Pronto Soccorso Ospedale Gallarate

Pronto Soccorso Ospedale Gallarate

Il reparto di Pronto Soccorso dell'Ospedale S. Antonio Abate di Gallarate in provincia di Varese, situato in Via Pastori 4, ha come Responsabile il Dott. Angelo Ianni. Il reparto può effettuare in urgenza le seguenti indagini con il supporto e la collaborazione di altre UU.OO. e di Servizi Diagnostici: Radiografie, Ecografie, TAC, Esami ematici urgenti, Emogasanalisi, Scintigrafia perfusionale polmonare, Ecocardiogramma. In proprio effettua le altre indagini diagnostiche di routine (ECG, EcoFAST, Glicemia, Rilevazione dei parametri vitali) oltre alle prestazioni Medico-Chirurgico-Rianimatorie inerenti l'urgenza. La struttura consta anche di astanteria per pazienti che necessitano di un breve periodo (circa 72 ore) di osservazione clinica e/o di terapia. Fanno parte dell'equipe medica: Dott.ssa Guidotti Maria Lia, Dott.ssa Morandi Emanuela, Dott. Tomasello Leonardo, Dott.ssa Rodriguez Sofia Guadalupe.

3.1

Una notte al pronto soccorso

2 febbraio 2024, ore 1.45 di notte in p.s. per malore di un parente. Alle nostre spalle due figuri che beatamente dormono sulle panchine, emanando un odore di mondo; inoltre, uno dei due si è già alzato due volte per utilizzare il bagno riservato alle donne(!), nonostante la presenza di una guardia giurata, per fortuna almeno presente. Mi chiedo come sia possibile tollerare situazioni del genere, sia dal punto di vista igienico che della sicurezza, vista la presenza di donne in attesa?!

Malore.

Delusa e amareggiata

Venerdì sera mia madre di 84 anni, residente in alloggio protetto, è stata portata in PS con diagnosi di stroke ischemico. Era in astanteria in attesa di posto letto nel reparto di Neurologia quando, inaspettatamente, il sabato alle ore 23.15 mi chiamano dal PS per avvisarmi di andare a prendere mia madre perché, visto che la Tac di controllo era risultata negativa per ictus emorragico, la mamma veniva dimessa. A nulla sono valse le discussioni relative al fatto che a quell'ora mi sarebbe stato impossibile trovare un'ambulanza e che mia madre non solo non poteva rientrare nell'alloggio protetto perché tale struttura non ha gli strumenti adatti per curare una persona con in corso un ictus, ma facendo notare al medico che voleva dimetterla le condizioni precarie in cui destava mia madre (afasia, incapacità a deambulare, agitazione, confusione mentale e probabile disfagia), mi é stato risposto che non era un problema loro!!
Nella disperazione ho contattato il reparto Hospice di Busto Arsizio per un ricovero di sollievo, in attesa di trovare una struttura adeguata.. Attualmente è ricoverata in Hospice, dove si sa che poco possono fare per una persona colpita da ictus e presenta ancora tutti i sintomi di chi sta combattendo contro questa terribile malattia! Sono delusa e amareggiata. Parliamo tanto di aiuti umanitari, e poi non siamo in grado di curare i nostri vecchi!

Stroke ischemico.

Abbandonato a me stesso col mio dolore al fianco

Dopo circa 30 minuti di dolori lancinanti al fianco sinistro, ho chiamato il 118 e sono stato trasportato al pronto soccorso dell'Ospedale di Gallarate.
Arrivato in pronto soccorso alle 17.00 circa, dopo un rapido triage sono rimasto in attesa prima sulla barella dell'ambulanza, poi su un "letto" davanti all'astanteria per circa 3 ore. Nel frattempo mi contorcevo dal dolore e, nonostante le ripetute richieste di assistenza fatte dagli operatori del 118 e da me direttamente, non sono stato degnato d'attenzione. Faccio presente che nel frattempo ho avuto la netta sensazione che non fossero arrivati codici rossi o persone particolarmente sofferenti. Nonostante avessi sottolineato che sono cardiopatico e che i valori pressori non erano dei migliori - 115/165 - e che il dolore era insopportabile, chiedevo almeno una prima assistenza per ridurre il dolore ed accertarsi che non fosse nulla di grave. Per farla breve, sono rimasto fino alle 22.00 circa senza ricevere alcuna visita medica ed attenzione. Per fortuna che non era qualcosa di grave, perché altrimenti non so cosa sarebbe successo. Ma ciò che voglio sottolineare è anche l'assoluta mancanza di empatia, umanità, attenzione e rispetto verso un paziente evidentemente sofferente e l'attesa assurda, sicuramente di oltre 5 ore di altri pazienti anziani, in sosta nei corridoi. Dopo essere stato per 5 ore abbandonato ed essendo scemati i dolori, ho chiesto quanto dovevo ancora aspettare; l'infermiere dell'accettazione mi ha riferito che c'erano ancora 11 persone davanti a me. A quel punto, per evitare reazioni sbagliate, ho preferito farmi venire a prendere e, se fossero peggiorati i dolori, sarei andato ad altro PS.

Dolori lancinanti fianco sx.

OTTIMO STAFF

Sono stato al pronto soccorso di Gallarate in codice Giallo e devo dire che, nonostante l'elevato numero di pazienti, si sono tutti adoperati per seguirmi.
Tutti gentili e comprensivi. Un grazie a tutti, in particolare alla Dott.ssa Guidotti Maria Pia.

Insufficienza renale.

Con immenso affetto e stima ringrazio vivamente i medici e gli infermieri per la lodevole professionalità e attenzione nei miei confronti...
Grazie da Maria Grazia Bellelli di Cassano Magnago

Enterite virale.

Per niente soddisfatta

Per mia sfortuna mi sono recata presso la struttura dell'azienda ospedaliera Sant'Antonio abate di Gallarate al pronto soccorso... Diciamo che il vizio di riderti in faccia non l'hanno ancora perso. Credono di avere davanti dei malati immaginiri. Morale della favola, non credevano a ció che dicevo, arrivando al punto di dire che mi avrebbero mandata dallo psichiatra... In realtà la cosa non era così banale perchè successivamente sono stata ricoverata di urgenza all'ospedale di Busto Arsizio. Polmonite acuta, con annesso intervento. credo che i fatti parlino da soli, non è necessario commentare.

Patologia non trattata: polmonite acuta.

Pronto soccorso Gallarate

Purtroppo ieri ho dovuto chiamare il 118! Sono stati molto solleciti, sono arrivati in un baleno e mi hanno aiutata immediatamente! Grazie. Sono stata trasportata in pronto soccorso a Gallarate e sono stata in osservazione fino alla regressione dei sintomi. Sono stata aiuta e assistita benissimo. Oggi posso dire che sto bene, ero in pericolo, hanno risolto tutto con la velocità e le competenza dovute.
Non stiamo sempre a lamentarci e stare sulle difensive.. consideriamo che i medici e collaboratori lavorano in una trincea, ove la precedenza è data secondo gravità.
Grazie a tutti (peccato che non li riconoscerei più.. almeno per salutarli e dar loro un abbraccio).

Reazione allergica.

SE ERA PER IL P.S. DI GALLARATE..

SONO ARRIVATA IN PRONTO SOCCORSO CON UNA SETTICEMIA DOVUTA A MEZZI DI SINTESI, HO DICHIARATO AL "MEDICO" DI TURNO CHE PROBABILMENTE AVEVO DEI MEZZI DI SINTESI CHE SI ERANO MOSSI, MI HA "RISO IN FACCIA", DATO IL VALIUM E FATTA USCIRE. DOPO 2 GIORNI ERO IN COMA A VARESE. SONO PASSATI 8 ANNI E SONO INVALIDA ALL'80%, BASTAVA UN'ECOGRAFIA (E SUL SITO DELL'OSPEDALE DICONO CHE IN P.S. LE FANNO...). ORA NON HO PIù LE GAMBE FUNZIONANTI, Nè LA VESCICA. MI HANNO SALVATO LA VITA ALL'OSPEDALE DI VARESE, PRIMARIO (E LUI MERITA TALE TITOLO) PROF. PAOLO GROSSI.

SETTICEMIA DOVUTA A MEZZI DI SINTESI.