Pronto Soccorso Policlinico Foggia

Pronto Soccorso Policlinico Foggia

Il reparto di Medicina e Chirurgia d'accettazione e d'urgenza - Pronto Soccorso dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti di Foggia, situato in Viale Luigi Pinto, ha come Responsabile la Dott.ssa Paola Caporaletti. Il reparto, DEA di II livello, fornisce assistenza a tutti coloro che presentano un problema sanitario urgente non risolvibile dal medico di famiglia o dalla Guardia medica. Attualmente sta adottando modelli riorganizzativi per fronteggiare particolari complessità, alcune codificate, altre emergenziali, come per esempio, in caso di iperafflusso, l'anticipazione in ambulanza dell’esecuzione del tampone antigenico per evitare un ulteriore aggravio di tempo. A conferma della particolare capacità di reazione del Pronto Soccorso del Policlinico Riuniti, i tamponi antigenici si eseguono per legge per selezionare immediatamente eventuali casi di pazienti positivi al Covid-19.

Verosimile shock settico

Dopo la lettura del referto medico anche a me - privo di ogni perizia specialistica in ambito sanitario - appariva incomprensibile la somministrazione di furosemide a una paziente vittima di un effetto avverso da assunzione di furosemide! Nel Foglio illustrativo
Lasix 25 mg compresse
furosemide,
tra i possibili effetti indesiderati non comuni (possono interessare fino a 1 persona su 100) leggiamo
"stato confusionale". In questa condizione, come confermato anche dal referto del PS, giungeva mia madre in ospedale.
E per quale ragione dalla terapia ospedaliera con il lasix in fiale potrebbero essere conseguiti il coma e la morte di mia madre? Nel Foglietto illustrativo di Lasix fiale 20mg/2ml soluzione iniettabile furosemide leggiamo: "Non prenda Lasix fiale (...) -se non urina (insufficienza renale anurica) e non risponde al trattamento con medicinali che contengono una sostanza chiamata furosemide;
(...) Lasix fiale non deve essere usato (...) -in caso di ipovolemia (forte diminuzione del volume del suo sangue)."
Nell'esame obiettivo, al momento dell'accettazione, notiamo nel referto che la paziente ha una pressione bassissima "60/40" e che dopo la somministrazione di soluzione fisiologica 500 CC e NORADRENALINA presenta "IPONATREMIA SEVERA ED IPOTENSIONE". Condizioni che escluderebbero la somministrazione di Lasix furosemide!
E poi, ho continuato la mia investigazione andando oltre i foglietti illustrativi.
Infatti, mostrando l'esame oggettivo delle condizioni di mia madre al momento dell'accettazione in PS e indicando la terapia con doppia dose di Lasix ad un illustre docente di Cardiologia da me consultato, ho ottenuto una chiara conferma alle mie supposizioni. Egli - ignaro del fatto che mia madre fosse morta e credendola in cura all'ospedale - definiva "scellerata" quella terapia! Forse, in breve tempo, mia madre sarebbe egualmente morta. Ed è possibile che nell'équipe medica del PS non tutti condividessero la scelta da cardiologia dato che nessuno mi ha riferito che la terapia farmacologica era con furosemide. Prima, all'alba di lunedì 8 maggio, mi veniva spiegato che ai mali della valvola mitrale - evidenziati in una visita cardiologica a domicilio - si sommava il male alla valvola aortica con una stenosi grave; poi, verso mezzodì a mia sorella veniva descritta una setticemia specificando che il batterio non era stato individuato. Strana questa discrepanza quantunque cardiopatia e setticemia non s'escludano. Ma la setticemia potrebbe anche essere utile a minimizzare il danno causato dalla "scellerata" terapia.

Marcata ipotensione e stato confusionale di paziente affetta da insufficienza mitralica.

NOTTE DA INCUBO

Il 1 agosto, a causa di una caduta accidentale, vengo trasportata dal 118 in questo struttura pubblica.
Assieme ad altri pazienti vengo abbandonata in sala d'attesa dalle 22:30 alle 6:30, seduta su una sedia a rotelle con il piede fratturato lasciato a penzolare.
Personale senza alcun rispetto verso il paziente.
Dimissioni chieste da me alle 07:00 del mattino per esasperazione, con cartella e verbale non corrispondente a verità.
1 STELLA È ANCHE TROPPO!
VOTO ZERO!!!

- TRIPLICE FRATTURA MALLEOLARE.
- LUSSAZIONE TIBIA.

Notte horror

Entrato alle 21:30 del 30/07/2023, alle 03:45 ancora non visto da nessun medico. Personale arrogante (che se trattato con altrettanta arroganza GIUSTIFICATA PER VIA DELLA TOTALE INDIFFERENZA della sofferenza altrui, dice di esser aggredito). Dimissioni chieste da me alle 07:00 del mattino per esasperazione, con cartella cui verbale non corrispondente a verità.

Sospetta calcolosi renale: febbre, bruciore alle vie urinarie, dolore ai reni.

Trauma toracico da incidente stradale

Nonostante ci fossero poche attese previste per un afflusso di persone esiguo, il tempo trascorso é stato molto lungo, troppo.

Trauma toracico.

Pessima assistenza

Mio padre, 83enne e malato oncologico, arrivato in PS con allucinazioni, vomito e mal di orecchio forte, è stato lasciato oltre 6 ore a sè stesso (gli hanno soltanto effettuato). Una vergogna.

Malato oncologico con mal di orecchio, vomito, allucinazioni.

Maleducazione accettazione

Accoglienza a dir poco terribile , infermiere maleducatissimo e supponente.
Poi fortunatamente la gestione del paziente è stata migliore ed il trattamento ricevuto idoneo.

Angina pectoris.

Eccellente

Vorrei ringraziare tutti i medici e il personale sanitario per aver salvato la mia vita il 15 agosto.
Grazie, siete stati davvero bravi.

Dissecazione aortica.

Degradante

Degrado umano ed ambientale.
Non dottori ma burocrati.
Disumanità totale.

Intestinale (dolore al fianco e sangue e muco nelle feci).

Personale competente

Accesso per colica renale, è stata fatta diagnosi approfondita anche con rx, ecografia renale e Tac addome, oltre a due consulenze urologiche.
Trattato con farmaci adeguati, sono stato dimesso dopo 12 ore con situazione sotto controllo.
Sono stati tutti professionali. Purtroppo si nota che c'è carenza di medici, insufficienti per tutte le persone che arrivano ed i tempi si allungano. Comunque bravi e disponibili.

Colica renale.

Valutazione positiva

Vorrei ringraziare tutto il personale del pronto soccorso per la tempestivita' e accuratezza degli accertamenti diagnostici ricevuti, sia in reparto che sull'ambulanza che mi ha soccorso, in modo particolare la dottoressa Del Genio Maria Teresa per la sua professionalta' e chiarezza nelle informazioni date.

Esiti incidente stradale.

Trauma facciale

Il 21/01/2021 mi recai al PS ad accompagnare mio fratello che era caduto sbattendo il volto a terra, quindi con trauma facciale (dopo un primo intervento del 118 che gli ha curato le ferite) con ferite lacero contuse al naso e all'occhio sinistro: naso con ferite (sanguinanti) di 3 e 2 cm., occhio tumefatto e palpebra con ferita di circa 1,5 cm.
Dopo 4 ore di anticamera persi la brocca, e sbroccai, solo allora si presero cura di mio fratello. Fatto l'esame radiologico e verificato che non c'era nessuna frattura, lo dimisero. Da premettere che il cerotto sul naso (impregnato di sangue) e quello sulla palpebra, messi dal medico del 118, non gli sono stati nemmeno tolti per controllare le ferite. Beh che dire!!!

Trauma facciale da caduta.

Disorganizzazione

Dopo aver atteso per ben 5 ore con forti dolori al torace, e dopo Rx, mi viene diagnosticata addominalgia non canalizzata e vengo dimesso con dolore alle 18.29..
Dopo qualche ora il dolore diventa atroce, per cui mi hanno dovuto accompagnare di nuovo al PS! Fatto notare che ero già stato lì, l'infermiere in modo molto sgarbato riferisce che devo attendere. Quindi ho atteso per il triage con dolori immensi, e poi la dottoressa di turno, che mi prescrive di nuovo Rx... Da lì viene evidenziato il danno: calcolo al'uretere!
Pensate la sofferenza dell'attesa con un blocco così...

Colica renale.

1.3

Pronto soccorso, dire pessimo è poco

Personale che mi è apparso poco interessato al proprio lavoro. Il codice giallo non ha precedenza sul verde. Tre dottori su un codice rosso e dopo due ore di attesa mi hanno risposto che dovevano prima gestire il paziente in codice rosso (3 medici?) e poi seguire i codici gialli.
Sono stata ascoltata solo dopo aver fatto storie e per di più mi hanno perso i documenti.

Scompenso diabetico (520), paziente di 16 anni.

Pessimo servizio

Ho passato 11 ore in p.s. dalle 16.00 alle 3.00 perché mia moglie aveva abbondanti emorragie vaginali da diversi giorni. Dal p.s. ci mandano al reparto ginecologia che è notte (nel reparto ginecologia tutti molto gentili e professionali) e alla fine ci mandano a casa.
Oggi siamo tornati alle 16.00 perché era peggiorata di molto.. Per il foglio di via (e sottolineo CON CODICE VERDE, che secondo me è una VERGOGNA perché non stava in piedi e ogni volta che si alzava la dovevo tenere se no cadeva) ci hanno fatto aspettare dalle 16.00 alle 21.00perché c'era solo il medico per i codici gialli e rossi. Alla fine ho chiesto chi facesse questi codici e ho parlato con l'infermiere che si occupa di questi. Alla fine per farla breve dopo che mi sono incazzato (scusate il termine) il foglio lo ha fatto all'istante e ora siamo al reparto. Ma dico - ho riferito all'infermiere - con che criterio fai i codici, vuoi darle un giallo??
Poi il medico di ginecologia ieri, facendo un'esame, non ha visto un polipo che invece il ginecologo di stasera ha visto e domani c'è il prericovero...
DAVVERO TANTI COMPLIMENTI!
Quindi servizi 0 pulizia 0 assistenza 0 competenza 0.

Emorragia vaginale.