Pronto Soccorso Arcispedale S.Anna

Il reparto di Pronto Soccorso e Medicina d'Urgenza dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara Arcispedale S.Anna, situato a Cona in via Aldo Moro 8, ha come Responsabile la Dott.ssa Chiara Pesci. Il reparto è articolato in 3 Strutture Semplici diverse per l'attività svolta, ma complementari tra loro che consentono una gestione unitaria del paziente dal luogo- domicilio dell'incidente al ricovero ospedaliero, con il tramite di una degenza breve finalizzata alla definizione o superamento del problema che ha portato il paziente in ospedale: Pronto Soccorso; Medicina d'Urgenza; Centrale Operativa 118. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Angela Cenacchi, Antonella Tallarico, Carmelo Mazza, Caterina Cisno, Elena Davanzo, Fabio Schena, Fiorello Acierro, Isabella Pazzi, Giacomo Filippo Gabassi, Lucia Scagliarini, Massimiliano Lanza, Matteo Guarino, Michele Domenico Spampinato, Paola Guerzoni, Paolo Bertolazzi, Riccardo Squerzanti, Rita Previati, Ruggero Osnato, Sira Danese.

Il giorno 1 Aprile mi sono recata al pronto soccorso dell'ospedale Cona di Ferrara per un trauma subìto in seguito ad una aggressione violenta. Sono stata subito presa in osservazione dal dottor Giorgio Galizia, un medico giovane, attento, scrupoloso, gentile e molto professionale. Sono rimasta ammirata del suo operato, e anche della sua gentilezza.
GRAZIE DOTTORE, GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!!!

Frattura costole.

Finalmente poche ore di permanenza

Settore codici azzurri. Trattamento infermieristico iniziale perfetto e competente (esame obiettivo e parametri vitali e subito tentativo di sollievo).
Trattamento secondario non da me valutabile dal punto di vista professionale, ma esattamente quello che mi aspettavo. Referto come da aspettative e terapia e consigli valutabili nel prosieguo della terapia.
Entrata ore 11.00, uscita ore 15.00 assieme ai pazienti arrivati più o meno nello stesso momento con patologie della stessa gravità.
Ancora barelle in sovrannumero, ma senza eccessi.
Cortesia e gentilezza sia in PS sia in radiologia.

Edema sottocutaneo insistente sul nervo sciatico.

A causa di blocco urinario, mi sono rivolto al PS, dove sono stato assistito da personale efficiente e cortese.
L'applicazione del catetere è stata affiancata da accertamenti strumentali e trattamento farmacologico (antibiotico, potassio).

Prostatite acuta.

Una Dottoressa TOP ed umana finalmente

Volevo fare i complimenti alla dottoressa Cristiana Smorgon. É la PRIMA volta in tanti anni di accesso al pronto soccorso che mi visita un medico gentile e non di fretta, e che ascolta quello che ho da dire. É stata competente, professionale ed UMANA. Fosse sempre lei in turno quando uno sta male!
Non ho risolto ancora, ma almeno ho escluso delle patologie che preoccupavano la mia famiglia.

Dispnea.

Ricovero in OBI

La cosa che mi ha dato più fastidio in un periodo dove gira il covid-19, sono i bagni e le camere puliti una volta al giorno con più pazienti che vanno e vengono dalla camera...

Ipertensione in gravidanza.

Rimostranze

Veramente deplorevole: ore di attesa, risoluzione zero, posti letto inesistenti, astanteria che non esiste.

Eritema di ndd.

È sempre un piacere ritornare

Continuo a non capire perchè si parli male di questo ospedale, personalmente ho trovato persone cordiali e disponibili, che mi hanno assistito con la massima competenza e professionalità. Per me TOP!

Calcoli renali.

Disorganizzazione totale

Totale disorganizzazione, disinteresse, nessuno sa nulla, addetti che vagano chiacchierando per i corridoi ignorando i pazienti. 12 ore di abbandono per un ricovero.

Neurologica.