Psichiatria Ospedale Camaiore

Il reparto Psichiatrico di Diagnosi e Cura SPDC dell'Ospedale Versilia di Lido di Camaiore in provincia di Lucca, situato in Via Aurelia 335, ha come Direttore il Dott. Jacopo Massei. Il reparto ha a disposizione 12 posti letto suddivisi in degenza femminile (6 posti) e degenza maschile (6 posti). E’ presente nelle 24 ore un medico che oltre a garantire un servizio di guardia attiva nel reparto effettua anche consulenze per il Pronto Soccorso e per gli altri reparti. I ricoveri avvengono su invio da parte del Centro di Salute Mentale, tramite il Pronto Soccorso, tramite invio da parte di medici di medicina generale o specialisti, previa valutazione dello psichiatra di guardia. Il Servizio di Diagnosi e Cura è specifico per pazienti in fase acuta e per disturbi che non rispondono ai trattamenti. Il ricovero può essere volontario (TSV) od obbligatorio (TSO). Il momento del ricovero rappresenta una fase particolarmente delicata e critica per il paziente. Le prestazioni fornite durante il periodo di degenza vengono integrate attraverso progetti territoriali, in una dimensione di continuità terapeutica.

4.2

Esperienza personale pessima

Sono stata ricoverata nel reparto di Psichiatria in Versilia per assunzione incongrua di farmaci e la mia esperienza è stata negativa. Nonostante in maniera pacifica abbia provato a dialogare con i medici, mi hanno trattato con poco rispetto ed empatia, solo perché ho provato a far valere le mie ragioni. Mi sono sentita sola, non compresa, impaurita e non ho avvertito alcun miglioramento con i farmaci assunti durante la degenza. Fortunatamente a Pisa ho potuto riscontrare un personale dotato di molta più umanità ed empatia nei miei confronti, che mi stimola a seguire la terapia da loro suggerita.

Disturbo bipolare.

Assistenza immediata

Reparto con personale medico e paramedico veramente idoneo e molto umano nei riguardi del paziente.

Depressione.

Assistenza immediata a mio figlio al 5° tentativo

Sono la mamma di Massimiliano, nato il 30 luglio 1970 con l'applicazione disumana della ventosa. Ex bambino prodigio, a 4 anni sapeva scrivere, leggere e non fare solo "di conto", ma aveva già fatto suo il Sistema Pitagorico. Nel corso degli anni nelle scuole "normali" si è demotivato per i programmi limitati per la sua sete di sapere. Noi genitori di tre figli (1970- 1972- 1973) non avevamo la possibilità economica di spostarci e di far fraquentare a Massimiliano una scuola adatta a lui e così piano piano...
Mio figlio vive grazie all'attenzione e all'aiuto di un pescatore e di altre due persone che vorrei ringraziare che hanno contribuito il 21 agosto, insieme a voi, a salvare la sua vita. Ora mio figlio Massimiliano ha bisogno, per dare un SENSO alla sua vita, dell'assistenza umana e fraterna che non ha mai riscontrato in "quasi" nessun reparto psichiatrico cui abbia avuto accesso a causa della "schizofrenia cronica", malattia difficile che spesso notiamo esserne preda gente che sta "FUORI", fra tutti noi e che a volte copre ruoli sociali che penalizzano chi vuol far parte di questa Società ed esserne cellula vivente.
Bravo fotografo (lui dice di possedere un "magic touch") è stato penalizzato per le limitazioni date dal Potere che aiuta chi vuol nascondersi per le malefatte a danno degli altri.. e così via.... Il mio caro buono educato bello colto figliolo si trova così a dover vivere quest'altra esperienza da voi con il Prof. Di Fiorino, ottimo medico forse troppo pieno di lavoro con personale che scarseggia e con tanti casi difficili da gestire, come mi racconta mio marito che sta li per il figlio, mentre io sto qui a scrivere perchè non in perfette condizioni fisiche.
GRAZIE A TUTTI PER CIO' CHE STATE FACENDO A MIO FIGLIO PER RECUPERARLO AD UNA FIDUCIA INCONDIZIONATA VERSO IL PROSSIMO.
magda mastrangelo

Schizofrenia cronica.