciava ad aiutarmi ad attaccarlo al seno (anche se sul sito c’è scritto TUTT'ALTRO!!!).
Per colpa sua, l’allattamento non è partito esclusivo, non ho abbastanza latte, la vorrei denunciare, devo solo scoprire il nome.
Quindi ricapitolando: nido, meraviglioso. Sala operatoria TOP. Assistenza in reparto schifo totale.

Parto cesareo.

Ablazione cardiaca

Sono stato sottoposto ad una ablazione cardiaca per TPS (tachicardia parossistica sopraventricolare). Sono entrato lunedì ed uscito mercoledì mattina. Ho trovato tutto il personale medico preparato e super efficiente. Il personale paramedico e di assistenza è stato parimenti top.
Il caposala incredibile e disponibilissimo.
E la cosa che più mi ha impressionato e che tutti, dai medici agli infermieri, avessero un età media trai i 30 e i 40 anni. È incredibile quanto talento e competenza abbia ritrovato qui.
Quando vedo questi aggregati di persone, mi ritorna vivo il sogno che l’Italia ce la potrebbe ancora fare..
Grazie di tutto.

Tachicardia parossistica sopraventricolare.

Cardiologia

Oggi ho fatto un Ecocardiogramma color doppler. La dottoressa quasi non mi ha rivolto una parola. Avevo portato un referto recente di una Rx al torace che neanche ha guardato. Non mi ha chiesto niente, nessuna anamnesi più approfondita. Poi un "ragazzo" un po' imbarazzato fa l'ecografia dettando alla dottoressa. Finito in 4 minuti massimo. Di nuovo nessuna parola, tranne " l'esame è a posto". Non ho mai avuto un' esperienza così negativa e fredda in vita mia.

Ecocardiogramma color doppler.

Un pronto soccorso senza otoscopio

Ci siamo recati stanotte in PS con mia figlia, che sentiva come se avesse qualcosa nell'orecchio, per sentirci dire che non avevano l'otoscopio.

Sfarfallio nell'orecchio sx.

Artroscopia al ginocchio col sorriso

Staff Ortopedia eccezionale, il dott. Razzano, dott. Torre e dott. Guarino, con tutta la loro equipe, mi hanno accolta e operata oggi.
Mi hanno descritto ogni cosa rispondendo ad ogni domanda, e soprattutto hanno sorriso con me.
Mi sono sentita al sicuro ed è fondamentale (e per nulla scontato) quando si entra in una sala operatoria.
Grazie!

Lesione radiale menisco esterno.

Pronto soccorso

12 ore per una risposta nonostante le varie persone, ok; ma l'organizzazione, la sensibilità e l'atteggiamento del personale li ho trovati totalmente insufficienti.

Dolore al petto.

Seguita in gravidanza

Purtroppo a fine gravidanza ho deciso di cambiare ospedale e lasciare il policlinico. Pessima esperienza. Sono stata una paziente della dottoressa Mancini che, dopo avermi seguita (a pagamento) per nove mesi in modo gentile e disponibile, quando ho avuto un problema e sono stata poco bene, non si è neanche degnata di chiedere come stessi. Avrei dovuto partorire di lì a due settimane!
Riguardo l’ostetrica Isabella (fa le cartelle), quando mi sono sentita male in stanza di apertura cartelle (avevo un attacco d'ansia) mi ha praticamente cacciata dicendo che le serviva la stanza! Per non parlare del direttore sanitario, che non mi ha neanche voluta ricevere perché era finito il turno da qualche minuto e “avrei dovuto mandare un’email”.

Gravidanza.

PESSIMA ORGANIZZAZIONE

Pessima esperienza anche senza aver usufruito della struttura. L'esperienza inizia a dicembre 2021, quando mi sono recato in visita dal Prof. Gallucci in struttura privata, perchè la prassi vuole che il professore visiti in struttura privata dopodichè, se si decide di avvalersi del SSN, si viene messi in lista di attesa al policlinico Casilino.
La data ipotizzata per il mio intervento (causa neoplasia al rene) da eseguire con robotica, con conseguente nefrectomia (quindi non un'asportazione di una verruca), fu fissata per i primi di marzo.
Giunto a quella data e non avendo ricevuta alcuna comunicazione per la preospedalizzazione, decido di recarmi personalmente in ospedale dato che i vari numeri telefonici preposti alle prime informazioni sono inutili, perchè oltre ad un disco registrato non vai oltre.
In sede di ospedale, nella speranza di anticipare un po' i tempi, o meglio, nella speranza di far rispettare la data prevista, mi offro di pagare una parte dell'intervento, magari la degenza... Pronunciate queste parole cambia tutto, mi chiedono di inviare una email riassumendo la mia volontà di partecipare/pagare l'intervento direttamente. Con stupore invio la email e dopo 7 minuti esatti squilla il mio telefono... era l'ufficio amministrativo dell'ospedale denominato clinica, comunico che sono in ospedale e vengo ricevuto immediatamente, discuto dell'ipotesi di partecipare alle spese ma vengo informato che mi verrà inviato un preventivo di spesa totale e vengo rassicurato comunque che sarebbe stato più contenuto di una struttura privata.
Da questo momento inizia l'impossibile da credere, nè tanto più da accettare, dato che a contribuire all'esistenza di queste strutture siamo noi.
1 il preventivo è risultato più costoso rispetto ad un'altra struttura privata.
2 non ho accettato il preventivo restando in attesa del mio turno con il SSN.
3 la mia pratica/cartella che in un secondo è stata prelevata dalla lista del SSN e spostata in quello in forma privata, dopo 20 giorni non si sapeva più dove era finita. Mi reco ancora una volta in ospedale, riesco a parlare con un medico della equipe del prof. Gallucci, il quale si scusa e mi rassicura che dopo 2 telefonate interne era riuscito a risolvere l'errore da loro commesso (senza che io avessi notizia di questo errore); mi viene anche comunicato che entro una settimana sarei stato chiamato per la preospedalizzazione.
Tutto ciò avveniva il 12 marzo e ancora sto attendendo questa chiamata.
Pazzesco!!!
Grazie a Dio, o meglio, ad una diversa organizzazione dell'ospedale San Camillo, sono stato visitato dal Prof. Emiliozzi il quale ha dimostrato subito una sensibilità diversa, facendomi fare la preospedalizzazione con accurata informazione sul mio intervento, che avverrà 14 di aprile.

Neoplasia del rene.

Ostetricia

Ho partorito la mia prima bimba nel 2019 e la seconda nel 2021. Non so come ringraziare tutti e tutte (ostetriche, medici, infermiere) per la loro gentilezza. Nonostante fossi sola, ho trovato un'altra famiglia. Veramente grazie di cuore!!

Parto con t.c.

Ortopedia

Il 3 gennaio sono stato operato per la rottura dei legamenti dei malleoli, di tibia e perone.
Oggi 18 febbraio mi sono state rimosse le viti e la placca, tutto è andato alla perfezione e se tutto questo è stato possibile, lo debbo al Dott. Luca Imparato e Dott. Emilio Delli Sante, due ortopedici davvero bravissimi, professionali, disponibili, che ti spiegano tutto al minimo dettaglio. Davvero eccezionali.
Ben vengano dottori di questo calibro, la Sanità ha bisogno di voi.
Da parte mia e della mia famiglia, 1000 volte grazie dal profondo del cuore.

Rottura legamenti e dei malleoli tibia e perone.

Radiologia: ottimo servizio

Servizio erogato: TAC.
Dottore competente e gentile.
Infermiere/i gentili e disponibili.
Informazioni esaurienti.
Accettazione facile e veloce.
Tutto il personale molto gentile e accogliente.

TAC.

Ospedale e reparto Cardiologia ottimi

Per sempre Casilino, per me non esiste altro ospedale, ultimamente purtroppo quasi una casa per mia mamma...
Cortesia, umanità, professionalità, competenza.
Complimenti e grazie a tutto lo staff di Cardiologia, di cuore.

Fibrillazione atriale, scompenso cardiaco.

Ostetricia

Ho partorito da 20 giorni al Casilino ed è stata l'esperienza più brutta della mia vita. Avrei dovuto piangere di gioia ma è stato un incubo il mio parto. Dopo induzione sbagliata non sapevano cosa fare e, dopo 15 ore di travaglio perché la bambina non scendeva e io non mi dilatavo, hanno usato la ventosa provocando una ferita in testa alla bambina. Inutile dire che io ho avuto molti punti e ho avuto dolore alle costole per una settimana, senza potermi muovere perché mi sono salite sopra con i gomiti per spingere fuori la bambina. E dopo tutto ciò, mi sento dire "avremmo dovuto fare un cesareo". Ostetriche nervose, e scocciate se le chiamavi perché avevi bisogno di aiuto. È stato veramente brutto.

Parto operativo.

Ringraziamenti Ortopedia/ Chirurgia Vertebrale

Sono stata operata il 09/10 2021 in Chirurgia Vertebrale di stabilizzazione L4-L5 per ernia espulsa da due eccellenti chirurghi, umani, gentili e disponibili a tal punto da non farmi sentire in un Ospedale:
Dott. Agrillo Umberto (neurochirurgo) e Dott. Floris Luca (ortopedico).
Non finirò mai di ringraziarli. Con tutta la mia stima, li consiglio fiduciosamente a tutti.
Congratulazioni al Policlinico Casilino per avere personale di tale levatura.

Stabilizzazione di L4-L5.

RINGRAZIAMENTO alla ORTOPEDIA

Il 25 settembre mia madre è stata sottoposta ad intervento ortopedico di cerchiaggio rotuleo per frattura scomposta della rotula, in seguito ad incidente. Passata prima in pronto soccorso, dove ha trovato personale medico e sanitario competente ed estremamente disponibile, veniva trasferita nel reparto di Ortopedia, dove ha trovato un reparto pulito, super moderno con letti tutti automatici, TV grandi e aria condizionata. Anche il vitto buono.
Inoltre, non per ultimo, volevo esprimere la mia gratitudine e quella di di mia madre al Prof. Massimo Razzano, che l'ha operata, ed alla sua equipe chirurgica per il buon esito dell'intervento, nonché a tutto il personale del reparto ortopedia sempre attento, gentile e disponibile verso tutti i pazienti in genere.
GRAZIE ancora a tutti!!!

FRATTURA SCOMPOSTA ROTULA GINOCCHIO.

Il mio parto al Casilino

Ho partorito al Policlinico Casilino in data 07/10/2021. Volevo ringraziare tantissimo l'ostetrica Federica e la tirocinante Eleonora per la dolcezza e la pazienza avute nei miei confronti! Grazie a loro ho avuto un travaglio positivo e a tratti anche divertente (ovviamente ero sotto effetto dell'epidurale). Poi volevo ringraziare anche l'ostetrica Fiorella Natoli, che ha fatto nascere il mio bambino, è assolutamente fantastica!! Meno simpatiche sono state un paio di ostetriche che ho avuto la sfortuna di incontrare nel cambio turno poco prima di partorire, presuntuose e maleducate, tra cui la dottoressa che mi ha messo i punti finali.
Purtroppo il parto si è concluso con la manovra (bruttissima) sulla pancia per far uscire il mio bambino e con l'utilizzo della ventosa. Non parliamo poi del personale nel pronto soccorso durante il ricovero... Invece tutte le infermiere del reparto sono state veramente carine e disponibilissime!!!
L'altro aspetto secondo me negativo è il fatto di avere h/24 i bambini in camera con le partorienti, che all'inizio può essere un aspetto positivo, ma preclude la possibilità di poter riposare e riprendere le forze dopo il travaglio e il parto. Non so se tornerei a partorire in questo ospedale.

Parto indotto operativo.
Guarda tutte le opinioni degli utenti