Radiologia interventistica Ortopedico Rizzoli

Il reparto di Radiologia interventistica dell'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere scientifico (IRCCS) situato in via Giulio Cesare Pupilli 1, ha come Direttore il Dott. Marco Miceli. La struttura offre un servizio di radiologia interventistica muscoloscheletrica avanzato per la diagnosi e l’eventuale trattamento di patologie oncologiche e non oncologiche, in maniera mini-invasiva. Le procedure di radiologia interventistica vengono eseguite mediante una guida con sistemi di imaging (TC, ECO ed RM). Le principali procedure interventistiche eseguite sono: agobiopsia (eco e TC guidata), termoablazione, vertebroplastica percutanea, trattamento intraforaminale per le ernie del disco e le stenosi foraminali, trattamento delle sindromi faccettali, iniezione intra-ossea di farmaci. La struttura effettua inoltre procedure diagnostiche e terapeutiche endovascolari per il trattamento delle patologie muscoloscheletriche, specialmente oncologiche, in particolare: embolizzazione arteriosa selettiva nella cura e terapia delle cisti aneurismatiche dell’osso, embolizzazione arteriosa nella cura dei tumori muscolo-scheletrici, embolizzazione arteriosa nella cura delle metastasi ossee.

Esperienza positiva

Mio marito nel 2015 ha subìto una nefrectomia totale (rene sinistro) per la presenza di una massa tumorale maligna di quasi 2 kg. Da quasi 2 mesi aveva dolori sacrali e agli arti inferiori, da una risonanza magnetica al Koelliker è risultata questa lesione che gli procurava dolori forti tanto da rimanere quasi completamente a letto. Dopo un consulto tra il nostro oncologo di Asti dott. Testore e l'ospedale di Candiolo, è stato deciso che la soluzione migliore fosse l'embolizzazione del rachide. Per questo tipo di intervento siamo stati indirizzati a Bologna dal dott. Rossi Giuseppe; è stato ricoverato al S.Orsola Malpighi e l'intervento è riuscito perfettamente... I dolori sono scomparsi entro breve tempo. Io e la mia famiglia vogliamo ringraziare tutto il personale, che è stato cordiale e disponibile, ma in particolare il dott. ROSSI, che oltre ad essere un VERO PROFESSIONISTA, È UNA PERSONA GENTILE E SOPRATTUTTO UMANA.
GRAZIE INFINITE DOTTORE.
RAMPONE PIERGIORGIO E MORRA RENZA (ASTI)

Embolizzazione tumore vascolarizzato del rachide.