Pronto Soccorso CTO Alesini

Il reparto di Pronto Soccorso Chirurgo Ortopedico dell'Ospedale C.T.O Andrea Alesini di Roma, situato in via San Nemesio 21, ha come Responsabile il Dott. Germano Cammarano, già direttore della Prima Traumatologia. L'unità operativa svolge attività di emergenza- urgenza per pazienti affetti da patologie traumatiche, provenienti soprattutto dopo chiamata al 118. L'accesso al reparto è immediato oppure vi può essere una attesa di 15/20 minuti in funzione del codice di triage. In alcuni casi il problema sanitario del paziente può essere risolto nell'ambito dello stesso Pronto Soccorso Chirurgo Ortopedico e quindi non necessitare di ricovero.

3.7

23 Agosto, 2017
Paola

Mancanza di umanità

Questa mattina, circa alle ore 11.00, sono andata al pronto soccorso del CTO perche' stavo molto male con la testa e gli occhi, dopo aver riportato ieri pomeriggio un trauma per un incidente domestico di cui sono evidenti i segni sull'arcata sopraccigliare sinistra. Da ieri ho aspettato per vedere se mi passava il dolore a forza di ghiaccio, ma oggi le mie condizioni erano peggiorate e allora ho deciso per il P.S..
Oltre al dolore accusavo sonnolenza, mal di stomaco, dolore forte alle cavita' degli occhi e sudore freddo. Tutti sintomi con i quali e' meglio un controllo. Dopo aver fatto la mia richiesta, sono stata chiamata da una dottoressa e da un infermiere, i quali mi accusavano di essere stata un anno fa in quel p.s. con gli stessi sintomi. Sono rimasta senza parole, non potevo credere alle mie orecchie. non so cosa abbiano pensato sinceramente. Certamente l'anno scorso ebbi una botta forte alla tempia, questa volta sulla fronte e i sintomi credo che dovrebbero essere piu' o meno gli stessi. Erano sul punto di buttarmi fuori ma poi hanno deciso di registrarmi. Non capisco, ma non si possono avere due incidenti domestici simili nel giro di un anno (se è per questo ho avuto anche una frattura un anno e mezzo fa al polso ma quella, che strano, non l'hanno nominata)? C'è una legge che lo vieta??? Mi hanno fatto attendere due ore senza chiamarmi (c'era pochissima gente), alla fine ho rinunciato e sono andata via. Ora sono sotto antidolorifici forti in attesa che un ortopedico mi visiti oggi e mi dica cosa devo fare - naturalmente a pagamento.

Trauma da incidente domestico.

26 Giugno, 2017
chiara

Bravi e veloci

Sono arrivata al pronto soccorso del CTO con il polso rotto dopo che in un altro ospedale mi avevano prospettato 6-7 ore di attesa ed il probabile mancato intervento ortopedico ("non siamo attrezzati a mettere il gesso, al massimo mettiamo delle stecche e vi mandiamo al CTO"). Al CTO ho trovato invece un'estrema professionalità attenzione, cura e soprattutto rapidità di intervento al mio braccio fratturato. Grazie a tutti, medici infermieri ed accoglienza, apprezzo moltissimo il vostro lavoro ancora di più perché vedo le condizioni difficilissime in cui lavorate, grazie!

Frattura braccio.
01 Marzo, 2017
Leonora Morabito

Grazie infinite alla sig.ra Anna Venturi e al dott. Santorsola per la loro professionalità, gentilezza, bravura, pazienza nei miei confronti, in occasione di una tachicardia fortissima che mi ha fatto arrivare al P.S. tanto preoccupata. Grazie ancora, non vi dimenticherò mai. Bravissimi e gentilissimi, se potessi lo direi anche al Ministro sanità. Grazie.

Tachicardia fortissima e pressione alta.

31 Mag, 2016
Vincenzo Mucedola

A parte i tempi di attesa cronici di un pronto soccorso.. ho trovato professionalità, educazione e pulizia. Assolutamente consigliato.

Lesione all'ultima vertebra dorsale.
14 Giugno, 2014
mirella

Esperienza negativa al CTO Pronto soccorso

Ieri 13 giugno 2014 sono stata al Pronto Soccorso del CTO della Garbatella. Il mio bambino di 10 anni ha urtato sulla spiaggio un oggetto nascosto dalla sabbia. Siamo arrivati alle 19.40 e usciti all'una. Poiché arrivavo da un punto di primo soccorso sprovvisto di radiologia, il Dottore con tono sgarbato e con sufficienza, senza neanche appurare con una visita su mio figlio, mi dichiarava con tono sempre arrogante che erano sprovvisti di un reparto di pediatria... e non si capacitava del fatto che stessi lì con mio figlio.
Successivamente veniva effettuata una lastra al piede di mio figlio, poi venivamo invitati ad aspettare in sala d'attesa...
Dopo circa 4 ore, vedendo che tutti i pazienti che erano arrivati prima e dopo di noi erano gia' stati dimessi, mio marito chiede informazioni su quanto tempo ancora dovevamo aspettare per avere il responso; l'infermiere, chiedendo scusa e dandoci ragione, ci assicurava di comunicare al suddetto medico della ns. richiesta. Dopo 40 minuti circa veniamo chiamati e notiamo subito che il medico era alquanto infastidito dalla ns. richiesta. La visita e' stata traumatica per mio figlio che ha iniziato ad urlare per il dolore, in quanto il medico effettua una manovra di riduzione senza anestesia. Successivamente, sempre come atto di cortesia e quasi forzata, solo per sospendere la sofferenza espressa con urla fortissime da mio figlio, la manovra viene effettuata con anestesia.
Purtroppo l'esperienza vissuta da mio figlio a causa di un atteggiamento poco umano di questo medico gli rimarra' indelebile nel ricordo... se in un ospedale non e' presente un reparto pediatrico, cio' non significa che i bambini debbano essere visitati con metodi poco ortodossi, ma soprattutto senza un minimo di tatto e umanità.
Fare il medico io credo sia una missione...

Lussazione scomposta di un dito del piede.
19 Settembre, 2009
Matteo

Errata diagnosi

Va sempre sospettata la frattura dello scafoide anche se dalle lastre non è subito visibile o almeno dovevo essere invitato a ripetere la lastra dopo una settimana. Dopo quattro mesi sono stato operato perchè lo scafoide era in ritardo di consolidazione.

Contusione polso sinistro.<br />
Non mi è stata riconosciuta e NEPPURE SOSPETTATA la frattura dello scafoide carpale. Sono stato dimesso in codice bianco e inviato all'ufficio amministrativo per il pagamento del ticket.