Psichiatria 3 Niguarda

Il reparto di Psichiatria di comunità 3 del Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano ha come Direttore responsabile il Dott. Alberto Zanobio. Il reparto ha come obiettivo la tutela della salute mentale della cittadinanza dei quartieri Città Studi, Lambrate, Ortica, area della città di circa 130.000 abitanti, facente capo alla Municipalità 3 (ex zone 11 e 12 del decentramento amministrativo). L'attività si articola in strutture dedicate: 2 Centri Psicosociali (CPS), una Comunità Riabilitativa ad Alta Assistenza (CRA), un Centro Diurno (CD) e un appartamento di Residenzialità Leggera. Il lavoro svolto nelle singole strutture è curato da équipe multidisciplinari, diversificate in base alle esigenze terapeutiche e riabilitative degli ospiti. Gli specialisti presenti sono medici psichiatri, psicologi, assistenti sociali, educatori professionali tecnici della riabilitazione psichiatrica, infermieri. Una volta arrivati a diagnosticare una patologia psichica, sarà definito e consigliato quindi un percorso di cura che nelle situazioni più complesse potrà richiedere interventi riabilitativi presso il Centro Diurno (semiresidenziale) oppure la Comunità Riabilitativa ad Alta Intensità.

4.6

La mia psichiatra a pazienza

Sono in cura da 2 anni dalla dottoressa Francesca Lise "cps mario bianco" e Niguarda 3, reparto psichiatria.
Sono un uomo con un trascorso da tossicodipendente da cocaina e con alle spalle ben 17 anni di carcere espiati. Sono padre di 3 figli e sono insieme a una donna che mi sopporta e mi segue per l'italia -carceri, ospedali, tribunali - da ben 21 anni.
Mi hanno diagnosticato un disturbo della personalità antisociale bordeline paranoide e sono invalido al 100%.
Ho vissuto la mia vita buttato da un collegio a un altro nella mia infanzia e nella mia adolescenza da un carcere all'altro. Nel 2015 , in modo non entusiasta, con la spinta di mia moglie decido di fare un po' di colloqui con gli strizza cervelli; per domicilio vengo indirizzato dalla dottoressa Lise e pronto soccorso psichiatrico Niguarda.
L'inizio non è stato dei più rosei, io ero molto diffidente in certe prescrizioni di farmaci, non volevo accettare di essere rallentato... fermato (rincoglionito). Ad oggi sono più di 2 anni che mi segue e le cose vanno molto meglio e soprattutto non faccio disastri in giro!!!! Rubo poche righe di queste recensione per dire ai ragazze e ragazzi che si sentono inguaribili, o che sembra non trovino la terapia giusta, di portare pazienza che arriverà anche il vostro momento.
la mia famiglia con amici ringraziano la dottoressa Lise per la professionalità con cui svolge il suo lavoro, ma un enorme grazie va a tutti coloro, tra infermieri ed assistenti sociali, che sono tutti i giorni in prima linea!!!

Disturbo della personalità antisociale.

Reparto psichiatria 3 ospedale Niguarda

Ritengo che sia il personale medico che paramedico quotidianamente esprime il meglio di sè, trattando i pazienti con fermezza (per alcuni) con trattamenti umani per tutti, ma sempre con preparazione, competenza e tanta professionalità.

Bipolarismo cronico.