Pronto Soccorso Ospedale Fidenza

Il reparto di Pronto Soccorso e Medicina d’urgenza dell'Ospedale di Fidenza in provincia di Parma, situato in località Vaio, ha come Direttore il Dott. Roberto Fiorini. Il Pronto Soccorso si trova al piano terra, con accesso dedicato e segnalato all'ingresso dell'ospedale; ha tre ambulatori per l’urgenza (uno dedicato all'emergenza/codici rossi e due dedicati all'urgenza ed alla attività ambulatoriale), un ambulatorio per le consulenze e un ambulatorio di Triage. È inoltre dotato di tre posti letto di Osservazione Breve Intensiva (OBI), che garantisce la valutazione e trattamento dei pazienti ad alta complessità ma basso grado di criticità. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dr.ssa Maria Letizia Bortesi, Dr.ssa Manuela Brontesi, Dr.ssa Maria Letizia Catalano, Dr. Daniele Malavolta, Dr.ssa Cristina Marosi, Dr.ssa Giulia Mori, Dr. Dimitrie Secareanu, Dr. Marco David Zani.

Accurati e competenti

In poco più di un'ora mi sono state eseguite radiografia, TAC e visita neurologica.
Grazie a tutti.

Frattura vertebra.

Io mi sono trovato molto bene.
Pronto Soccorso efficiente con tempi d'attesa ragionevoli.
Le infermiere e il dottore mi hanno curato con professionalità, con attenzione all'aspetto umano (ero leggermente sotto shock) e con assoluta gentilezza.

Profonda ferita da taglio.

Abbandonati a sè stessi

Sono arrivata al PS con crampi allo stomaco intermittenti; dopo 3 ore che piangevo piegata in 2 dal dolore, nessuno si è degnato di venire. Mi sono alzata, chiedo al triage se potevano fare qualcosa perchè non ne potevo più, e la risposta è stata "se vuoi ti dò una Tachipirina".
Io capisco che ci sia da aspettare, ma così no... Anche altri prima di me se ne sono andati e alcuni si sono lamentati perché calcolati per niente dopo 5 ore che erano lì.

Crampi addominali.

Attese irrispettose dei pazienti

Dopo il triage ho atteso dalle ore 20.00 all'una di notte per una radiografia e dopo un'ora e mezza un referto (in totale 5 ore e mezza).
Assoluta mancanza di organizzazione e di attenzione per i pazienti.
La sala d'attesa, fredda peraltro per la mancata regolazione dell'aria condizionata, risultava sovraffollata in tempo di Covid.

Trauma.

Servizio migliorabile

Due accessi al pronto soccorso per mononucleosi con febbre alta ed altri sintomi connessi. Controllo dopo quattro giorni, nemmeno effettuato il triage per comunicare il peggioramento dei sintomi preesistenti ed il sopraggiungere di nuovi sintomi. Fatto solo il prelievo, tempi di attesa biblici nonostante il pronto soccorso vuoto (altri due pazienti) e la dottoressa di turno è apparsa dopo tre ore. Finalmente si comunicano i nuovi sintomi, e nuova attesa tra le infermiere che messaggiano al cellulare dietro le quinte.

Mononucleosi.