Pronto Soccorso Villa Scassi Genova

Il reparto di Pronto Soccorso dell'Ospedale Villa Scassi di Genova - Sampierdarena, situato in corso Scassi 1, ha come Responsabile il Dott. Alessandro Rollero. Il reparto è ubicato al piano terra del nuovo edificio del Dipartimento Emergenza e Accettazione (D.E.A.). E' provvisto di un ampio accesso carrabile e pedonale che si affaccia su corso Scassi e consta di un'area allestita per l'Osservazione Breve Intensiva (OBI). Al paziente in attesa di visita è assegnato in fase di triage un codice identificativo con il quale può controllare lo stato della lista d'attesa visibile sul monitor ubicato in sala d'aspetto. L'ordine della lista di attesa è stabilito in base al codice d'urgenza e all'ora di arrivo, la chiamata per la visita sarà comunque decisa dal personale sanitario in base alla gravità del caso. Fanno parte dell'equipe medica: Dott.ssa Mafalda Carrubba, Dott.ssa Vincenza De Iorgi, Dott.ssa Laura Guerra, Dott.ssa Marina Mancini, Dott.ssa Clizia Nicolella, Dott.ssa Mariangela Poli.

3.2

Sanità vergognosa

Domenica 11 febbraio c.a. accompagno mio fratello al pronto soccorso tramite CRI per epistassi, vista offuscata e giramento di testa. Ha avuto un ictus nel 2020 (precedentemente ho chiamato la guardia medica, che non ha risposto). Assegnato codice verde alle ore 13.15, alle 20.00 non è stato ancora visitato. Nessuno che sia venuto a vedere se le persone hanno bisogno anche solo di un po' d'acqua - e non tutti sono accompagnati.
Capisco che il personale sia insufficiente ma, dato l'affollamento, i codici verdi e bianchi non possono essere indirizzati verso altri ospedali? So per certo che la croce rossa chiede la disponibilità.
Siamo andati via. Non aggiungo altro se non: VERGOGNA.

Epistassi, vertigini e vista offuscata.

Pessima esperienza

Pronto soccorso Scassi da incubo.
Soffro di gonartrosi bilaterale, mi ha ceduto un ginocchio, ho chiamato l'ambulanza e mi hanno portata al Pronto Soccorso dello Scassi. Sono rimasta seduta per 5 ore su una carrozzella, gambe a penzoloni, sentendo sempre più male al ginocchio, mi si è anche gonfiata la caviglia. Dopo 2 ore che ho chiesto una barella per sdraiarmi ma niente, si erano scordati di me... Mi sono lamentata e poi è uscita la barella e mi hanno portata a fare la visita ortopedica. Ortopedici e infermiere e OSS sgarbati, mi volevano dimettere subito.
Raggi e Tac non pervenuti.
Infiltrazione di cortisone che mi ha danneggiata ulteriormente.
24 ore senza bere (nè mangiare).
Nn sono mai stata trattata così male.

Gonartrosi bilaterale con probabile versamento.

18 ore in PS

Con polso evidentemente rotto, trauma cranico, ferita al cranio, contusioni in altre parti del corpo, mi attribuiscono in triage un codice azzurro. Mi viene fornito 1 sacchetto di ghiaccio secco per il polso, ne chiedo un altro almeno per la testa e mi viene negato. Dopo 3 ore che piango e chiedo un antidolorifico, mi danno una Tachipirina. Dopo 7 ore e mezza con ulteriori pianti e richieste di antidolorifico, mi viene finalmente dato del Toradol. Dopo 10 ore in cui mai nessun infermiere è mai venuto a controllare se avessi dei segni neurologici in seguito al trauma cranico, vengo finalmente visitata, mi viene fatta Rx e infine il gesso al polso. Nessuna disinfezione delle ferire/ abrasioni.
Alle 11.30 circa, quindi dopo circa 18 ore dall'accesso, vengo dimessa con consegna delle dimissioni da parte di un OSS; chiedo colloquio con un medico per delucidazioni e mi viene risposto che avrei dovuto attendere altre ore.
In 18 ore di permanenza in PS non mi sono stati proposti nè mascherina, nè acqua, nè cibo.

Frattura polso, trauma cranico, contusioni e abrasioni.

A seguito di un brutto incidente abbiamo trasferito mia madre novantenne al PS. Abbiamo riscontrato una cortesia, una professionalità e un'assistenza eccellenti.
Al dott. Barra e a tutto il personale va il nostro apprezzamento per il lavoro svolto quotidianamente in un clima frenetico e spesso difficile, ma sempre con umanità e sincera empatia.

Commozione cerebrale, ferite lacero contuse diffuse.

Sanità italiana imbarazzante

Personale cordiale ed efficiente. Purtroppo la mancanza di medici e il libero accesso come struttura per disabili mentali e gente senza tetto, la rendono una struttura dove per ricevere una visita passano 12 ore se va bene.

Sincope.

Vergognoso

Mia figlia è stata accettata alle 9.09 del 18-07 e dopo otto ore (in un salone pieno di gente e nel quale, malgrado la temperatura esterna superi i 34 °c, non funziona il condizionamento) non sa ancora quando potra' essere visitata.
La sanità è allo sfascio e questa situazione la fotografa in tutta la sua decadenza.
Una sola parola: VERGOGNA.

Problema al seno.

1.3

COSE DELL'ALTRO MONDO

Sono caduta in moto all'ora di pranzo. Dato che non avevo battuto la testa e muovevo tutte le articolazioni, ho rinunciato a chiamare l'ambulanza e sono andata in pronto soccorso un paio d'ore dopo in autonomia. Riferisco che ho il dubbio di avere qualche frattura in quanto, una volta passato il tempo, non riesco più ad alzare il braccio, livido. Dopo un'ora non mi hanno neanche fatta sedere o dato il foglio di accettazione con il codice di riferimento. Nulla. Sono rimasta in piedi, con la borsa in mano, senza sapere nemmeno come tenere il braccio e quanto sarebbe stata l'attesa. Mi avessero anche detto "ci sono da aspettare 6 ore". Nulla. Tutto ciò in due locali pessimi, sudici, coi bagni assolutamente impraticabili (più puliti quelli dei treni regionali) . E un fetore dovuto, comprensibilmente, ad una cosa come 30 persone letteralmente "buttate" alla bella e meglio su barelle e sedie raffazzonate e non idonee.
Sono uscita di corsa, sono in attesa della richiesta dal mio medico curante dei raggi. Che farò privatamente a caro prezzo con conseguente consulto ortopedico privato.
Risultato: soldi e rischio.
Ma come si fa? Non ti danno alternativa se non passare decine di ore in uno spazio disgustoso.

Presunte fratture di spalla e gomito.

Mancanza di rispetto per malati e famigliari

Disorganizzato anche con pochi pazienti.
Nessun rispetto peri malati e per i famigliari fuori ad aspettare senza avere notizie.

Ischemia cerebrale.

Pronto soccorso Villa Scassi

Il giorno 21 giugno 2022 mi sono recata al Pronto Soccorso di Villa Scassi per visitare mia zia, ricoverata il giorno prima per scompenso cardiaco. La scena che mi sono trovata davanti è stata raccapricciante: barelle su barelle ammucchiate e incastrate nelle maniere più assurde. Non sono a giudicare l’ operato dei medici ne’ tantomeno quello di tutti gli addetti, mi chiedo solo: popolo italiano dove siamo arrivati? Cosa possiamo fare per cambiare questo obbrobrio di malasanità? Forse dovremmo tutti risvegliarci dal torpore in cui ci siamo fatti portare e alzare lo sguardo!

Scompenso cardiaco.

Pessima esperienza

Arrivato ore 20.20 per una caduta da un'altezza 1,50 metri, con caviglia completamente nera, dopo avermi assegnato codice verde non mi hanno mai visitato nè preso in considerazione. Fatto presente alle 23.30 che erano passate tre ore e che da regolamento il verde è da visitare entro due ore, si sono pure arrabbiati dicendo che ero lì da solo 3 ore e che non era il caso di lamentarsi.

Dolore forte, caviglia nera.

Bravi

Sono stata poche ore ricoverata al P.S. di Villa Scassi e non avrei mai immaginato di trovare tanti malati in ogni stanza, con personale medico, paramedico ed infermieristico molto competente, ma insufficiente come numero. Dovrebbero essere più pagati, e dovrebbero essere di più.
Comunque devo ringraziare il dottor Pace Maurizio e tutto il personale che con efficienza mi hanno curato.

Edema lingua e gola.

Esperienza in P.S.

Troppo pochi i medici e gli infermieri, interminabili ore di attesa senza cibo nè acqua per chi non è autonomo.

Gravi problemi vascolari.

Trascurato

Dalle 16.00 in pronto soccorso, nessuna terapia.
Febbre da 38.5 nella notte salita a 40, diarrea da 3 giorni, tamponi casalinghi negativi, una volta al PS fatto esami e tamponi alle 17.00, alle ore 21.00 ancora nessuna terapia.
Il tampone è risultato negativo e gli esami rilevavano infiammazione elevata.

Gastroenterite, febbre elevata 38.5/ 40.0.

Esperienza negativa

Mia mamma è stata dimessa dopo neppure due giorni di degenza con diagnosi di TIA e polmonite da curare con Augmentin a casa. Dopo una settimana e dagli esami (ovviamente a pagamento), scopriamo che ha un tumore polmonare.

Polmonite.

Ricovero P.S.

Il giorno 18 marzo 2021 sono stato portato al P.S. causa una grave caduta da una scala (oltre 3 metri) ed ho riportato un trauma facciale con frattura di naso e zigomo e profondi tagli al volto.
Ringrazio il dottor Pier Luigi Bozzano e lo staff per la professionalità ed umanità dimostrate durante il trattamento e successivo periodo trascorso in osservazione.

Trauma facciale da caduta.

Natale in Pronto Soccorso

Ieri, 25/12/2020 sono stato portato al Pronto Soccorso di Sampierdarena per difficoltà respiratorie. Sono risultato positivo al COVID-19. Ho ricevuto un’assistenza esemplare da parte di tutto il personale con il quale sono entrato in contatto. Bravi, veloci e professionali. Anche i ravioli che mi hanno dato a pranzo erano eccellenti. Complimenti, continuate così.

Difficoltà respiratorie da COVID-19.

Grande personale

Bravissimi sia in pronto soccorso, dottor Scisci Dimitri in primis, sia in reparto di Medicina - padiglione nove piano tre. Assistenza competente e professionale. attenta e cordiale.
Un grazie a tutti per la mia mamma.

Insufficienza renale.

Competenza e gentilezza

Siamo oggi al p.s. per mio papà, è la Vigilia di Natale e, nonostante questo, l'ambiente è caldo e accogliente, non ci fanno mancare nulla, sorridenti, gentilissimi e allo stesso tempo professionali e preparati. Questo è davvero un ospedale che funziona! Grazie di cuore a tutto lo staff!

Problemi respiratori per mio padre.

Vorrei ringraziare il personale medico e paramedico del Pronto Soccorso di Villa Scassi che durante il periodo di Ferragosto ha trattato mia madre in modo impeccabile, fra una moltitudine di pazienti con poca educazione e rispetto per il lavoro altrui...
Grazie di Cuore.

Rettorragia.

Da vergognarsi

Non è possibile che nel 2019 ci sia una situazione così pessima: dopo più di 7 ore non essere neanche visitato è una cosa talmente grave che un’istituzione e un assessore alla sanità con del buon senso avrebbero già chiuso da tempo.
Premetto che la recensione è stata lasciata mentre ero in sala, che non saprei come definirla, di attesa!!!
Dopo una giornata spero facciano almeno le radiografie.

Ferita al ginocchio e traumi vari da caduta.

Servizio pessimo

Una vergogna di pronto soccorso: entrato alle 13.30, sono ancora in attesa alle 22.38 nonostante sia arrivato in ambulanza e con un trauma cranico. Veramente un pessimo servizio

Trauma cranico.

Ottimo

Ricoverato a mezzogiorno del giorno 6 dicembre in codice verde per un problema agli occhi, sono stato visitato ed assistito per tutto il pomeriggio e trattenuto la notte per altri accertamenti il mattino successivo. Grazie a tutti i medici ed i tecnici che con grande calma e professionalità si sono occupati di indagare il mio problema. Grazie a tutti gli infermieri e barellieri che, oberati dai servizi spesso gravosi, sono stati sempre disponibili, gentili e mai nervosi o irritati. Grazie per la perfetta pulizia.

Perdita della vista.

Peggio di così non si può

Sono arrivato in pronto soccorso alle 14:08 per una mano gonfia (varie punture di vespe); ci sono stato per chiedere un parere (avevo paura di una setticemia). Dopo 3 ore di attesa sono dovuto andare via perché non ce la facevo più ad aspettare; questo non è un servizio sanitario!!!
Per tre ore ci sono stati nel pannello informativo circa 12 pazienti in vista in codice verde, che sono rimasti nel pannello fino a quando me ne sono andato.
Guardo il pannello informatico in linea e, ora che sono le ore 18:00, ho sempre due pazienti davanti come ore fa. Forse c'è qualcosa da rivedere!!!!

Molteplici punture di vespe.

Ottima assistenza

Debbo complimentarmi, dal responsabile Dott. Luca Beringheli a tutti gli strutturati e assistenti, per la loro professionalità ed il lavoro svolto con tempestività.

Probabile ictus cerebrale.

Bisogna sperare di non averne mai bisogno

Tralascio la mia esperienza al PS dello Scassi, tristemente famoso per le eterne attese prima di una visita.
Non ho alcuna critica da fare contro l'operato dei colleghi infermieri, sempre presenti e disponibili.
Dico soltanto che i nostri politici si dovrebbero vergognare per aver ridotto la Sanità italiana a questi livelli, dall'alto dei loro ricchi stipendi e vitalizi.
Di professione faccio l'infermiere ed essendo nel ramo (lavoro in un altro ospedale) ho potuto vedere colleghi oberati dal lavoro, pazienti ammassati come animali in stanze che viene lo schifo soltanto a passarci vicino.
Questo mio sfogo non servirà a nulla ed i nostri politicanti continueranno a fare la bella vita a spese nostre.
Auguro loro di tutto cuore di finire, prima o poi, al pronto soccorso di qualche ospedale dove non c'è personale a sufficienza. Ma sicuramente riceveranno comunque un trattamento di favore, perché non si deve far aspettare un onorevole!

Frattura bacino.

Pleurite con versamento

Sabato notte 18 febbraio arrivo in ambulanza al p.s.: lamento dolori lancinanti all'addome/fianco.. coltellate ad ogni respiro ma soprattutto ad ogni colpo di tosse! L'infermiere sig. Mauro mi ausculta il torace, ho febbre a 38 da un paio d'ore. Aggiungo che era qualche giorno che avevo un po' di influenza, ma ora stavo male davvero! Lui un bel po' scocciato mi risponde che sarà sempre la stessa influenza e mi dice che avrei potuto prendere una tachipirina a casa! Insisto educatamente che quei dolori mi stanno lacerando, allora mi mette il braccialetto di riconoscimento e mi dice di aspettare in sala d'attesa. Ero l'unica e lo sono stata per qualche ora! Tra il freddo e il fumo delle sigarette dei senza tetto, passano 4 ore e mezza quando inizio anche a vomitare. Chiedo all'accoglienza se sanno qualcosa di me.. non riesco più a stare seduta! La signora chiama una infermiera che si accorge che ho il braccialetto, guarda sul pc e dice: non e' stata neppure inserita!!! Mi dice 2 minuti che avrebbe chiesto ad un medico.. Io ormai consumata dai dolori aspetto, quando una giovane dottoressa esce e mi mette in barella. In meno di due ore faccio esami del sangue, eco, lastre, con un letto pronto per me in pneumologia. Sì, avevo una pleurite con versamento e liquido annesso!
Grazie a quell'angioletto ora sono a casa che continuo la cura e sto molto meglio.
Se capitate al pronto e vi visita un signore non molto simpatico di nome Mauro, chiedete di qualcun'altro! Per fortuna lo staff interno e' fantastico!!!

Pleurite con versamento.

Se Dante fosse passato dal P.S.

Esperienza quale accompagnatore, se Dante fosse passato dal P.S. dello Scassi, avrebbe inserito un girone in più nell'inferno.. Meno male che ci lavorano anche degli angeli (la maggior parte in realtà).
Nei locali piccoli si ammucchiano decine di persone, ore di attesa nel caso di mio padre (quasi 90 anni) dalle 16.00 alle 20.00 del giorno successivo, poi ricoverato. A mio parere poca organizzazione, poco personale, poco spazio. Credo che un bisognoso di cure debba essere accolto e seguito, non lasciato in attesa. Mi sono deciso a scrivere perchè purtroppo è la terza volta che mi trovo coinvolto (una personalmente, le altre come accompagnatore).

Perdita di conoscenza e incapacità al movimento.

Quarto mondo

Accompagnato un familiare: 12 ore, dico 12, per fare una serie di esami che richiedevano complessivamente un'ora. Medici stra oberati, infermieri forse stanchi ma certamente scorbutici, poche barelle e qualche sedia, se no in piedi... Una cosa da quarto mondo.

Sospetta frattura.

Pessima esperienza

In un buco che chiamano stanza 2, senza finestre e senza porte, hanno messo 7/8 barelle, tra cui una signora che più volte ha fatto diarrea e ha impestato tutto e tutti. Mi dispiace per la signora, ma vorrei sapere chi organizza i posti letto in questo modo!!! Una paziente con la febbre, una con la tosse, una con insufficienza cardiaca, una con dolori addominali, una con diabete e altre che andavano e venivano!

Crampi addominali.

Gentilissimi

Sono stata ricoverata nel reparto ortopedia per una brutta frattura al tallone. Ho avuto al PS una esperienza molto positiva grazie al personale del reparto, gentile e professionale. Grazie a tutti.

Frattura tallone.

Eccellenza - dott. Luca Beringheli

Tutti questi voti vanno esclusivamente al dott. Luca Beringheli, non ho mai visto un medico così attento: lui non fa il medico, lui fa il factotum. Due volte al pronto soccorso, lui è il migliore di tutti, tanti ciarlatani di medici dovrebbero prendere un po' di esempio da lui, che è instancabile.. fa il barelliere, l'inserviente, tutto, è insomma una persona veramente eccezionale!
Che dire..: più grande dottore.
Paolo Forte.

Varie.

Professionalità ed efficienza

Il giorno 05/06/14 sono stato dalle ore 4.00 alle ore 15.00 al Pronto Soccorso dell’Ospedale Villa Scassi di Sampierdarena per assistere un famigliare e ho constato che la struttura funziona alla perfezione con grande competenza e professionalità.
Eccezionale il rapporto con i pazienti del Dottor Luca Beringheli, che avevo già avuto modo di costatare in passato quando prestava la sua opera al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Voltri.
Un vero professionista, instancabile. Nella tarda mattinata, quando tutte le stanze del Pronto Soccorso erano occupate, si prodigava a visitare i pazienti che si trovavano sulle barelle o sulle sedie negli atri di accesso occupati all’inverosimile.
Questi sono i veri dottori, che fanno del loro lavoro una missione.
Bravissima e gentilissima anche una dottoressa magrolina della quale non conosco il nome.
Anche tutto il rimanente personale del pronto soccorso si è dimostrato valido, anche se qualcuno a volte non ha saputo (comprensibilmente) trattenersi dal dare risposte un po’ brusche di fronte a comportamenti non troppo educati da parte di qualche parente dei pazienti.
Bisogna considerare che noi ci passiamo una giornata e può sembrarci lunga, ma loro sono tutti i giorni in questo continuo stato di emergenza e non hanno momenti in cui potersi prendere una pausa.
Ho pure apprezzato la presenza di due volontari dell’AVO, uno dei quali molto giovane al quale va la mia stima considerando che tanti, alla sua età, sono in giro a "cazzeggiare".

Malore.

I complimenti non bastano

Dovete prendere esempio dal primario Luca Beringheli, allora può funzionare meglio il servizio. Ciò cui ho potuto assistere in 6 ore da parte del primario è da non credere, ha fatto quello che fanno 12 medici in una settimana... In 6 ore di lavoro ha fatto di tutto è di più: il medico, il barelliere, assistenza al 100 x100, non ho parole, una persona da premiare è poco.. Caro direttore generale, prenda anche lei esempio da lui, ho anche visto vicino alle macchinette del caffè, mentre le sale erano piene di pazienti, fra gli 8- 10 medici, paramedici, infermieri, fare delle lunghe pause senza nessun interesse al proprio lavoro.
Distinti saluti.

Frattura scomposta polso.