Proctologia Ospedale Lavagna

Proctologia Ospedale Lavagna

Il reparto di Proctologia dell'Ospedale di Lavagna in provincia di Genova, situato in Via Don Bobbio 25, ha come Responsabile il Dott. Piercarlo Meinero, inventore della nuova tecnica chirurgica mininvasiva denominata VAAFT (Video Assisted Anal Fistula Treatment). Il reparto è una Struttura Semplice afferente a quella Complessa di Chirurgia che effettua visite ambulatoriali e ricoveri in regime di Day Surgery, ordinario ed ambulatoriale. Si occupa della diagnosi e della terapia medica e chirurgica delle malattie del tratto colorettale, sia di tipo organico che funzionale (emorroidi, ragadi, fistole, incontinenza, stipsi, sindrome da ostruita defecazione, tumori del tratto colorettale, malattie infiammatorie intestinali, diverticolosi…). Nell'ottica multidisciplinare si occupa delle patologie del pavimento pelvico femminile e maschile. La Struttura è una Unità di Colonproctologia Nazionale ed è centro di riferimento internazionale per il trattamento delle fistole perianali. Si tengono corsi nazionali ed internazionali (12 edizioni all'anno) sulla patologia funzionale dell'anoretto e sulle nuove tecnologie per la cura delle fistole perianali complesse. Fanno parte dell'equipe medica della S.S. il dott. Piercarlo Meinero ed il dott. Lorenzo Mori.

30 Dicembre, 2016
GIANCARLO AURORA

PROCTOLOGIA

Ho subìto un intervento di emorroidi di IV GRADO d'urgenza nel novembre scorso eseguito dal Dott. Lorenzo Mori, a cui posso esprimere tutta la mia gratitudine dopo averne apprezzato la disponibilità e l'umanità. Se proprio si è costretti a subire tale intervento, penso non ci sia professionista e reparto più all'avanguardia e curato della Chirurgia di Lavagna.
Un ringraziamento profondo a tutto il personale di ogni livello che opera nel reparto, dimostratosi oltre che valido professionalmente, oltremodo disponibile.

Emorroidi di IV GRADO.

19 Novembre, 2016
Renato Cepelli

Completa soddisfazione

Finalmente ho trovato un Medico di sicura professionalità e umanità nei confronti dei pazienti.
Questo non solamente perchè ha risolto il mio problema, ma anche perchè gentilissimo e disponibile.
In anestesia locale assistita in regime di day surgery, sono stato sottoposto ad intervento endoscopico video assistito del sinus con tecnica EPSIT. Dimesso dopo un paio di ore con il consiglio di effettuare per circa un mese la pulizia con schiuma detergente attivo (PROKTIS M), al termine guarito totalmente come diagnosticato dal dottore. Con questa patologia consiglio tutti di almeno contattare il dottore, che sarà di una cortesia unica.

Fistola pilonidalis.
23 Marzo, 2016
Leonardo

Emorroidi di IV grado

Grazie mille volte al Dott. L. Mori, grazie a lui l'intervento delle emorroidi è stato indolore. Lo consiglio a tutti come professionista e come persona.
Leonardo

Intervento emorroidi.

08 Marzo, 2016
OSTORERO LORIS PAOLO

Intervento per prolasso emorroidario IV grado

Sono stato operato il 7/3/2016 nella Clinica Villa Maris di Genova dal Professor Piercarlo Meinero. Non potevo finire in mani migliori!! Dopo anni di sofferenze e i postumi di due interventi (Millighan-Morgan e Longo) ero sconsolato e non volevo più essere operato. Sono venuto a conoscenza per caso, tramite le recensioni sul Prof. Meinero, e l'ho subito contattato. Mi ha dato SUBITO un appuntamento e ora posso dire di essere stato felicemente (e senza traumi) operato. Il Professore é una persona veramente eccezionale: con la sua professionalità e umanità sa mettere subito a proprio agio e da spiegare in maniera semplice e chiara. É davvero come parlare ad un amico. Insomma... é esattamente il medico che ognuno vorrebbe. L'operazione é andata benissimo e mi ha risolto davvero il problema senza i traumi che invece ho subito con gli altri interventi! Non finirò mai di ringraziarlo!! Mi sembra un sogno! Grazie!!

Prolasso emorroidario di IV grado.
Sospensione manuale del prolasso mediante sei suture continue.
08 Novembre, 2015
Marco Lorusso

Grazie Prof. Meinero

Auguro a coloro che, purtroppo, sono affetti da fistola perianale, di avere la fortuna di conoscere la tecnica VAAFT prima di subire le innumerevoli traversie che ho patito io. E’ iniziato tutto nell’agosto del 2014, quando é comparsa una cisti dolente su un gluteo.
All’inizio mi ha “curato” un dermatologo, con dolorosissime infiltrazioni di cortisone. La cisti, quindi, é diventata purulenta e, dopo mesi di sofferenze e inutili rimedi locali, mi sono sottoposto a visita chirurgica. Di lì é iniziato il vero e proprio calvario: mi é stato posizionato un “setone” transfinterico in trazione; portato per 4 mesi, con sofferenze indicibili, che puo’ comprendere solo chi ha avuto la sfortuna di provarle.
Navigando in internet sono venuto a conoscenza della tecnica innovativa del Prof. Meinero, il quale, dopo avermi visitato, mi ha spiegato quale intervento richiedeva la mia patologia (idrosadenite suppurativa perianale e fistola perianale sottomucosa posteriore).
Mi ha chiarito, inoltre, che, fortunatamente, non mi ero lasciato convincere, durante i precedenti 3 ricoveri in 3 diversi ospedali d’Italia, a sottopormi all’intervento chirurgico tradizionale. In quel caso la situazione sarebbe stata molto piu’ grave e complicata, non esclusa la ventilata ipotesi di eventuale futura incontinenza delle feci.
Oggi, a circa tre mesi dall’intervento VAAFT, sono completamente guarito senza sofferenze post-operatorie. Ringrazio di cuore il Prof. Meinero.

Idrosadenite suppurativa perianale e fistola perianale sottomucosa posteriore.
03 Luglio, 2015
Mostafa Zaky

Il Dottor Mori è una certezza

Sono stato appena operato nel reparto di proctologia di Sestri Levante dal dottor Mori: dopo aver subìto un intervento in Germania con Setone per fistola anale complessa e aver patito per quasi un anno, il dottor Mori mi ha finalmente liberato da un incubo. Sono venuto apposta dall'Egitto da lui che con la sua umanita' e professionalita' ha risolto un problema che nemmeno in Germania avevano saputo risolvere.
Il dottor Mori e tutto il reparto di proctologia e chirurgia sono estremamente professionali e umani e finalmente posso dire con orgoglio che la buona sanita' in Italia esiste ancora! Grazie dottor Mori!

Fistola anale.
16 Febbraio, 2015
valeria

Dott. Mori: un medico da sogno

Tutto è iniziato nel marzo 2010, quando mi sono accorta di una piccola tumefazione dolente nel solco intergluteo. Da quel momento è iniziata la mia "processione". Le visite e gli specialisti del settore sono state molteplici con pareri discordanti e proposte di intervento plurimi... fino ad arrivare a lui... il Dott. Mori. Sin da subito ho percepito l'enorme differenze tra lui e gli altri medici che mi avevano visitata, provando per la prima volta una profonda fiducia e decidendo così per l'intervento (unico e non plurimo). Consiglio vivamente a tutti il Dott. Mori, un "vero" medico... tutto di lui lo dimostra: preparato, gentile, preciso, attento, costantemente presente (prima, durante e dopo l'intervento), simpatico e giovane.
E' il medico dei sogni, quello che tutti noi vorremmo... Potessi proporrei la sua clonazione!!!
Grazie Dott. Mori, grazie per restituirci la gioia di tornare a sorridere.

Fistola anale intersfinterica.
24 Gennaio, 2015
gabriele

Fine di 3 anni di malattia

Sono Gabriele, operato per ben 7 volte per una fistola perianale complessa con recidiva: 3 volte a Firenze, 3 volte in Piemonte. Tutte operazioni eseguite con tecniche tradizionali, ma nessun medico era riuscito a farmi guarire, mi dicevano che ero un caso complicato, che avrei dovuto sottopormi ad altri interventi prima della guarigione. Ma io a avevo perso tutta la fiducia in loro. Un giorno invece, cercando su internet varie soluzioni, ho letto della nuova tecnica mininvasiva del dott. Meinero; ci ho voluto credere, ho telefonato per un appuntamento (dopo avergli scritto per email sul Mio caso) e lui gentilmente il giorno dopo mi ha risposto. Ho fatto la visita, dove mi diceva che, nel mio caso, la Vaaft poteva essere proprio la soluzione al mio problema. Sono stato operato a Settembre 2014 con pochissimi problemi post operatori ed ora, grazie al dott. Meinero, posso dire che sono guarito. Non finirò mai di ringraziarlo e consiglio a chi ha questo tipo di problemi, di consultare Meinero.

Fistola perianale complessa.
20 Dicembre, 2014
giuseppe della Croce

La fine di una sofferenza. Grazie dott. MORI

Ho 54 anni, dopo vari problemi, il mese di giugno mi viene diagnosticata una fistola perianale con ascesso di particolare importanza, molto doloroso e debilitante. Dopo una lunga cura con antibiotici e antidolorifici senza ottenere alcun beneficio, la fistola mi è stata incisa chirurgicamente senza anestesia locale. PRIMO TRAUMA. Dopo qualche giorno mi sono sottoposto a visita medica da un chirurgo delle mie parti. SECONDO TRAUMA, non ci sono parole per descrivere il dolore. Dopo varie ricerche e consultazioni ho preso contatti con il dottore Lorenzo Mori, specialista in Chirurgia Generale e Coloproctologia presso l'Ospedale di Lavagna, per prenotare una visita. Visita medica a fine luglio, tanta paura perchè l'ascesso era ancora in corso. Primo respiro di sollievo, dolore quasi nullo durante la visita. Ho notato subito la professionalità del dottore Mori che mi metteva in lista di attesa per intervento chirurgico (fistola perianale ed emorroidi). Il giorno 6/11/2014 vengo sottoposto ad intervento chirurgico in anestesia spinale, regime di one day surgery presso l'Ospedale di Sestri Levante.

FISTOLA PERIANALE con tecnica VAAFT, EMORROIDI interne con altre complicazioni.
06 Dicembre, 2014
Alberto

La vera soluzione a zero sofferenze!

Io ho 29 anni e esattamente 10 anni fa mi è stata diagnosticata una cisti pilonidale coccigea molto fastidiosa. Viaggio molto per lavoro e in alcuni periodi dell'anno mi rendeva quasi impossibile viaggiare in tranquillità senza dolori e senza il rischio di eventuali perdite visibili. Ho fatto molte visite ed ascoltato molti pareri, ma la maggior parte dei dottori mi consigliava di sopportare senza intervenire chirurgicamente, vista l'invasività e le scarse speranze della tecnica tradizionale.
A settembre 2014 la mia cisti mi ha causato anche un ascesso perianale molto debilitante e doloroso, che ho curato con antibiotico senza incisione.
A quel punto, preso dalla disperazione, nelle mie ricerche notturne sul web ho trovato proprio QSalute, dove ho letto della tecnica del dott. Meinero.
Abito a Lugano e con stupore leggo che opera anche a Mendrisio.
Prenoto la visita, risonanza magnetica ed in 1 mese mi ha operato.
Mi ha operato 4 giorni fa... dopo l'operazione (complicata) ho avuto un immediato senso di benessere, zero dolori e zero fastidi. Sono tornato a casa guidando la mia macchina!!!
Non ho saltato un giorno di lavoro e non ho preso nessun antidolorifico.
Consiglio a tutti il dott. Meinero, non aspettate!!!
Grazie dottore.

Cisti pilonidale coccigea, fistole complessa, ascesso perianale.
24 Ottobre, 2014
Chiara

Tornare a sorridere? Con il dottor Mori si può

Sono Chiara, una ragazza di appena 29 anni. Ho scoperto di avere una fistola circa 5 anni fa, la mia vita da quel momento è cambiata notevolmente. Ho iniziato un percorso fatto di incisioni dolorosissime, medicazioni interne, cicli di antibiotico, continui fastidi e spesso imbarazzo, un vero e proprio calvario. Non indossavo più pantaloni chiari, avevo sempre bisogno di garze, anche mettere un semplice bikini mi faceva sentire in imbarazzo. Il 7 aprile c.a. ho deciso di effettuare l'intervento di rimozione, quello classico, quello che alla fine ti fa dire:"ma chi me l'ha fatta fare!", dopo 43 giorni di medicazioni dolorosissime, la risonanza magnetica mi ha dato il responso: lei era ancora lì più complicata che mai, si era creato un altro canale... Ho provato uno sconforto incredibile, ho perso le speranze, ma non ho mollato.
Una ricerca su internet mi ha portato a conoscere lui, il mio angelo, il DOTTOR MORI; credetemi: la sua disponibilità, educazione, genialità e professionalità mi hanno fatto vedere la vita in maniera diversa, mi ha fatto credere che finalmente ce l'avrei fatta. Mi ha operata in data 17/09 a Lavagna, anche lì tutti professionali, uno staff SUPER, ho pensato di essere in famiglia! Appena aperto gli occhi dopo l'intervento ho sentito dentro di me che lei non c'era più, la fistola era sparita. Il post operatorio è come se non ci fosse, le medicazioni sono indolore, praticamente sembra di non aver subito alcun intervento.
Spero che tutte le persone che hanno questo tipo di problema, siano fortunate come me e trovino sulla loro strada il nome MORI. Grazie dottore, non la ringrazierò mai abbastanza.

Fistola perianale transfinterica complessa.
17 Ottobre, 2014
paola

..e' quasi un piacere!!!

Sono partita da Roma per fare questo intervento a Sestri Levante sinceramente con molti dubbi e paura, ma non appena arrivata in ospedale ho cominciato a ricredermi. Mi ha operato il dott. Mori, un medico che, oltre ad essere molto professionale e capace, si completa con la sua estrema umanità e cortesia... Poi e' ovvio che i risultati dell'intervento alla mia fistola siano stati eccezionali e poco invasivi, pur avendo subìto l'operazione solo il 25/9/2014... Grazie dottore!

Fistola perianale.
01 Settembre, 2014
Romeo Cavaliere

Una lunga attesa finita bene, grazie Dott. Meinero

Sono Romeo, ho saputo di avere una fistola nel 2012, quindi sono stato sottoposto ad un intervento chirurgico dove mi è stato esportato una sacca come una noce. Da li ho fatto 5 mesi di mediazione, quindi siamo arrivati alla conclusione che il problema non si era risolto. Mi hanno detto a che tipo di intervento dovevo essere sottoposto con il metodo tradizionale, ma il dottore Azmi che mi seguiva, mi ha parlato del metodo VAAFT del dott. Meinero. Dopo aver contattato il Dottore, mi ha visitato a Roma mi ha dato subito le certezze che cercavo con la sua professionalità e gentilezza. Sono stato operato dopo 15 mesi. Devo dire che la decisione di fare questo tipo di intervento era l'unico modo per risolvere il mio problema. Chiudo ringraziando il dott. Meinero e tutti i suoi collaboratori. La critica va solo al nostro sistema sanitario perché ci dovrebbero essere più ospedali che dovrebbero usare questo metodo, al fine di smaltire le liste di attesa.

Fistola perianale complessa.
28 Mag, 2014
Umberto Vincini

La fine di una sofferenza inutile!!!

Tutto ha avuto inizio a settembre 2013 con la diagnosi di una fistola perianale. Non avrei mai pensato che quello sarebbe stato il via di un percorso durato mesi, fatto di interventi inutili e sofferenze altrettanto ingiustificate legate al decorso post operatorio! La poca considerazione e lo scarso peso dato a questa patologia, invece così subdola e insidiosa, mi hanno fatto vivere un periodo buio e di sconforto. Un giorno pero' ecco la luce... Una delle tante ricerche effettuate su internet mi ha portato a conoscere il metodo VAAFT del Dott. Meinero. Ho deciso di effettuare una visita per capire se e come il Dottore avrebbe potuto occuparsi del mio caso e mi sono trovato di fronte una persona estremamente umana, comprensiva e soprattutto esperta, così ho fissato l'intervento. In poche ore il Dottore ha risolto un problema che per mesi mi ha fatto soffrire! La VAAFT e' una tecnica davvero rivoluzionaria e risolutiva! Consiglio a chiunque ne abbia bisogno, di affidarsi alle cure del Dott. Meinero che ringrazio infinitamente per avermi regalato di nuovo il sorriso e una vita normale.

Fistola perianale recidiva con ascesso.
30 Aprile, 2014
Raffaele De Filippo

Intervento del 31 marzo 2014

Desidero esprimere la mia soddisfazione e gratitudine al dott. Mori per la sua esemplare professionalità e squisita umanità. Consiglio vivamente chiunque fosse costretto ad un intervento sì delicato, di rivolgersi a questo ottimo professionista.

Prolasso.
08 Aprile, 2014
Guido Fila

Fistola perianale plurirecidiva con ascesso

Mi chiamo Guido; il 29 gennaio 2014 sono stato operato dal Prof. Piercarlo Meinero per una fistola perianale complessa pluri recidiva. Dopo un anno di malattia, con cinque interventi eseguiti con la chirurgia tradizionale, gli esami della risonanza magnetica davano ancora esiti negativi. Bisognava ancora operare con altri tagli e ferite. Ho pensato allora che, per tanta esperienza possa avere un chirurgo, questi interventi con la chirurgia tradizionale risultano sempre imprecisi, con il rischio di andare avanti anche per anni senza guarire.
Sono arrivato a 14 mesi di malattia e pensare ad un sesto intervento, con ancora dei setoni che passano per l'ano, mi ha fatto veramente cadere tutte le speranze di guarire. L'intervento chirurgico di VAAFT mi ha ridato speranza, e ora dopo due mesi dall'intervento sto facendo la mia vita normale. Sto usando la bicicletta, sembra un sogno!
Il giorno dopo l'intervento sono ritornato a casa guidando l'auto con un viaggio di tre ore, senza l'uso di antidolorifici. Ora sento che ci manca pochissimo alla completa guarigione. Ho sofferto tanto, è una malattia che ti disorienta e bisogna essere un po' forti di carattere. Ringrazio tanto il Dott. Meinero perché è veramente finito un brutto periodo. Grazie.

Fistola perianale complessa plurirecidiva con ascesso in fossa ischiorettale destra.
08 Febbraio, 2014
Maurizio

Fistole perianali complesse

Mi chiamo Maurizio e vorrei esprimere un mio commento per quanto riguarda quella tremenda cosa che si chiama FISTOLA PERIANALE.
Sono ormai alla mia terza esperienza con queste maledette. La prima e la seconda volta sono stato operato con la messa a piatto delle fistole ma purtroppo a distanza di qualche anno sono ricomparse.
Chi soffre di queste cose sa di cosa sto parlando!!!
Adesso erano 4 anni che avevo ben 3 ascessi che tenevo sotto controllo con auto medicazioni, diete, bagni di acqua e sale, pomate di tutto e di piu’ ma il risultato e’ sempre zero.
Per l’ennesima volta sono andato a fare una visita specialistica e qui ti si riapre la porta dell’inferno perche’ a parte la visita che se non trovi persone che hanno pazienza e ti tranquillizzano pensano che l’ano sia staccato dal tuo corpo e non senti nessun dolore.
Poi arriva il verdetto e ti crolla il mondo. Setoni, dolori allucinanti per le medicazioni, tempi di recupero lunghissimi ecc. Sembra di avere la peste!!
Avrei dovuto fare questo!!!!! E chi lo trova il coraggio!!!
Per caso ho saputo dell’Dott. Meinero e la sua innovativa tecnica VAAFT (Video Assisted Anal Fistula Treatment).
Ho telefonato immediatamente ed ho parlato direttamente con lui. Una persona che gia’ dalla voce ti mette a tuo agio. Mi ha spiegato per bene cosa avrebbe fatto nel mio caso. Ho preso appuntamento e il 20/01/2014 mi ha operato a Genova nella clinica privata Villa Serena.
Io vivo a 500 km di distanza da Genova e la mattina dopo ero in macchina che rientravo a casa guidando pur avendo avuto un intervento molto delicato in quanto ripeto le fistole erano 3 e tutte complesse, come se non bastasse non andavano a finire nella stessa sacca e quindi lo stesso Dottore si e’ trovato difronte a suo dire ad un bel dilemma e che se avessi trattato la cosa con chirurgia tradizionale non avrebbe saputo come fare.
Grazie Dott. Meinero, grazie al suo staff e grazie anche al personale della clinica. Persone come voi meritano il nobel per rendere semplici le cose difficili senza farci soffrire.

Fistole perianali complesse.
24 Gennaio, 2014
simona

ADDIO PER SEMPRE MALEDETTA FISTOLA PERIANALE

Spero di cuore che chi soffre per una fistola digiti su internet e, come è stato per me, abbia la fortuna di leggere le recensioni, crederci e provare.
Mi chiamo Simona, ho 42 anni, nel 2010 fui ricoverata e operata in urgenza per un ascesso perianale, quello che ho sofferto è indescrivibile.. le medicazioni roba da "Rambo", mi dissero che mi sarei dovuta operare e mi spiegarono come funzionava l'intervento per "togliere" la fistola che avevo... Il mondo mi crollò addosso al solo pensiero di quelle medicazioni.. da lì la mia vita è cambiata, posso dire tranquillamente che non vivevo più serena, in ogni istante, la fistola mi ricordava con quel dolore allucinante di essere lì.. Sono stata 2 anni a soffrire, a farmi incisioni per conto mio, a non andare più in bici, a camminare poco, per evitare l'intervento... Poi una volta l'infezione fu piuttosto grossa e mi decisi ad operare... per fortuna esiste internet e digitando "FISTOLA PERIANALE" mi venne fuori il nome del Dott. Meinero.. Dopo avere letto (non so quante volte) la procedura dell'intervento con tecnica VAAFT, mi decisi a prendere l'appuntamento; passai la visita e il Dottore mi disse che la fistola era molto complessa... Mi mise in lista per l'intervento e oggi finalmente posso dare la mia recensione super positiva.. Caro Dottore, io non smetterò mai di dire, grazie, grazie, grazie... lei mi ha risolto un problema che solo chi lo ha provato può capire... Dopo l'intervento, appena risvegliata dall'anestesia, ho sentito da subito la differenza, "LEI NON C'ERA PIU'!!!" Sono stata subito bene, a parte un dolore molto controllabile con antidolorifici... e oggi, a distanza di 3 mesi, non ho più neanche un minimo segno, sto benissimo e la consiglio veramente con il cuore, ho ripreso la mia vita di prima.
ADDIO PER SEMPRE MALEDETTA FISTOLA.
Ringrazio il Dott. Meinero per la sua professionalità, sensibilità, umiltà, umanità e diciamolo.. anche per la simpatia!
Grazie anche a tutte le infermiere e tutto lo staff!!!
Simona

FISTOLA PERIANALE COMPLESSA.
09 Gennaio, 2014
Maria Grazia Testini

VAAFT per fistola ano vulvare - Dott. Meinero

Sono stata operata dal Prof. Piercarlo Meinero il 30 Ottobre scorso presso la struttura Ospedaliera di Sestri Levante.
Volevo ringraziarlo per la sua bravura, competenza e per la tecnica da lui inventata e utilizzata (Video Assisted Anal Fistula Treatment), che io tramite internet ho scoperto e voluto sperimentare.
Ero allucinata dalle tecniche tradizionali e dalle esperienze vissute dai pazienti che intraprendevano la vecchia tecnica con interventi plurimi, dolori allucinanti e dall'esito spesso negativo.
Il mio intervento grazie alle sue mani, ai suoi strumenti, ai suoi collaboratori e alle medicine prese post intervento, è riuscito alla grande.
Si può guarire velocemente per patologie di questo genere!!!
Grazie di CUORE!!!

Fistola ano vulvare, trattata con tecnica VAAFT.
26 Settembre, 2013
Paola Mariti

VAAFT - Fistola perianale - dott. Meinero

Per chiunque stia soffrendo a causa di una fistola perianale complessa... non credete a chi vi dice che l'unico modo per guarire sono i setoni o interventi dolorosi e invalidanti. Il mio era un caso di fistola perianale complessa particolarmente grave e non vivevo più... Poi è arrivato Meinero e la sua Vaaft, e nel giro di un mese sono rinata. Non lo ringrazierò mai abbastanza.

Fistola perianale a ferro di cavallo.
17 Febbraio, 2013
Francesco Surico

Intervento di fistola perianale intrasfinterica

In questo mio breve commento non parlerò' del prof. Meinero, sarebbe superfluo. A parlare della sua competenza, della sua disponibilità ed umanità, si rischierebbe di essere banali. Mi piacerebbe però spendere qualche parola sulla sua professionalità. È raro oggi trovare professionisti che svolgono il proprio lavoro con amore e, soprattutto, passione. Il prof. Meinero è l'esempio lampante di una persona innamorata del lavoro che svolge; sempre alla ricerca di migliorare le proprie competenze, ma non per un tornaconto personale, ma solo è soprattutto nell'interesse del paziente. Quello che è ancora più eclatante è la professionalità dell'intera équipe che lo supporta: dall'anestesista all'ultimo infermiere del reparto, tutti concorrono a formare una squadra vincente.
Sono stato operato il 4 febbraio u.s.in day hospital per la rimozione di una fistola perianale intrasfinterica con due ascessi collaterali. L'intervento in VAAFT, delicato per via degli ascessi, è stato portato a termine con assoluta competenza. Il giorno dopo sono stato dimesso ed in condizione di poter volare per rientrare in Puglia.
Desidero ringraziare vivamente, oltre al Prof. Meinero, l'intero reparto di chirurgia dell'ospedale di Sestri Levante ed i responsabili della ASL GE-4, per avermi offerto la possibilità di rimuovere nel miglior modo possibile un male antipatico e fastidioso. Grazie a tutti. Franco Surico

Fistola perianale intrasfinterica.
08 Settembre, 2012
Mariano Verdigi

Elogio al Dott. Piercarlo Meinero

Egregio Dottore,
sono Verdigi Mariano, uno dei suoi pazienti. Il 30 agosto u.s. lei mi ha operato nell’ospedale di Sestri Levante per una brutta fistola. Un’operazione di routine per lei; ma per me è stata una cosa molto importante e vorrei sinceramente ringraziare lei e tutta la sua equipe, molto gentile e molto professionale. Non sapendo come fare per mostrarle tutta la mia gratitudine, ho pensato di scriverle questa lettera. Le parlerò un po’ di me e delle gravi conseguenze che la brutta malattia aveva avuto sulla mia salute.
Tutto cominciò circa un anno e mezzo or sono. Mi accorsi allora che qualcosa non andava e ne parlai col mio medico di famiglia. Mi fu ordinata una visita chirurgica e fu così scoperta la fistola e stabilito che avrei dovuto operarmi. Il chirurgo che allora mi visitò, ed altri ai quali mi rivolsi nei mesi successivi, mi parlarono però sempre e chiaramente di un intervento assai complicato e pericoloso: poteva provocare problemi di incontinenza. Io non volevo rischiare di diventare un invalido.
Almeno dagli inizi di novembre 2011 mi resi conto di non stare troppo bene, neppure psicologicamente: ero scontento di tutto, ero ansioso, non mi passava mai il tempo; mi svegliavo anche 4/5 volte per notte e mi riaddormentavo a stento; mi assalivano strane vampate di calore; mangiavo poco... insomma, ero seriamente depresso. Fu così necessario l’intervento dello psichiatra. La cura mi fece subito bene; ma intanto erano passati altri mesi e la causa di tutto (la fistola) costituiva ancora un problema che non riuscivo ad affrontare razionalmente. Nella primavera 2012 venni finalmente a sapere di lei dottor Meinero e del suo innovativo metodo di intervento sulle fistole ed altri problemi di carattere proctologico. Finalmente una piccola luce mi appariva in fondo al tunnel. Ottenni di essere visitato da lei e ricominciai a sperare, perché mi fu garantito che il pericolo di incontinenza, grazie alla sua metodica mininvasiva videoasistita, era scongiurato.
Il 30 agosto, come già ho detto, fui operato ed il giorno dopo ebbi due belle sorprese: fui dimesso dall’ospedale e, a prendermi, venne mio figlio con tutta la sua meravigliosa famiglia. Con lui c’erano infatti i miei nipotini, piccoli gemelli di sei mesi, e la loro mamma: Giacomo, il maschio, era ancora un poco addormentato per il lungo viaggio che aveva affrontato ma mi salutò egualmente facendomi la linguaccia; Giulia, la femminuccia, era invece ben sveglia, mi riconobbe e mi rivolse il suo splendido sorriso. Decidemmo di festeggiare e ci recammo a pranzo da Marco sul molo.
Ora, ed è passata una settimana, mi senti assai bene; sono a casa mia e posso dedicarmi con serenità alle mie solite cose. E tutto questo dottor Meinero è merito suo, dei suoi bravi collaboratori e dei suoi metodi di lavoro.
Grazie ancora.
Un cordiale saluto,
Castelnuovo di Garfagnana 7 settembre 2012
MARIANO VERDIGI

Fistola perianale.
18 Dicembre, 2011
Elena Vlad

Fistola anale tecnica VAAFT- dr. Meinero

Mi chiamo,Elena Vlad e penso che ci siano tante persone che soffrono in questo mommento di fistola anale, che sanno quanto si soffre e che vuole dire sofferenza. io ho avuto quattro interventi di fistola anale fatti con le tecnica tradizionale e con i settoni: tutte dolorose che mi hanno chambiato la vita per diversi anni. Però finalmente è arrivato il giorno piu felice che non dimenticherò tutta la vita, il 15 dicembre 2011, quando il grande Dott. PIERCARLO MEINERO,con la sua professionalita e la sua grande intelligenza ha risolto la mia problematica con la nuova tecnica che si chiama VAAFT.
il giorno dopo l'intervento non dimenticherò mai che sono uscita dall'ospedale camminando ed ho sentito solo un pò di fastidio e non dolore come altre volte. ora mi sento molto bene e felice; grazie al dott. MEINERO passerò il Natale felice e sarà il regalo piu bello dalla mia vita grazie alla TECNICA VAAFT.
auguro a tutti tanta salute e, per chi avesse questi problemi, faccia come me e si rivolga al dottor Meinero.

INTERVENTO DI FISTOLA ANALE CON TECNICA VAAFT ,ESEGUITA DAL GRANDISSIMO DOTT.PIERCARLO MEINERO ,OSPEDALE DI LAVAGNA (GE)
24 Settembre, 2011
Federico

Dr. Meinero- fistola perianale a ferro di cavallo

Sono stato operato dal Dott. Piercarlo Meinero, con la tecnica VAAFT, il 22.09.2011. L'intervento è stato veramente poco invasivo (a differenza di quello che mi era stato fatto in precedenza in altro ospedale con la tecnica del setone). Devo ringraziare il Dott. Meinero per la sua professionalità e umanità, per aver fornito, con dovizia di particolari, ogni spiegazione richiesta e non, perchè il paziente ha bisogno anche di questo. Sono contento di poter esprimere il mio parere perchè bisogna segnalare anche gli episodi di buona sanità. A parte qualche normale fastidio, in parte dovuto all'anestesia, già dal secondo giorno ho ripreso a fare delle lunghe passeggiate. Consiglio a chiunque abbia il mio stesso problema di rivolgersi al dott. Meinero, per un consulto.

fistola perianale a ferro di cavallo e ragade (tecnica VAAFT).
30 Settembre, 2010
LOSITO GIUSEPPE

intervento di fistola anale

Sono sato operato dal dottor Piercarlo Meinero di fistola anale; l'intervento è andato benissimo ed è stato così mininvasivo che dal giorno dopo ho ripreso regolarmante la mia attività lavorativa. Il dottor Meinero ha dimostrato una grande professionalità ed umanità.

fistola anale