Pronto Soccorso Ospedale Vimercate

Pronto Soccorso Ospedale Vimercate

Il reparto di Pronto Soccorso dell'Ospedale di Vimercate, situato in Via Santi Cosma e Damiano 10, ha come Direttore la Dott.ssa Fraterrigo Rosaria Tiziana. Il reparto è il servizio al quale si rivolgono i cittadini con necessità di trovare risposte immediate a problemi di salute urgenti. L'accoglienza del paziente e/o dei suoi accompagnatori avviene attraverso il processo di Triage, eseguito da infermieri preparati a tale compito con il fine di stabilire, in base ai sintomi dichiarati e ai rilievi effettuati e secondo criteri codificati, l'attribuzione di un codice colore di gravità (rosso, giallo, verde o bianco) che determina la priorità di accesso alla visita medica. Durante l'attesa il paziente viene periodicamente rivalutato dall'Infermiere di Triage. Il percorso di cura del pronto Soccorso prosegue con l'effettuazione della visita medica e con la messa in atto di accertamenti diagnostici clinici e strumentali e di consulenze specialistiche, nonchè trattamenti terapeutici qualora indicati sino alla dimissione o ricovero.

3.1

Problemi alla gamba

Il tempo di attesa non lo menziono, il giusto.
Sono arrivato con una gamba destra che, a causa di uno strappo, non riuscivo a muovere. L'ortopedico mi ha diagnosticato l'artrosi (la cosa peggiore è che a dirlo fossero in due), prescrivendomi farmaci per l'artrosi, con i quali la mia gamba non ha avuto benefici. Così mi sono rivolto ad altro presidio medico, dove mi hanno diagnosticato una infiammazione all'adduttore che, curata con sapienza, mi ha permesso di riprendere la mobilità dell'arto.

Scarsa mobilità gamba dx.

Triage

È inaccettabile che mia figlia arrivi in PS alle 11.00 con un dolore al torace e dopo ben 7 ore di attesa, accasciata su una sedia, si rivolga a quello che per eufemismo viene chiamato triage per chiedere un aiuto e un operatore, perché sarebbe troppo lodevole definirlo infermiere, la liquida con un "se non le sta bene se ne può anche andare". Da ciò devo purtroppo dedurre che ciò che sta scritto sull'introduzione della Vostra pagina è una bufala, uno specchietto per le allodole, altrimenti mi dovete spiegare dove sono gli infermieri che passano per monitorare i pazienti in attesa. Sono veramente costernata. Come sempre la struttura la fanno le persone che ci lavorano, quindi sarebbe opportuno valutare la professionalità di tali addetti al lavoro.
Alla fine è dovuto intervenire in urgenza il nostro medico curante.

Dolore al torace, tosse e febbricola.

Ottima assistenza

In poco tempo sono stata visitata. Radiografie in tempi brevissimi, successiva riduzione della frattura e quindi ingessatura. Medici empatici e competenti. Ottima assistenza.

Frattura scomposta polso dx.

Assistenza paziente psichiatrico

Vorrei elogiare il lavoro della dottoressa Invernizzi che ha assistito oggi mio figlio. La dottoressa ha lavorato tutta la mattina con competenza e grande umanità con tutti i pazienti, non si è fermata neppure per un momento, rispondendo a tutti e occupandosi con grande attenzione di tutti.
Grazie anche all'infermiera Riccardo, che ha coadiuvato la dottoressa.

Psichiatrica.

Pronto soccorso oculistico

Competenza e gentilezza.
Mio marito è stato preso in carico, visitato e curato, con raccomandazione di effettuare nuova visita oculistica di controllo.

Occhio arrossato e gonfio.

NON CI SIAMO…

Entro con un bimbo di 8 anni con febbre da 5 giorni. Mi dimettono il figlio, dopo gli esami del sangue, con una terapia a base di CORTISONE in aerosol. Il dubbio mi è arrivato subito, qualcosa non mi tornava, alchè lo porto in un altro pronto soccorso, dove gli hanno fatto un semplice pungi dito e hanno visto che il bimbo presentava un infezione BATTERICA. Aveva bisogno urgentemente di assumere un ANTIBIOTICO. Questa a mio avviso si può chiamare MALASANITÀ.

IVAS.

PRONTO SOCCORSO OTTIMO

Ieri sera ho avuto un problema centrale allo stomaco, sentivo come un peso, stavo malissimo, sudavo molto. Avendo problemi di cuore, mio figlio mi ha portato al Pronto Soccorso di Vimercate. L'assistenza all'arrivo è stata eccellente, tutti pronti subito, cardiogramma e altri accertamenti immediati. Verificato che il motivo era altro (non il cuore), in nottata sono stato dimesso.
Vorrei ringraziare tutto lo staff, gli infermieri e il medico di turno. Grazie di cuore.

CUORE E STOMACO.

Assistenza ottima in PS

Ringraziamo il dottor Maggiolini e la dottoressa Motta del pronto soccorso per aver assistito con disponibilità e cortesia la mia mamma di 86 anni Assunta.

Disidratazione e livelli di potassio elevati.

Discriminazione Covid

Mi sono recato in pronto soccorso il giorno 23 dicembre intorno alle ore 12:30 per un sospetto di embolia polmonare. Mentre mi facevano il triage, un infermiere molto scortese come prima domanda mi ha chiesto se fossi vaccinato per il Covid. Io risposi di no, in quanto soggetto poliallergico in attesa di valutazione allergologica. A quel punto l'infermiere ha cambiato atteggiamento, iniziando a trattarmi molto male, dicendo che dovevo sottopormi al tampone rapido e anche al tampone molecolare, indipendentemente dall'esito di quello rapido. Malgrado il doppio esito negativo, l'infermiere mi comunicava di dovermi mettere in una sala, chiamata SPORCA, insieme ai positivi e malati di Covid. Situazione vomitevole dal momento che ero negativo ai tamponi, con il rischio concreto di contrarre il virus. Questa è discriminazione che denuncerò nei prossimi giorni.
Mi hanno diagnosticato infine la polmonite (udite udite..) batterica non da Covid, verosimilmente riconducibile ad un day hospital effettuato in endoscopia nella stessa struttura una settimana prima. E' una VERGOGNA. Questa è la sanità che discrimina i vaccinati fra chi non ha fatto il siero per scelta, o per impossibilita come me..
7 ore di attesa in sala sporca.
Vergogna.

Polmonite batterica.

Moglie di paziente

Ho portato mio marito spesso al pronto soccorso di Vimercate, la maggior parte del personale l'ho trovata molto maleducata!! Non parliamo dei dottori che ti lasciano l' ore e ore senza farsi vedere, e quando arrivano non ti spiegano assolutamente nulla! Mio marito è stato al PS più di 48 ore e non gli hanno dato nè da bere, nè da mangiare. Io ho chiesto svariate volte di essere contattata dal dottore di turno, ma nessuno mi ha mai chiamata, tenendo presente che non era super affollato.
Come sempre l'esperienza non è stata positiva e vorrei chiedere al personale, compresi i dottori, di essere più sensibili e chiari verso i malati e i loro cari. E se non riescono a prendersi cura dei pazienti, va aumentato il personale!

Colangite.

Pessima gestione

Come è possibile attendere non meno di 8 ore prima di essere visitati da un medico del pronto soccorso?

Per me visita oculistica; per mio figlio visita per gonfiore imprevisto al piede.

PERSONALE PESSIMO, ACCOGLIENZA ZERO

Arrivata il 30/06/2021 alle 18.30 circa con mia figlia di 10 anni per piccola frattura al braccio, sono uscita soddisfatta dall'ospedale San Gerardo alla 1.00 del 01/07/2021.
Siamo stati in sala d'attesa, con aria condizionata gelida, per tre ore senza che nessuno si prendesse la briga di rassicurarci o per lo meno avvisarci del perchè nessuno venisse assistito.
C'erano bimbi, anziani, ogni tipologia di paziente; in tre ore avranno gestito due o tre persone, che erano già li da molte ore. La sala gessi ad un certo punto ha chiuso senza spiegazioni, dicendoci che saremmo stati visti ma che molto probabilmente poi saremmo stati rinviati all'indomani, o al nostro medico curante. Un bimbo di due anni era lì da tre ore con un taglio lungo e vivo sotto il mento (10.00 di sera e ancora non lo avevano visitato), aveva ovviamente fame e freddo; all'accettazione l'addetto di turno si è anche permesso di aggredire verbalmente la mamma che spesso passava davanti all'accettazione cercando di calmare il bimbo nervoso e stanco, dicendole che il suo atteggiamento disturbava il loro lavoro.
Delusa e anche un po' arrabbiata, io mi sono permessa di bussare alla porta automatica, perchè al citofono non ti risponde nessuno, e dopo avergli fatto notare le loro mancanze, hanno chiamato per lo meno il bimbo di due anni in cinque minuti e scritto sul tabellone che, a causa di emergenze, le attese si sarebbero prolungate... Strana coincidenza vero?
Mia figlia, anche lei infreddolita e affamata, piangeva dal nervoso dell'attesa, così decido di recarmi al San Gerardo, dove mi sono sempre trovata molto bene. Arriviamo verso le 11.30 e in meno di mezz'ora mia figlia viene visitata, poi lastra al gomito e infine il braccio viene steccato. Il tutto in un'ora e mezza circa, tra altre urgenze e diversi pazienti in attesa. Per non parlare dell'accoglienza anche umanitaria e un'informativa che ti spiegava il significato dei colori/priorità e ti rassicurava del fatto che saresti stato continuamente avvisato di eventuali attese e imprevisti. Personale top, sorridente e cortese nonostante l'ora.

Ci vuole poco per fare di un posto una grande squadra e a Vimercate mancano innanzitutto personale, empatia, accoglienza e sensibilità. Poi ovviamente ci saranno le eccezioni, ma il quadro clinico del pronto soccorso di Vimercato è pessimo. Per non parlare poi del fatto che devi anche pagare il parcheggio ! tre ore = 3€!!! Vergognoso.

Microfrattura arto superiore.

Anziano entrato con codice verde, uscito defunto

Il 17 ottobre alle 10.00 di mattina abbiamo portato mio papà in pronto soccorso a Vimercate per sospetta polmonite NO COVID.
È entrato con codice verde e parametri vitali buoni. Saturazione 99.
L'hanno tenuto 30 ORE in P.S. (e non c'era grande affluenza), assicurando che ci avrebbero telefonato la sera stessa. Invece niente!
Mio papà era lì solo, ansioso, impaurito e tracheostomizzato, quindi non poteva parlare.
Mi sono presentata 2 volte e ho telefonato almeno per sapere come stava.
Ma ancora niente! Nessuna notizia. Non mi passavano neanche il P.S.
Poi il giorno dopo alle 14.20 mi chiama una certa dott.ssa Motta, la quale mi dice che lo stanno mandando in Pneumologia al Tulipano Rosso, ma che è critico e in prognosi riservata. Chiedo come sia possibile, dal momento che non ero nemmeno stata avvisata di questo aggravamento. Mi risponde in modo molto evasivo dicendo che mi avrebbero contattato dalla Pneumologia.
Alle 15.51 mi dicono che mio papà è morto di infarto - alle 15.30 un'infermiera, recandosi in camera per fargli un prelievo, si era accorta che era morto!!!
Voglio sapere cos'è successo in quelle 30 ore.
L'abbiamo portato a Vimercate fidandoci, perché alcuni mesi fa gli eccezionali OTORINI Dott. Parmigiani, Dott. Rescaldani e Dott. Paradisi l'avevano salvato e guarito da un tumore alla laringe.
Se avessimo immaginato un simile trattamento, di certo avremmo optato per altro pronto soccorso.
Poi vedo Iva Zanicchi, ricoverata per COVID nello stesso reparto di mio papà, circondata da infermieri che la osannano. Gli stessi che non si sono accorti che mio papà era morto!
Siamo distrutti e non ci diamo pace.
I FIGLI.

Polmonite.

Frattura del polso

Vorrei fare un elogio al personale sanitario del pronto soccorso e ortopedia presente il giorno 10/11/2020 per la professionalità, l'efficienza e l'organizzazione. Arrivata al P.S. dopo una caduta, mi hanno riscontrato una frattura scomposta del radio. Mi hanno fatto manovra e ingessatura, ma era necessario l'intervento chirurgico. Non potendomi ricoverare perché ospedale Covid, mi hanno indirizzata al Gaetano Pini di Milano con pre ricovero e tampone già fatto. Arrivata al G. Pini, erano già informati di tutto e nell'arco di 3 giorni sono stata ricoverata, operata e dimessa.
Grazie, grazie, grazie ancora all'ospedale di Vimercate ed al Gaetano Pini per l'efficienza in un periodo di emergenza come questo.
Lascio a voi le considerazioni sul funzionamento delle strutture sanitarie. Saluti.

Frattura polso.

Esperienza

Scrivo dopo mesi. Dopo un malore improvviso sono stato al triage, dove subito ascoltato mi hanno rilevato i parametri, quindi visitato in pronto soccorso internistico, attesa poi in atrio compatibile al mio codice verde, esami Ecg per tachicardia e prime cure immediati. Segue ricovero di nove giorni.
Dottoressa e infermieri ammirevoli solo per la pazienza e serietà.
Unico difetto, le sale affollate e rumorose. Per le cure sono ancora seguito a Vimercate. Non è stato così in un altro ospedale milanese.
Un sentito grazie, anche se un po' in ritardo, lo volevo esprimere.

Tachiaritmia cardiaca (da stress psicofisico).

ENNESIMA ESPERIENZA PESSIMA

Sono stato in questo PS 4 volte negli ultimi 7 anni: avendo 3 bambini, succede.
A parte i primi tempi, l'ho sempre trovato inefficiente e con personale per nulla empatico.
2 notti fa mi sono ferito ad una mano e, purtroppo, non ho avuta altra scelta che recarmici nuovamente.
Entrato alle 18.30, uscito alle 2.00.
Chirurgo antipatico e arrogante.
Infermiere peggio.
Mi hanno messo 3 punti senza anestesia, con atteggiamento scocciato a causa dei miei lamenti per il dolore.
Capisco il lavoro impegnativo, di responsabilità e quant'altro, ma nessuno li obbliga.

Taglio a mano sinistra.

Attese...

Ieri sera, 30/10/2108, ho avuto l'esperienza di toccare con mano la non efficienza di questo PS: 5 ore di attesa per poi alle 2.20 di notte tornare a casa senza essere stati visitati da nessuno. Complimenti, ottimo servizio!!! Credo che dobbiate rivedere l'organizzazione del turnover dei professionisti.

Iperglicemia e ipertensione, con stato di agitazione.

Ottimo servizio

Più che soddisfatta.
Un grazie alla dottoressa di PS sezione medica, dott.ssa Dezza Maria Laura, competente, sorridente e dalla grande gentilezza.
Accettazione di PS molto efficiente.

Ematoma oculare.

1.3

Cercasi priorità!

Sono dovuto ricorrere al PS due volte in un mese per mia mamma 93 enne.
Cosa posso dire...
Accoglienza perfetta e veloce, ma poi attese di ore ed ore in barella nella sala d'aspetto.
Penso si debba pensare ad una corsia preferenziale per i pazienti più deboli. Bambini ed anziani dovrebbero avere priorità.
Come si può lasciare in attesa 6 ore in barella, senza nessuno che più si occupi di un paziente che necessita di essere, nel caso di mia mamma, cambiato? Un pannolone!
Per carità, tutti gentili, ma direi scarsa attenzione per chi sta male.
A mezzanotte poi ti dimettono e, siccome mia mamma è disabile, serve un'ambulanza per il trasporto, ma non è un problema... Ti forniscono un bel foglio con elenco di varie ambulanze che ti rispondono "dovevate prenotarla"!
Ripeto:
bambini e anziani prioritari.

Massimo Moleri

Fibrillazione atriale.

Pazzesco

Trauma cranico con escoriazione che necessita sutura. Dopo 5 ore nessuna medicazione con ancora 9 pazienti codice verde davanti.. Il PS dell'ospedale di Vimercate sta subendo un inesorabile declino della qualità erogata a pazienti. Giusto e sacrosanto che vengano visitati i più gravi, ci mancherebbe altro, ma in 5 ore per chirurgia solo 4 pazienti in codice giallo.. La realtà è che non c'è personale, non ci sono dottori per stessa arrogante ammissione del responsabile triage - ma la cosa era ben visibile dagli oltre 30 persone in attesa (giorno 10/4/2017)..
Lo sconsiglio.

Trauma cranico.

Attesa pronto soccorso

Non è possibile stare in sala d'attesa su una barella e aspettare di essere visitati da circa 10 ore. In tutto questo tempo non è passato nessuno a vedere lo stato clinico. E alla richiesta di spiegazioni, con arroganza ti dicono che se vuoi te ne puoi andare..

Svenimenti.

Ematuria

Senza parole: in una mattinata senza urgenze, con codice verde per urine color rosso, dopo due ore e mezza di attesa sono venuto via...

Urine rosse.

Troppa attesa

Sono qui dalle 14.30 e sono le 21.50 e non si sa quando arriverà il mio turno.. Ho un taglio in testa ché sanguina e ha bisogno di punti. Non so.. dovevo avere la testa spaccata per avere quattro punti in tempo ragionevole?? Pessimo servizio.

Ferita da taglio alla testa.

Umanità e accoglienza

Mi sono recata presso il Pronto Soccorso di Vimercate per forti dolori al fianco destro. Mi hanno accolto subito al triage con competenza e gentilezza, ringrazio l'infermiere Matteo Zardoni. Dopo gli esami di routine e l'attesa assolutamente nella media, sono stata visitata della Dottoressa Claudia Mineo.
Raramente ho incontrato una così equilibrata miscellanea di umanità, disponibilità e attenzione al paziente. Sono stata accolta, ascoltata e curata come tutti si auspicherebbero di essere. Grazie.

Doppia frattura costale.

PROFESSIONALITÀ ED UMANITÀ

Sono entrato ieri in codice rosso per shock anafilattico dovuto a puntura di vespe. In primis mi hanno salvato. Secondariamente sono stato colpito dall'umanità dell'infermerie Valerio e dalla professionalità del dottor Previtali. Un ringraziamento particolare a tutti i membri dello staff dell'ambulanza. Senza di loro non sarei qui a raccontarlo. GRAZIE A TUTTI.

Shock anafilattico.

Una esperienza da dimenticare

Vittima di un tamponamento subìto, decido di portare la mia compagna presso l'ospedale di Vimercate. I dolori e sintomi sono i soliti del caso, entriamo in ospedale alle 18.09 e solo dopo 7 ore e mezzo arriva il nostro turno, davanti a noi 14 codici verdi e 6 gialli, nessun codice rosso! A questo punto, illusi di aver passato il peggio, altri 40 minuti di sala d'attesa aspettando il chirurgo, visita del chirurgo di circa 10 minuti, attesa di 20 minuti in radiologia e infine ultima attesa di 25 minuti per il risultato degli esiti. In pratica quasi 10 ore per dimettere una ventina di persone con piccoli problemi, nessun caso d'urgenza. L'unica parola che mi passa per la testa è: IMBARAZZANTE!!!! Mai visto lavorare persone con così tanta negligenza e indifferenza, presa ovviamente con molta calma!!!
RIBERTO SALIERNO

Colpo di frusta.

6 ORE DI ATTESA E NEMMENO UNA VISITA

SALVE, MIA MAMMA SI E' RECATA IERI SERA ALLE H 19.00 AL PRONTO SOCCORSO DI VIMERCATE SU CONSIGLIO DEL MEDICO, PERCHE' AVEVA FORTI PRURITI SU TUTTO IL CORPO E MACCHIE ROSSE, POI DIVENTATE PIAGHE (SOFFRE DI ASMA CRONICA E FORTI ALLERGIE). UNA VOLTA SPIEGATO IL PROBLEMA ALLA RECEPTION, RIMANE IN ATTESA PER BEN 5 ORE, CON PRURITO CHE NON CESSAVA E MACCHIE CHE AUMENTAVANO. DOPO 5 ORE DI ATTESA VIENE CHIAMATA E, DOPO AVER SPIEGATO AD UN INFERMIERE IL PROBLEMA, LE VIENE DATO UN ANTISTAMINICO, DOPO 1 ORA IL MEDICO SI PRESENTA FACENDOLE SOLO ALCUNE DOMANDE E, SENZA VISITARLA, LA DIMETTE. ALLA RICHIESTA DI SAPERE COSA AVESSE, IL MEDICO RISPONDE: Bè SIGNORA, CON TUTTE LE COSE A CUI E' ALLERGICA COSA VUOLE? IL MEDICO NON SI E' DEGNATO DI VISITARLA O DI APPROFONDIRE COSA POTESSE ESSERE, VISTO CHE NON LE ERA MAI SUCCESSA UNA COSA DEL GENERE! SCONSIGLIO VIVAMENTE A TUTTI DI RECARSI AL PRONTO SOCCORSO DI VIMERCATE, PIUTTOSTO ANDATE AL POLICLINICO DI MONZA, DOVE IN PASSATO MI SONO TROVATA BENE!

PRESUNTA REAZIONE ALLERGICA O ORTICARIA.

Io ho trovato una grande persona

Sono finito al pronto soccorso perchè ho tentato il suicidio. Qui ho trovato il solito infermiere cafone che mi ha mandato anche a quel paese; poi ho avuto contatto con un angelo che umanamente ha capito i miei problemi; come posso definirla se non con i migliori aggettivi del mondo, senza inutili fronzoli? Dottoressa efficace, risolutiva, impegnata, efficientissima nel suo lavoro.. Dottori di questo spessore raggiungono mente e cuore dei pazienti senza bisogno di bisturi, Ricorderò questa splendida persona fin che vivrò, perchè essa rispecchia quel giuramento che molti fanno solo per avere uno stipendio. Grazie dottoressa LONGONI (penso responsabile del pronto soccorso di Vimercate), le persone come lei danno un senso alle cose. Sono orgoglioso quando conosco persone del suo spessore.

Tentato suicidio.