Primolut nor

• Amenorrea
  • Metrorragia
  • Polimenorrea
  • Sindrome premestruale
Primolut nor è un farmaco che ha come principio attivo Noretisterone (noretisterone acetato), progestinico che può essere impiegato nel trattamento della sindrome premestruale, di dolori o di gravi emorragie mestruali e nella stabilizzazione del ciclo mestruale. L’uso del Noretisterone è controindicato alle donne che soffrono di patologie al fegato, cardiache e vascolari, tumori ormone-dipendenti, storia di itterizia, intolleranza al galattosio, Herpes gestationis o gravi irritazioni cutanee durante una precedente gravidanza, porfiria e tromboembolismo venoso. Primolut nor è disponibile sotto forma di pillole.

3.4

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Endometriosi

Prendo Primolut da ottobre: all'inizio ai tanti effetti collaterali si associava anche una efficacia potente contro i sintomi. Piano piano però sento che purtroppo stanno tornando, è possibile?? Inoltre mi sono sempre chiesta se debba essere presa lontano dai pasti o non fa differenza.

Endometriosi.

Miomi

Ho preso Primolut Nor per 4 anni consecutivi per dei miomi intramurali che mi procuravano mestruazioni molto abbondanti, tanto da indurmi in anemia. Facevo flebo di ferro.
Durante il lockdown mi arrivò una forte mastite al seno, allora il mio ginecologo mi sospese immediatamente il Primolut e, dopo i controlli di routine del caso, mi diagnosticarono un tumore al seno ER+.
Il mio dubbio è: può essere stato il Primolut? Avevo 46 anni, oggi ne ho 48.

Malattia trattata
Ipermenorrea, fibromi uterini sintomatici.

Primolut per amenorrea secondaria

Il primolut funziona, ma non risolve il problema, bensì lo copre..
L’ho usato per 3 mesi perché sono in amenorrea secondaria da 10 mesi ma purtroppo, ribadisco, non risolve i problemi.

Da 25 a 40 anni
Amenorrea secondaria.

Sospensione Primolut nor

Io ho preso Primolut-nor per 3 mesi e dopo la sua sospensione mi è venuto il ciclo. Adesso che è il primo mese che non lo prendo, il ciclo è molto in ritardo... Ho solo seno gonfio e alcune perdite (quando mi pulisco).
E' successo anche ad altre?

Meno di 25 anni
Bloccare ciclo.

Ottimo, mi ha salvata

Mai tollerato nessuna pillola, ne ho provate a milioni e non tollero nulla.

Insegno yoga e mi capita di dover "spostare" il ciclo quando ho eventi molto faticosi e impegnativi da gestire, in viaggio e dormendo spesso a terra su sacchi a pelo.

Primolut nor mi ha permesso di spostare il ciclo e addirittura fermarlo, ai primi spotting, senza effetti collaterali.

Mai superato però i 5 giorni di assunzione per spostarlo, al massimo assumo 9 pillole (tre al giorno per tre giorni) spostandolo di tre giorni circa.

Opinione e esperienza più che positiva.

Malattia trattata
Spostare e bloccare il ciclo.

Assenza di effetti collaterali

...se potessi non lo prenderei!

Ho 47 anni. Entrando in menopausa ho sofferto di svariati disturbi. Il ginecologo me lo ha prescritto in abbinamento solo per 10 giorni al mese al cerotto Dermestril per la terapia ormonale sostitutiva. Nei 10 giorni in cui assumo Primolut, la mia vita è un inferno. Depressione e incredibile nervosismo mi accompagnano tutto il giorno, facendo diventare impossibile ogni relazione sociale. Purtroppo lavorando con il pubblico la vita di quei 10 giorni diventa un incubo. Non ci si riesce a controllare e anche se ti sforzi e non dimostri all'esterno le tue emozioni negative... dentro esploderesti dalla rabbia. Ed ogni mese è così... Una pessima qualità di vita. Quindi, tornando al titolo, se potessi non lo prenderei.

Menopausa - disturbi.

Efficace in modo sorprendente

Purtroppo col ciclo mestruale sono sempre stata molto sfortunata, nel senso che mi arrivano più o meno ogni 21 giorni e mi durano quasi nove! Con delle varianti ogni tanto. Oramai mi ci sono abituata e.. amen.
Però questa estate avevamo organizzato con gli amici un lungo viaggio in Birmania, viaggio avventuroso- zaino in spalla- a dormire più o meno dove capitava... Non potevo assolutamente farlo sempre con perdite quotidiane praticamente. Quindi ho chiesto al mio ginecologo, che mi ha parlato di questo Primolut nor. Io glielo avevo chiesto tanto per ridere, non pensavo assolutamente potesse esistere un farmaco del genere.
Beh, è una specie di bacchetta magica, è impressionante!!
L'ho preso che ero già in vacanza, tre giorni precisi prima che mi arrivassero. Il primo giorno devo dire la verità: sono stata malissimo, una nausea così forte e debilitante che pensavo di morire (vomitavo spessissimo), al punto che mi sono spaventata molto e quasi quasi che ho pensato di non proseguire. Sapendo fossero comunque disturbi "comuni" fra gli effetti collaterali, ho aspettato un altro giorno; ed ho fatto bene perchè non ho più avuto alcun tipo di malessere.
Io ho preso le pillole tre volte al giorno e tutto è filato liscio: MESTRUAZIONI ZERO.
Davvero impressionante. Poi potete immaginare come mi sia sentita, io che ho il ciclo praticamente sempre, a passare 15 giorni senza niente di niente. Un sogno.

Meno di 25 anni
Polimenorrea.
Ritardo del ciclo.

Ritardare il ciclo mestruale

Ho fatto uso del Primolut-nor per ritardare il ciclo. L'ho usato nella mia vita solo una volta e tutto è andato bene, non ho avuto alcun tipo di effetto collaterale.
Perchè l'ho usato?
Perchè dovevano venirmi le mestruazioni praticamente il giorno prima del mio matrimonio!!! E quando arrivano, i primi due giorni sto a pezzi letteralmente, sono uno straccio e spesso non esco proprio di casa da quanto sto male.. Credo di avere detto tutto. Non potevo rischiare assolutamente, così la mia ginecologia mi ha parlato del Noretisterone. All'inizio ero titubante, se si vanno a leggere gli effetti collaterali (come in tutti i medicinali comunque... Andate per esempio a leggere le controindicazioni sul foglietto dell'aspirina!), ma poi mi son fatta coraggio e l'ho preso! E' stato molto efficace, l'importante è seguire bene le indicazioni del vostro ginecologo. Le pillole vanno prese tre- quattro giorni prima della data in cui deve arrivare il ciclo e deve continuare per tutto il periodo durante il quale si vuole ritardare il ciclo mestruale (che non potrà comunque essere rimandato oltre le 2 settimane).
Insomma, se avete proprio una data importante che vi aspetta.. prendetelo con fiducia. Io non me ne sono mai pentita!

Da 25 a 40 anni
Malattia trattata
Ritardare il ciclo mestruale.