Chirurgia Bariatrica San Raffaele

Il reparto di Chirurgia dei Trapianti e Metabolico-Bariatrica dell'Ospedale San Raffaele di Milano, Istituto Scientifico Universitario situato in Via Olgettina 60, ha come Direttore il Dott. Carlo Socci, anche Co-Direttore del Centro Trapianti dell’IRCCS. Il reparto svolge, in collaborazione con l’Unità Operativa di Medicina dei Trapianti, l’attività di prelievo e trapianto di rene, di pancreas singolo e di rene-pancreas. I diversi tipi di trapianto vengono effettuati per la cura dei pazienti affetti da diabete di tipo I che può essere associato anche alla insufficienza renale cronica o dei pazienti nefropatici affetti da insufficienza renale cronica. Nell’ambito del trapianto di pancreas , per la cura del diabete mellito di tipo I complicato, l’Unità è risultata essere, negli ultimi 5 anni, il primo centro in Italia per numero di procedure eseguite. Il reparto è inoltre stato riconosciuto Centro di Eccellenza dalla Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità svolgendo, nel 2017, un volume di attività superiore a 130 interventi/anno. La U.O. di Chirurgia dei Trapianti d’Organo e Metabolico-Bariatrica si occupa della cura del paziente con obesità grave e/o malattie metaboliche correlate all’obesità avvalendosi delle competenze degli specialisti attivi nel campo della chirurgia laparoscopica, della dietologia e nutrizione clinica e della psicologia clinica– psichiatria.

4.4

Chirurgia bariatrica - bypass gastrico

Volevo ringraziare il dottor Marco Anselmino, tutta la sua équipe medica, il personale infermieristico ed OSS per le cure che mi sono state prestate durante il mio ricovero in seguito ad un intervento di chirurgia bariatrica.
La professionalità e la gentilezza di tutto il personale del reparto hanno fatto in modo che potessi affrontare questo momento così delicato con più serenità.
GRAZIE A TUTTI.

Obesità.

Eccellente

Ringrazio tutti, ma proprio tutti.
Ringrazio il prof. Carlo Socci e tutto il suo staff, persone di una capacita e professionalità lavorativa uniche nel proprio settore.
L'eccellenza della chirurgia trapianto organi al mondo.
Per non parlare della Medicina interna e trapianti guidata dal Prof. Antonio Secchi.
PROFESSIONISTI E DOTTORI PER DAVVERO!!
Mi compiaccio con tutti e due i reparti e le loro equipes.

DIABETICO TIPO 1.
INSUFFICIENZA RENALE IN TRATTAMENTO DIALITICO.

Chirurgia bariatrica

Ho fatto la sleeve gastrectomy per perdere peso due anni fa e all'inizio mi sono trovata bene. Sono stata in ospedale tantissime volte per fare tutti gli esami e so che ci sono altri ospedali dove fai tutto insieme in un giorno, però qui mi sono trovata bene coi medici. Il dott. Carlo Socci e il dott. Gazzetta sono bravi e presenti e molto umani.
Non mi sono trovata per niente bene invece con le dietologhe, che agli ultimi controlli mi hanno trattata con un po' di superficialità.
Comunque sto bene e ringrazio tutti!

Obesità.

La mia opinione

Il San Raffaele è ospedale di eccellenza!
Il dottor Carlo Socci mi ha posizionato un pacemaker gastrico. Premetto che ho 50 anni e sono anche trapiantata di fegato da 21 anni. Soffrivo di gastroparesi da circa 10 mesi ed avevo perso 14 kg.. A Pisa nessuno mi aveva dato delle possibili soluzioni, quando ho trovato tramite internet il prof. Socci. Ha parlato subito di pacemaker gastrico, che avrebbe potuto riattivare la mia motilità gastrica. Ho fatto l'intervento ad aprile e da subito ho iniziato ad alimentarmi. Non riuscivo più neppure a digerire gli omogeneizzati. Un vero miracolo, perché stavo sempre peggio e non avevo nessuna via di uscita. Grazie al dottor Socci sono tornata di nuovo alla vita. Di gastroparesi si può guarire!

Gastroparesi.