Policlinico Umberto I Roma

Viale del Policlinico 155, Roma
L'Ospedale Policlinico Umberto I è situato a Roma in Viale del Policlinico 155. L'ospedale eroga le proprie prestazioni attraverso gli ambulatori, la diagnostica per immagini, il dipartimento di emergenza ed accettazione, gli esami di laboratorio, i reparti di degenza e il Day Hospital. Dipartimenti assistenziali integrati: Anestesia e rianimazione, Chirurgia generale e specialità chirurgiche, Clinica pediatrica, Dermatologia e chirurgia plastica, Diagnostica per immagini e radioterapia, Ematologia, Ginecologia e ostetricia, Malattie cardiovascolari e respiratorie, Malattie infettive e tropicali, Malattie neurologiche, Malattie urologiche, Medicina diagnostica, Medicina interna e specialità mediche, Odontoiatria, Oftalmologia, Ortopedia e riabilitazione, Otorinolaringoiatria, Salute mentale, Scienze dell’invecchiamento.

3.2

04 Novembre, 2016
Sabino

Reparto MEDICA 2

Scrivo per mio fratello, per il quale ho delega a ricevere tutte le info necessarie. E' ricoverato da due settimane per neoplasia al reparto MEDICA 2 del Policlinico Umberto 1 di Roma, transitato dal P.S. e ricoverato. Non entro nel merito degli accertamenti e cure predisposte, poiche' prematuro e mancante delle necessarie competenze da parte mia. La mia non e' una valutazione positiva, pur considerando i "tagli" sul comparto su cui non concordo. L'aspetto umano e' carente. Non si riesce a parlare con i medici, le cui variegate risposte dei diversi soggetti ad oggi sono state: "non ce l'ho in cura io (il paziente ndr.) per cui non so dirle nulla" / "non mi compete"/ "sto smontando si rivolga ad un altro" / "ora il professore non c'e, deve rivolgersi a lui" ed altre simili. Non intendo nemmeno esprimermi piu' di tanto sulla folta utile/inutile presenza di giovani "credo" tirocinanti in camice bianco, che ingombrano stanze e corridoi ed a cui se ti rivolgi, guardandoti con lo sguardo meravigliato tipo :"cosa vuoi" ti rimandano ad un fantomatico ed astratto professore/primario del reparto. Ancora dopo 2 settimane non ho capito a chi potersi rivolgere quale naturale sostituto ad interim del professore, con il quale tuttavia sono riuscito a parlarci una volta, previa solleciti, con discreta soddisfazione. I referti delle varie analisi sono top secret, manco a parlarne per avere info o, peggio, copia, dato che le risposte sono quelle di cui sopra. Gli infermieri fanno il loro lavoro con romana sufficienza e di notte, a dire del paziente (mio fratello), urlano come se fosse mezzogiorno e arrivano solo se chiamati piu' volte (non tutti). Gli orari delle visite sono striminziti, 13.00- 14.00 e 18.00- 19.00, e per chi viene da fuori Roma e lavora e' proibitivo per tanti aspetti, specie per una mamma vecchia che dovrebbe attendere 4 ore in strada per vedere il figlio in quelle condizioni per la gioia di una caposala inutilmente zelante e rispettosa di regole che andrebbero considerate caso per caso. Manca il pappagallo per la pipì, che mio fratello deve fare in un recipiente di fortuna. Anche questo dovrebbe rilevare la caposala. Debbo purtroppo esprimere un parere negativo sul comportamento umano del personale facendomi eco la risposta del medico a cui mi ero rivolto per un'informazione: "sto smontando si rivolga ad un altro". Se questa e' l'Italia allora.. Spero di sbagliarmi e che possa rivedere questo commento, considerato il tempo che mio fratello ancora dovra' trascorrere in questa struttura e spero in aspetti positivi che ancora non ho riscontrato, magari per colpa mia. E' sottinteso che di certo anche in questo reparto ci saranno Angeli professionisti che fanno il proprio dovere al meglio, anzi, piu' del dovuto, e magari proprio il primario/professore e/o il suo sostituto sconosciuto e magari e' proprio colui che mi ha risposto: "sto smontando si rivolga ad un altro".. sì, ma a chi??

Neoplasia al colon.

09 Settembre, 2016
Fabiana

Parto cesareo programmato

Ho fatto un taglio cesareo programmato per problemi di salute.. Dopo il cesareo, andato benissimo, inizia il calvario...: niente posti letto, buttata su una barella in sala parto senza poter vedere nessuno e nemmeno mia figlia - l'ho vista per la prima volta solo il giorno dopo perchè io mi sono alzata e sono andata al nido, con tutti i dolori possibili e immaginabili!!
Sono un'onesta cittadina che ha il dovere di pagare le tasse (e lo faccio profumatamente) ed ho il diritto di usufruire del servizio sanitario pubblico. Che sono indignata è dire poco...

Taglio cesareo.
05 Agosto, 2016
Antonella Prosperini

Grazie al Reparto Ginecologia Ostetricia

Sono stata ricoverata dal 23.07. al 03.08 c/o Reparto Ginecologia ed Ostetricia del Policlinico Umberto I di Roma dal professor Benedetti Panici.
Desidero esprimere i miei ringraziamenti al Professore, a tutta la sua validissima equipe, a tutte le dottoresse e personale medico e non, alle infermiere, agli studenti, al servizio catering, pulizie ecc. ecc.;
Mi sono trovata benissimo, controllata, coccolata ed ho potuto constatare la validità di ricorrere ancora ai servizi ospedalieri.
Per quanto riguarda il mangiare, consiglio a tutti di provare quanto viene distribuito prima di criticare e pensare comunque che il cibo assegnatoci viene appunto studiato/ assegnato in base alla patologia.
Grazie ancora di tutto, un grazie alla Dr.ssa Angela Mosella ed a tutte le sue assistenti.
Un caro saluto.

Carcinoma all'utero.

12 Mag, 2016
Andrea

Grazie Dott. Filiaci

Purtroppo, dopo una disavventura per una estrazione di un dente del giudizio presso la clinica odontoiatrica Policlinico Umberto I, ho avuto la grazia di conoscere in pronto soccorso il Dott. Filiaci, che oltre ad essere una chirurgo professionale, è anche una gran persona umana, disponibilissima, con un gran cuore.
Personalmente posso dire solamente belle parole nei suoi confronti, anche perchè di dottori cosi non se ne trovano più.
La sua equipe è stata sempre disponibile, mi sono stati anche loro molto vicini. Ho avuto l'occasione di disturbarlo anche fuori orario lavorativo ed è sempre stato disponibile, ha un modo di parlare al paziente che solamente quello riesce a tranquillizzarlo ed a metterlo a suo agio. Infine concludo dicendo che non sono una persona di molte parole e complimenti, ma tutto quello che ho scritto è dettato dalla mia gratitudine nei suoi confronti.

Dente del giudizio con emorragia.
25 Marzo, 2016
cristina

Ginecologia

E' dal gennaio 2012 fino a maggio 2015 che mi sono rivolta al reparto di ginecologia, senza avere ascolto e consigli.

Fibromi; endometriosi.
16 Ottobre, 2015
Margherita

Bollini rosa: che delusione

Nell'ambito dell'iniziativa Bollini Rosa, ho prenotato una visita ginecologica gratuita, per scoprire mio malgrado, il giorno stesso, che l'appuntamento era stato annullato senza un motivo e senza preavviso. Mi spiace che ci sia una cosi scarsa sensibilità nei confronti della prevenzione nelle donne. Sono delusa ed amareggiata.

Screening gratuiti nell'ambito del progetto Bollini Rosa.
22 Settembre, 2015
rosalba

Seconda clinica ostetrica

Gentilezza e competenza degni di un grande ospedale; personale umano e disponibile; assistenza alla partoriente, al nascituro e ai parenti meravigliosa. Complimenti! Grazie per aver aiutato a venire al mondo il piccolo Tommaso!

Parto spontaneo.
Competenza, assistenza, disponibilità, umanità, coordinazione e pulizia: eccellenti.
Non ne ho trovati sinceramente.
17 Settembre, 2015
Giovanni

Neurochirurgia del Prof. Delfini

Pessima struttura, valido il personale.

Mi sono operato al Policlinico Umberto I pur provenendo da Napoli, perché lì operava uno dei pochi medici che mi erano stati consigliati per il trattamento della mia patologia. La struttura è pessima. Sono stato ricoverato dopo due giorni e due notti trascorse al pronto soccorso in condizioni pessime. Avevano unificato i reparti di neurochirurgia e chirurgia maxillo facciale per mancanza di personale. Per tutto il periodo della degenza, quindici giorni, e avendo subìto un intervento molto complesso che è durato circa undici ore, sono stato in stanza mista uomini e donne (con pazienti in coma) senza aria condizionata. Parliamo del mese di luglio più caldo della storia!!
Il personale si è attivato, abbiamo denunciato il caso alla direzione sanitaria ma niente, l'aria è stata ripristinata (dopo circa tre mesi) il giorno delle mie dimissioni.
Fortunatamente l'operazione eseguita dall'equipe del Prof. Delfini mi è stato detto essere riuscita perfettamente.

Grossa ernia dorsale calcificata D9- D10 con grave sofferenza midollare.
La maggioranza dei medici, gli infermieri e gli operatori socio sanitari.
Bravi il Prof. Delfini e la sua equipe. Un ringraziamento particolare ai due specializzandi che mi hanno seguito, Davide Colistra e quell'angelo di Cristina Mancarella.
Struttura fatiscente, da chiudere o rifare ex novo.
09 Giugno, 2015
nicolina

Senologia: la speranza della sanità...

Voglio ringraziare il professore Cascialli per la sua professionalità e la sua umanità. Fin dal primo incontro con lui ero terrorizzata da quello che poteva essere l'esito delle indagini fatte per un carcinoma al seno. Con il suo umorismo, competenza e delicatezza, e' riuscito a farmi accettare con fiducia il poi... Sono stata operata da lui, l'intervento si e' risolto nel migliore dei modi, della cicatrice nemmeno l'ombra. Ha ricevuto i complimenti da un altro professore che mi ha visitata successivamente. Dovrò ancora affrontare il resto che prevede questa patologia.. ma nelle sue mani non temo niente. Non posso non ringraziare anche la caposala del reparto di senologia Maria, sempre molto disponibile e riconoscibile dall'amore per il suo lavoro. Ha sempre parole di conforto per tutte.
La sanità italiana avrebbe bisogno di queste persone, che ahimè sono davvero pochissime.
Grazie ancora, Nicolina

Carcinoma al seno.
28 Novembre, 2014
antonio

Intervento per calcoli in paziente con Parkinson

Ottima struttura, bravi i medici, che hanno risolto un problema che il Gemelli si era rifiutato di affrontare chirurgicamente. Il paziente, affetto da morbo di Parkinson, è stato operato per calcolosi. Abbiamo trovato professionalità, efficacia, decisione e competenza.

Calcoli renali.
24 Settembre, 2014
loredana caiazzo

Visite in intramoenia : ESPERIENZA DA CANCELLARE

Pensavo che, scegliendo i sanitari che operano in questa struttura, avrei avuto se non la gratuità, almeno la deontologia professionale. Invece mi hanno chiesto se avevo l'assicurazione per prescrivermi esami presso uno studio medico di un AMICO. Mi viene il dubbio che ci sia un interesse personale: sbaglio?

Visita endocrinologica per eventuale ago aspirato.
la visita costa come in una clinica privata extra lusso, mentre invece il sanitario utilizza la struttura pubblica e il paziente deve fare la trafila per la prenotazione e per pagare!!
01 Settembre, 2014
erika kovatch

Tumore cervice uterina

Grazie a tutti, infermieri e dottori, per la loro competenza e pazienza. Grazie mille.

K cervice.
Competenza e professionalità.
11 Luglio, 2014
Roberto

Globalità...

Sono affetto da Sclerosi Multipla RR diagnosticata nel 2012, ed è proprio da quella data che ho iniziato ad avere rapporti continuativi con i vari professionisti che operano all'interno della struttura, trovando serietà, competenza, disponibilità, senso di umana comprensione da parte di tutto il personale: Marco Malizia, Gianluca, Chiara... mi scuso con gli altri se non ricordo i loro nomi... Grazie ancora.

Sclerosi Multipla.
Il personale!
A volte manca di materiale per la riabilitazione.
03 Giugno, 2014
gloria cerocchi

Ottimo!

Mia madre è stata sottoposta ad intervento di neurochirurgia nel mese di maggio 2014. Il reparto nel quale è stata ricoverata dà subito l'impressione che il paziente si trovi nel posto giusto: chiarezza, competenza, professionalità. Un caloroso ringraziamento va al Dott. Passacantilli, agli specializzandi ed all'intera equipe per la presenza costante nel post- operatorio.

Cifoplastica.
Umanità nei rapporti con il paziente.
Fatiscenza di alcuni locali.
11 Febbraio, 2014
Sandro

Reparto otorinolaringoiatria ambulatori

Sconsiglio di non recarsi al reparto otorinolaringoiatria del policlinico Umberto I di Roma. Struttura pessima che cade a pezzi, pulizia inesistente, bagni in condizioni pietose che nemmeno nel peggiore degli autogrill. Quando mi hanno chiamato per fare la visita dall'otorino, sono entrato in un box 2 metri per 2 con il dottore seduto su uno sgabello e gli strumenti appoggiati su un tavolino pericolante. Avevo dei risultati di una tac massiccio facciale da far vedere al dottore, ma non avendo il pc, siamo dovuti andare nella sua stanza ma, comunque, non ha potuti vederli perchè il pc non era aggiornato. Per pagare il ticket sono dovuto entrare in una saletta dove 8 sportelli dovevano gestire i pagamenti di tutto l'ospedale (immaginatevi il caos e la mancanza di aria perchè non ci sono finestre). Anche il bagno posto all'ingresso dopo gli scaloni è una cosa inimmaginabile e indecente se si pensa che ci si trova in un ospedale (non si chiudono nemmeno le porte). Veramente una cosa vergognosa. In un ospedale dovresti sentirti a tuo agio e invece non vedi l'ora di andare via.

Visita otorinolaringoiatrica.
non pervenuti.
pulizia; organizzazione.
21 Settembre, 2013
emanuela

Reparto maternità

Mia nuora ieri, alle 9.30, ha dato alla luce un bimbo con parto cesareo e da allora è ancora degente nella sala parto su una lettiga abbandonata e non vede il bimbo dal momento del parto. Non ci sono posti letto e quindi non la fanno uscire dalla sala parto e di conseguenza non può vedere il bimbo e neanche i parenti in visita. Questo le sta causando disagio a livello psicologico. E' inammissibile un comportamento del genere.

Parto cesareo.
21 Luglio, 2013
Pascucci

Unità di Trattamento Neurovascolare

Personale di valida competenza. Paziente tenuto sotto costante monitoraggio. Si ringrazia il Prof. Guidetti per il suo interessamento per un caso molto difficile (ci riproveremo a settembre). Il reparto della DEA 2 diretto dal Prof. Danilo Toni è un reparto all'avanguardia nelle alte tecnologie.

Ischemia cerebrale in sede pontina destra. Aneurisma dell'origine dell'arteria basilare. Pregressa ischemia cerebrale.
03 Gennaio, 2013
CRISTINA TINACCI

Ortopedia

Operata di frattura al femore, mia madre ha trascorso la sua degenza (3 giorni) in un pessimo reparto dove il personale paramedico è privo di ogni cognizione assistenziale, igienica e professionale. Il posto è deprimente e sporco. I pasti vengono serviti senza alcuna norma igienica da persone che non indossano camici o guanti protettivi, nè alcuna cuffia per evitare spargimento di capelli sulle derrate alimentari. Dopo i 3 giorni di degenza è stata trasportata a Villa Fulvia (ottima clinica di riabilitazione) dove, sin dal suo arrivo, mi è stato chiesto di vedere i suoi talloni pieni di decubiti dovuti alla mancanza della più elementare assistenza da parte del personale e dell'ortopedico che ha effettuato l'intervento al Policlinico Umberto 1°.
Sono 2 mesi che sta curando i decubiti e ancora ci vorrà molo molto tempo.. Mi auguro di tutto cuore che tutto ciò serva come prevenzione per altri pazienti, ma altrettanto mi auguro che tutti coloro che svolgono un compito così delicato nell'Ospedale, vengano assunti in base alla loro preparazione ed alla loro umanità.

FRATTURA FEMORE.
Professori bravi.
Tutti i possibili lati negativi.
13 Agosto, 2012
lyudmyla lazarovych

Ginecologia: pessimo servizio

La dottoressa è arrivata con un bel ritardo. Non rispettano gli orari delle prenotazioni tramite cup. La visita ginecologica è durata 2 minuti e la dottoressa sembrava stanca e irritata. Penso non serva dire altro..

visita ginecologica.
04 Aprile, 2012
Stefania

Ginecologia ed ostetricia 10 e Lode

Ringrazio il personale medico e le ostetriche per l'assistenza ricevuta durante e dopo il parto, eccellenti!
La mia bambina dopo la nascita è stata seguita al reparto di cardialogia pediatrica del medesimo ospedale per più di un anno con grande attenzione e dedizione, grazie ancora.
Una vergogna che un ospedale con simili competenze sia lasciato carente persino dei dispositivi medici (guanti sterili, soluzione fisiologica etc.) e che vi siano così pochi posti letto, stare ricoverati in barella è davvero una sofferenza; la struttura è molto vecchia e trascurata, un peccato.

Parto naturale di bambina con patologia cardiaca.
Grandissima competenza e professionalità.
Struttura obsoleta e con poca manutenzione; carenza di posti letto
08 Marzo, 2012
Daniela Raneri

Ortopedia

Ricoverata da venerdì, dopo una settimana non si sa quando sarà operata.
Gli infermieri sono alle prime esperienza, forse fanno parte dei tirocinanti dei corsi di laurea per infermieri, e, per quanto gentili, è un disastro.
Ad ogni operazione di pulizia le lasciano la gamba fuori posizione e sono grandi dolori. Prima che arrivi il medico per riposizionarla deve chiamare più volte.
E la cosa più assurda è che non si sa quando sarà fatta l'operazione. I medici non parlano. Oggi mi hanno detto di aspettare il giro visite. Appena finito il giro, ci siamo avvicinati per avere notizie e senza nemmeno rispondere hanno fatto segno che non potevano parlare.
Il rischio di embolia è considerato???
Speriamo..

frattura al femore.
13 Ottobre, 2011
PAOLA

Ringraziamento Ostetricia e Ginecologia

IL 27/01/11 MI SONO RIVOLTA AL REPARTO OSTETRICIA PER UN PARTO PREMATURO, MA CON IL PASSARE DELLE ORE LA MIA SITUAZIONE SI è TRASFORMATA IN TRAGEDIA. DAL PARTO ALLA ISTERECTOMIA, AL TUBO DI DRENAGGIO AL POLMONE.. IN POCHE PAROLE SONO ANDATA IN SETTICEMIA PER COLPA DI UN GROSSO FIBROMA. RINGRAZIO I PROFESSORI CHE MI HANNO SALVATO LA VITA E TUTTO IL SETTORE INFERMIERISTICO CHE MI HA SEGUITA PER 29 GIORNI- GIORNO E NOTTE-
GRAZIE A TUTTI.

PARTO PREMATURO- SETTICEMIA.
PARTO PREMATURO- SETTICEMIA.
ASSISTENZA E COLLABORAZIONE E TANTA UMANITA'.
BARELLE UN PO' SCOMODE.
30 Luglio, 2011
silvia

una vergogna

Sono andata a ritirare un referto e ho chiesto un'indicazione alla guardia presente all'entrata dell'ospedale dopo aver aspettato che terminasse una telefonata con il cellulare.
La risposta ricevuta è stata: "Io sono una guardiaaaaaa e non un ufficio informazioniiiiii", all'ufficio informazioni non c'era nessuno, nessuno sapeva nulla riguardo la locazione del dipartimento di fisiopatologia, finchè ho trovato un'anima pia di infermiera che mi ha indicato il luogo.
Ho aspettato un mese per un referto, pagato 200 euro per ricevere come risposta che la diagnosi non è stata possibile per scarsa cellularità!
Sono ripassata davanti alla guardia che stava di nuovo attaccato al cellulare, si vede che la mansione della guardia è diventata quella di stare al cellulare!!!

tiroidite
mah!!
negligenza, maleducazione, scarsa attenzione per il paziente.
10 Giugno, 2011
Silvia

esperienza negativa

Mia nonna é arrivata in ospedale disidratata e sottopeso, causa infezioni intestinali che le vengono a periodi dovute a diverticolite. Tra le patologie lei soffre anche di crisi ipoglicemiche, come è comune a tante persone anziane; peraltro ciò era stato fatto ben presente ai dottori.
Ritengo che se sei una persona anziana e magari con più di una problematica, se non sei attento e non hai qualcuno che ricordi al personale medico, e soprattutto agli infermieri, di fare il lavoro per cui vengono pagati, lì in pochi si curano di te..

paziente anziana disidratata e sottopeso, causa infezioni intestinali dovute a diverticolite, e affetta da crisi ipoglicemiche.
la paziente è stata lasciata senza mangiare per due giorni e pur avendo il diabete non le sono state effettuate le tre misurazioni quotidiane del livello di glicemia; il secondo giorno stava andando in crisi ipoglicemica, per fortuna c'era mia madre in quel momento. Un dottore ha ammesso e constatato che le misurazioni non erano state eseguite.
10 Aprile, 2011
rosella mattei

Neurochirurgia 1: eccellenza

La I° Cattedra di Neurochirurgia è un reparto con un'alta percentuale di casi gravissimi e si capisce subito che il paziente è nel posto giusto: chiarezza, competenza, professionalità.
Un caloroso ringraziamento al Prof. Delfini, alla sua equipe e personale tutto.
Un altro ringraziamento va ai medici e al personale della terapia intensiva che con umanità hanno reso sopportabile la nostra sofferenza.

rottura di aneurisma cerebrale.
competenze professionali.
struttura inadeguata al tipo di prestazioni.
22 Febbraio, 2010
Mariacarla

Ottimi!

Mio padre è stato operato circa un anno fa per un cancro polmonare presso la seconda clinica chirurgica del Policlinico, cattedra di Chirurgia Toracica. E' stato seguito in maniera splendida dal personale medico ed infermieristico, in una struttura nella quale non sembrava di essere all'Umberto I, per funzionalità, pulizia ed efficienza. Nella tragicità della situazione, è stata una esperienza eccellente.

Cancro al polmone
Cattedra di Chirurgia Toracica
Dipartimento Paride Stefanini
Eccellente sia la competenza e cortesia dell'equipe medica che del personale infiermieristico.