Oculistica Ospedale Cassino

Oculistica Ospedale Cassino

Il reparto di Oculistica dell'Ospedale Santa Scolastica di Cassino in provincia di Frosinone, situato in Via San Pasquale, ha come Responsabile il Dott. Luigi Pinchera. Il reparto, ubicato all'interno della sede ospedaliera, si occupa principalmente di Cataratta, Cornea, Chirurgia Refrattiva, Retina e patologie retiniche, Oftalmologia pediatrica. Intensa anche l'attività ambulatoriale- diagnostica dell'unità operativa, erogando prestazioni quali fluorangiografia, pachimetria, tonometria, topografia corneale, Yag Laser, Argon Laser.

23 Settembre, 2017
Assunta Marini

Efficienza coniugata con cortesia

Assieme alla competenza e professionalità del personale medico e del responsabile, Dott. Luigi Pinchera, mi fa piacere segnalare la cortesia e attenzione degli infermieri e paramedici.

09 Luglio, 2017
Franco Delicata

Il reparto oculistico diretto dal Prof. Pinchera

Conosco il professor Luigi Pinchera da molto tempo e alla sua sapienza e gentilezza si affida la mia famiglia, nella consapevolezza di trovare non solo un’eccellenza della sanità italiana, ma anche una professionalità umana e rassicurante, capace di curare insieme le malattie e i timori e di dosare con il giusto equilibrio medicine e parole.
Qui racconto una mia esperienza, che credo sia comune a tutti coloro che hanno avuto modo di conoscerlo e di farsi curare bel reparti da lui diretto.
***
La mattina del mio intervento per la cataratta arrivai per primo in ospedale. Avevo passato una notte agitata.
Puntualissimo, alle 7.30, vidi arrivare il Professor Pinchera con un mazzo di chiavi in mano, proprio come San Pietro. Aprì tutte le porte del suo reparto oculistico, evidentemente chiuse da lui stesso il giorno prima. Ciò mi sorprese tanto: lo considerai un atto di estrema cura e democrazia, abituale forse solo per i paesi scandinavi.
Lui mi appariva come il motore di tutto, il direttore d’orchestra che, dopo aver distribuito gli spartiti ai singoli musicisti, li dirige con maestria e professionalità. Lo aiutano molto l’entusiasmo, la forza che imprime alle sue idee, la necessità di “vederci chiaro” e la voglia dell’ordine, della precisione.
I suoi collaboratori gli assomigliano per umanità, discrezione, laboriosità. Il contatto che ha con i suoi pazienti è diretto e garbato.
Le mie ombre notturne si dileguarono a vederlo: mi sentii subito tranquillo e tutto infatti filò liscio come l’olio. In pochi giorni riassaporai il gusto della scrittura e della lettura. Puntualmente ritrovai le mie certezze, le mie fantasie.
Il suo reparto oculistico dell’Ospedale di Cassino è un’isola felice, un approdo sicuro, una eccellenza della nostra sanità. Forse la sua voglia di fare bene viene da lontano, parte dalla sua famiglia, dal ricordo e dall’esempio della sua guida principale: suo padre.
Un grazie di cuore al professor Luigi Pinchera e ai suoi collaboratori.

Franco Delicata
(Atina, luglio 2017)

28 Mag, 2017
Giovanni Mottola

UN SENTITO RINGRAZIAMENTO

Sono stato sottoposto ad intervento di cataratta su entrambi gli occhi, tra marzo e maggio di quest’anno. Sono stato accolto dal Dott. Luigi Pinchera (direttore del Reparto di Oculistica dell’Ospedale Santa Scolastica di Cassino) come un amico, un familiare, una persona cara. La sua straordinaria sensibilità nel comprendere le mie preoccupazioni, nel percepire il mio timore, mi ha lasciato senza parole. Nei miei 68 anni di vita, raramente ho incontrato persone con tale gentilezza ed umanità, unitamente alla competenza professionale, al rigore medico, nonchè alla dimostrazione di affrontare questo lavoro, consentitemi, come una vera e propria missione. Quando si affronta un intervento, piccolo o grande che sia, quando dismettiamo i panni di tutti i giorni ed entriamo in sala operatoria… ci sentiamo nudi, tornati come bambini, privati di ogni nostra certezza. Il Dott. Luigi Pinchera, insieme a tutto lo splendido reparto, riesce ad infondere tranquillità e sicurezza, attraverso una cura minuziosa; nessun dettaglio è trascurato, tutti gli aspetti del processo sono tenuti in considerazione, nulla è sottovaluto. Questo, unitamente alla perfetta riuscita dell’intervento, fa di questa realtà un fiore all'occhiello della nostra sanità. Ed io sono felice, ed onorato, di averla vissuta in prima persona.
Giovanni Mottola

10 Mag, 2017
Velia Capaldi

Reparto d'eccellenza

Sono una settantaquattrenne e dall'età di 13 anni ho sempre portato gli occhiali. Dall'anno scorso, alla miopia si sono aggiunte le cataratte, che hanno peggiorato ulteriormente la situazione. Mi sono decisa per l'intervento e il risultato è stato meraviglioso: poter ammirare il mondo intorno a me senza quelle benedette lenti, è stata un'emozione fortissima. Devo confessare che avevo molta paura dell'operazione e l'ho rimandata per ben due volte. Che stupidaggine! Il dottor Pinchera si è rivelato una persona sensibile e professionale. Tremavo sul tavolo operatorio, ma la sua tecnica per rilassarmi, oltre che efficace, è stata sottile: all'inizio non mi ha coinvolta, con la scusa di dover raccontare un aneddoto a un collega, poi, una volta distratta, mi ha descritto l'intervento nel suo svolgersi. Il dottor Pinchera è stato così rassicurante che, quando dopo una settimana mi sono presentata per il controllo, sono stata io stessa a chiedergli di intervenire anche sull'altro occhio.
Un plauso va pure a tutto il personale che lavora nel reparto: c'è rispetto per il malato, c'è gentilezza e, soprattutto, c'è grande attenzione all'igiene. Avevo un'idea del tutto diversa della struttura pubblica!
Un grazie di cuore al dottor Luigi Pinchera e alla sua equipe dell'ospedale Santa Scolastica di Cassino.
Buon lavoro a tutti,
Velia Capaldi

Cataratta occhio destro.
31 Gennaio, 2017
Bruna Maria Andreoni

Onore al merito

Ho avuto modo di usufruire del Reparto Oculistica dell'ospedale di Cassino in occasione dell'intervento di cataratta subìto da mia madre, e desidero esprimere, oltre all'ammirazione per la professionalità e la competenza che il dott. Pinchera profonde nella gestione del reparto, ineccepibile sotto tutti i punti di vista, anche la gratitudine per il chiaro intento di corredare le cure con la sensibilità e la premura, valori aggiunti in un momento di fragilità contingente: tutto ciò sostiene il paziente, allarga il cuore ai familiari e rende il giusto onore a chi lavora con tanta perizia e abnegazione.

17 Novembre, 2016
Domenico Mariorenzi

Eccellente reparto

Ho potuto apprezzare la straordinaria efficienza del reparto diretto dal Dott. Pinchera in occasione dell'intervento di cataratta a cui è stato sottoposto mio padre qualche settimana fa, dopo che anche mia madre aveva subìto il medesimo intervento poco più di un anno fa. La struttura funziona in modo veramente perfetto, la cosa che salta immediatamente all'occhio fin dai primi momenti è la straordinaria organizzazione che non lascia nulla al caso, il paziente è letteralmente guidato attraverso tutto il percorso che lo porta dall'ingresso in reparto fino al momento nel quale può tornare a casa. Tutto il personale si mette a disposizione del paziente senza risparmiarsi, con umanità e cortesia anche nei confronti dei familiari che accompagnano il paziente. Il Dott. Pinchera è un oculista preparato e scrupoloso e, insieme al suo staff, trasmette al paziente grande sicurezza e tranquillità. Un grande ringraziamento a tutti.

20 Ottobre, 2016
Sergio Monforte

L'Oculistica del "Santa Scolastica"di Cassino

Dopo l'operazione di cataratta all'occhio destro, nel febbraio scorso, come programmato, mi sono sottoposto nei giorni scorsi ad identico intervento all'occhio sinistro. Intervento operato dal primario del reparto, dott. Luigi Pinchera. Grazie anche alla precedente esperienza, ho affrontato l'operazione con la massima tranquillità e tutto è andato nel migliore dei modi, riscontrando, come sempre, professionalità chirurgica, estremo garbo ed assistenza totale. Ma, al di là del risultato personale, la soddisfazione maggiore consiste nel positivo giudizio condiviso dai tanti amici e conoscenti, con problemi oculari, da me indirizzati al reparto del presidio ospedaliero cassinate, che hanno trovato nel dott. Pinchera un valido e sicuro punto di riferimento.

Cataratta occhio sinistro.
07 Luglio, 2016
Giannino Ricci

Competenza e professionalità ai massimi livelli

Il reparto gestito dal Primario Dott. Pinchera, medico di grande professionalità e cortesia, offre un servizio di grande competenza, attenzione e cura nei confronti dei pazienti. Posso dirlo con certezza poichè sono rimasto molto soddisfatto dall'esito dell'intervento e dell'attenzione espressa dal Primario e da tutto il personale nei miei confronti e nei confronti di tutti i pazienti presenti nel giorno dell'intervento.

06 Marzo, 2016
Sergio Monforte

Il dott. Luigi Pinchera punto di riferimento

Nel disservizio politico-organizzativo della sanità nazionale e regionale, scoprire delle eccellenze come il reparto di oculistica dell'ospedale Santa Scolastica di Cassino, è motivo di sorpresa e di compiacimento. Eccellenze che, ovviamente, sono sempre riconducibili al fattore "persona" e, nella fattispecie, mi riferisco al Responsabile del reparto, il dott. Luigi Pinchera, un medico che coniuga la professionalità all'umanità e che, a distanza di anni, continua a fare del proprio impegno quotidiano una missione. Dopo che ha salvato mia moglie dalla cecità, per un devastante distacco di retina, il 25 febbraio scorso, mi sono affidato al dott. Pinchera per un "semplice" intervento di cataratta, affrontato con assoluta serenità, nella convinzione di essere nelle mani giuste, perchè a livello sanitario, la fiducia è ancora elemento fondamentale. A conferma delle doti manageriali del Primario e della bontà del trattamento ricevuto, sento il dovere di sottolineare, altresì, la generale efficienza del reparto di oculistica e la cordialità del personale che vi opera, dalla caposala all'ultima infermiera.
Sergio Monforte - Formia (LT)

Asportazione di cataratta all'occhio destro.
In lista per identico intervento all'occhio sinistro.
13 Gennaio, 2016
Pasquale

Eccellenza meticolosa

Molto spesso si sentono episodi di malasanità riferiti in vari presidi ospedalieri. Nel mio caso posso testimoniare di aver avuto due operazioni alternate per asportazione di cataratta presso il reparto di oculistica di Cassino. L'ultima riferita al 07/01/2016, ove ho potuto constatare l'eccellenza meticolosa di questo reparto, diretto dal Primario Dr. Pinchera con la collaborazione dei dottori Zonfrilli e Tamburrini, i quali tutte le mattine sono puntualmente al reparto iniziando a ricevere i pazienti - come pure la caposala e le infermiere. Ognuno per il compito assegnatogli sa cosa deve fare e tutto gira nel senso giusto sotto le direttive dell'impeccabile Primario Dr. Pinchera, che ha creato veramente un reparto di eccellenza. Quindi nel complimentarmi per quanto sopra, mi auguro che anche gli altri reparti e gli altri ospedali ne facciano tesoro.
Pasquale Moretti - Pontecorvo

19 Giugno, 2015
Martina Giancarlo

Reparto oculistico, cataratta occhio sinistro

Vorrei esprimere la più sincera gratitudine per tutto il personale. Ho subìto un intervento chirurgico ad un occhio e sono stato seguito con coscienza professionale ed umana dal Primario Dott. Luigi Pinchera, dalla Capo Sala, dagli altri medici di reparto e da tutto il resto del personale.
Inoltre, mentre ero nell'anticamera della sala operatoria in attesa di essere operato, un altro paziente, particolarmente impressionabile, ha avuto un grave malore ed ho sentito di persona l'abnegazione con cui il Dott. Luigi Pinchera che operava e gli altri medici e infermieri si sono adoperati per far superare la crisi a quel paziente. Tutto è andato bene e io, che sono stato operato subito dopo in anestesia locale, sono stato tranquillissimo perché mi ero reso conto di essere in ottime mani.
Un ringraziamento particolare va alla signora con gli occhiali che mi ha fatto il prelievo e poi mi ha preparato per l'intervento, che ho conosciuto in questa occasione e che con me si è comportata in modo professionale e molto umano, come una premurosa sorella.
Di nuovo grazie,
Giancarlo Martina di Cassino