Pronto Soccorso Ospedale Foligno

Pronto Soccorso Ospedale Foligno

Il reparto di Medicina d'Urgenza e Pronto Soccorso dell'Ospedale Nuovo San Giovanni Battista di Foligno in provincia di Perugia, situato in Via Massimo Arcamone, ha come Direttore il Dott. Giuseppe Calabrò. Il reparto ha come missione quella di fornire alla popolazione un'assistenza sanitaria tempestiva e qualificata in ogni situazione di emergenza svolgendo, con il supporto dei diversi specialisti presenti nell'ospedale, attività di soccorso urgente e non programmabile nei confronti dei pazienti che vi accedono. In Pronto Soccorso sono eseguiti solo gli accertamenti strettamente necessari alle condizioni d’urgenza. Al termine degli accertamenti e/o delle prestazioni necessarie, la visita può concludersi, per il paziente, con il rinvio al domicilio e affidamento al medico curante, ovvero con un ricovero in ospedale e/o trasferimento presso altre strutture extra regionali. L'Osservazione Breve Intensiva (OBI) è fornita di 8 posti letto, di cui un terzo monitorizzati. La Medicina d'urgenza è fornita di 10 posti letto di degenza, di cui un terzo monitorizzati.

3.1

Eccellenti

Questa mattina mi sono dovuta recare al PS di Foligno per la frattura del quinto metatarso e distorsione del polso. Una volta arrivata mi hanno presa subito in carico facendomi accomodare in visita con un medico e un infermiera molto gentili, dopodiché mi hanno fatto attendere in sala d’attesa con un codice verde (l’unica cosa di cui posso “lamentarmi“ è stato il colore del codice per via del forte dolore). Dopo un’oretta mi hanno fatto spostare per andare in un altra sala d’attesa per aspettare il mio turno in radiologia dove, purtroppo, visto il grande via vai e i tanti codici rossi, ho atteso senza problemi. Mentre ero nella seconda sala d’attesa eravamo in tanti nella stanza, così ho avuto un attacco di panico, ma per mia fortuna ho trovato una infermiera estremamente gentile che mi ha spostato in una stanza più tranquilla mentre attendevo. Una volta arrivata nel reparto di Radiologia, ho trovato anche lì una ragazza molto gentile, ma il mio ringraziamento va soprattutto all'ortopedico dott. Farneti Andrea e al suo assistente (infermiere): estremamente gentili, efficienti e soprattutto bravi a capire il mio stato di agitazione mettendomi a mio agio.
Sono rimasta molto contenta di questo trattamento in quanto sono una frequentatrice di ospedali da quando sono nata e lo sarò per tutta la vita per via della mia patologia rara, perciò sapere che abbiamo persone così gentili, comprensive e soprattutto con dei sentimenti, mi tranquillizza molto.

Frattura 5° falange e distorsione polso.

Pronto soccorso eccellente

Questa mattina il 118, con operatori gentili e competenti, mi ha portato presso il PS, ove ho trovato gentilezza, competenza, professionalità e accuratezza nel gestire i miei problemi.
Ringrazio per l'eccellente professionalità il dott. Balducci Francesco!

Dolore toracico.

Esperienza pessima

Accesso in PS per un dolore acuto insorto a distanza di più di un mese da una frattura alla falange del mignolo del piede. Probabile pseudoartrosi, flebite? Non so, non sono medico anche se lavoro per il SSN. Io non mi sarei mai permessa di trattare i pazienti così.
Arrivo in PS alle 14.00. Mi lasciano senza informazioni e dolore atroce fino alle 18.00 in sala d'attesa con un po' di ghiaccio. Mi visita il dott. Alessio Gamboni, a cui chiedo un antidolorifico perché sto impazzendo (premetto che non sono una persona lamentosa e con buona resistenza al dolore). Mi dice che mi faranno la lastra e mi vedrà l'ortopedico, dopo nel caso mi faranno una infiltrazione. Mi mettono in attesa su un corridoio freddo per 40 minuti. Io urlavo dal dolore e chiedevo di andare al bagno. Ero su una sedia a rotelle perché la frattura era al mignolo del piede, pertanto impossibilitata a camminare. Nessuno mi ascoltava passandomi davanti senza considerarmi una persona umana, ma ignorandomi come fossi un oggetto. Totalmente calpestata nella dignità. Chiarisco che non c'erano codici rossi e pertanto personale oberato, totalmente schermato nell'indifferenza. L'unica persona umana è stata la radiologa che mi ha accompagnata in bagno. Finalmente, su sollecitazione di una OSS e una paziente, mi danno un sedativo. Visita con ortopedico di 5 minuti, guarda la lastra, non mi visita neanche il piede. Mi dice che devo aspettare e guarirà. Mi prescrive un antidolorifico più forte. Nessuna risposta alle mie domande di chiarimento sul perché l'atroce dolore sia comparso solo dopo 15 giorni dalla frattura. Continuava a confondere la mia data di nascita con quella dell'incidente, non facendo quindi una reale valutazione delle tempistiche. Mi ha detto che non aveva altro "da vendermi" e mi ha mandata via.

Riacutizzazione dolore frattura falange mignolo piede dx.

1.3

Mancato SOCCORSO!

In data 12 dicembre alle ore 15.00 mi sono recata al pronto soccorso per una sospetta appendicite con febbre alta! L'infermiera di turno ha scritto la mia situazione, poi mi ha detto di attendere la loro chiamata; non ho ricevuto nessun tipo di codice perchè rotto!! Mentre aspettavo paziente tra i dolori (che non manifestavo apertamente per mio decoro) e febbricitante, su una sedia pure di metallo, ho visto di tutto e di più: un via vai di gente che passava avanti con evidenti patologie non gravi, mentre il mio turno, nonostante l'abbia chiesto più volte, non giungeva mai!!! Dopo 4 ore di attesa snervante, io e mio marito siamo andati dalla infermiera e le abbiamo fatto presente il problema; lei senza scomporsi ha accettato, ridandoci il foglio, che andassimo via! Morale della favola, ho peregrinato poi ad Assisi ove, accertata la gravità della mia situazione ma non avendo la chirurgia d'urgenza, mi ha spedita in ambulanza all'ospedale di Branca, dove sono stata operata di appendicite finita in peritonite con versamento pleurico!!!

Non trattata appendicite acuta.

Non consiglio

Menefreghismo totale da parte degli addetti, lasciata in balia di una colica renale, quindi aspettare 3 ore senza risolvere nulla! Me ne sono andata per disperazione e recata al pronto soccorso di Spoleto, dove sono stata subito esaminata.

Colica renale.

Mancanza di personale

Ho portato questa sera la mia figlia di 8 anni al pronto soccorso con un forte dolore intestinale. Sono arrivato alle 21.20. Dopo circa 10 minuti sono riuscito a parlare con un'infermiera che mi ha fatto accomodare su una seggiola oserei dire quasi comoda!!! Mi ha detto che mi avrebbe mandato un'infermiera per aprire la cartella. Sono stato buono buono ad aspettare l'infermiera, che e' arrivata e neppure mi ha chiesto che cosa ci facessi lì.. La morale e' stata che alle 22.10 ho preso mia figlia e l'ho portata al Silvestrini a Perugia, dove adesso alle 22.50 la stanno gia' visitando. PER ME E' PARERE NEGATIVISSIMO, VISTO CHE ORMAI E' GIA' LA TERZA VOLTA SU TRE CHE MI CAPITA UNA SITUAZIONE DEL GENERE.

Forte dolore intestinale in bambina.

Mal di schiena

Ho trovato un pronto soccorso efficiente, con professionisti bravi e cortesi.

Lombalgia.

mancanza di personale

Il personale sanitario è stato, a mio avviso, competente e cortese; solamente non è possibile, pur aver dichiarato in accettazione di avere due figli di 6 e 11 anni soli a casa, entrare al pronto soccorso alle ore 20.16 del 31.08.2011 e uscire alle 02.00 del 01.09.2011. Non è concepibile che in un pronto soccorso di un ospedale ubicato in un comune di 60.000 abitanti, nel turno serale ci sia un solo medico. Non sono questi i tagli finanziari che portano verso il vero risparmio. I dirigenti sanitati tutti, dovrebbero cercare altri sprechi da elimare e non rendere un servizio ostile a un cittadino che si reca al pronto soccorso per un malore.

moglie con malessere, sintomo di svenimento, giramento di testa, impossibilità stare eretta, no febbre, pressione leggermente alta, parametri vitali ok.