Radiologia Istituto Tumori Regina Elena

Il reparto di Radiologia e Diagnostica per Immagini dell'Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma (IRE), situato in Via Elio Chianesi 53, ha come Responsabile il Dott. Vidiri Antonello. Il reparto si avvale di moderne apparecchiature di radiologia tradizionale, tomografia assiale computerizzata, risonanza magnetica ed ecografia e svolge le seguenti attività: Radiologia Toracica, Radiologia Gastroenterologica, Radiologia Urologica e Ginecologica, Neuroradiologia, Radiologia Interventistica, Diagnostica Senologica e Diagnostica mini-invasiva della mammella. Inoltre nel Centro Senologico Multidisciplinare si è sviluppata l’applicazione di tecniche mini-invasive come la biopsia stereotassica aspirativa mediante Mammotome che consente il prelievo macroistologico di tessuto mammario sede di microcalcificazioni sospette, consentendo di evitare complesse procedure bioptiche di tipo chirurgico. Fanno parte dell'equipe medica: Anelli Vincenzo, Bertini Luca, Cappelli Federico, Ciolina Maria, De Soccio Valeria, Ferranti Francesca Romana, Greco Marcello, Greco Laura, Kayal Ramy, Marsella Annelisa, Piludu Francesca, Pizzi Giuseppe, Vallati Giulio Eugenio, Vitale Davide.

4.9

Biopsia mammaria ecoguidata, Dr. Ramy Kayal

Sono stata sottoposta ad Agobiopsia percutanea mammaria per accertare la natura di un nodulo dubbio.

Il Dott. Ramy Kayal si è dimostrato un eccellente medico, rassicurante e umano, considerando la delicatezza dell’esame e il motivo per cui si esegue.

Ho da esprimere la stessa gratitudine all’infermiera presente durante la procedura, di cui purtroppo non conosco il nome.

Sottolineo anche l’efficienza e la serietà di tutto il personale incontrato la mattina del giorno 25.05.2021 presso l’ambulatorio di Radiologia Senologia.

Nodulo dubbio a margini irregolari.

Ringraziamenti al Dott. Giulio Vallati

Una lunga consuetudine di fumatrice, ha causato una fastidiosa bronchiectasia ai polmoni (anche se oramai da anni non fumo piu') che richiede una osservazione continua; in particolare devo sottopormi a una Tac spirale con cadenza annuale.
Sotto consiglio della mia pneumologa mi sono rivolta all'IFO (sede di Mostacciano), dove ho trovato una equipe di medici radiologi molto seri, scrupolosi e preparati. Fra tutti in particolare mi sento di rivolgere un ringraziamento al Dott. Giulio Vallati, che aggiunge ad una riconosciuta professionalità, una disponibilità e una pazienza che sono per me di grande conforto.
Maria Luisa Barbieri

Bronchiectasia polmonare.

Radiologia interventistica Dr. Giulio Vallati

La scrupolosità con cui da tredici anni sono seguito dagli urologi dell’IFO- Regina Ellena di Roma dopo l’asportazione del rene destro per un carcinoma nel 2005, mi ha salvato da ben due recidive: la prima dopo nove anni risolta con un intervento “open” e, dopo quasi altri quattro la seconda, con complicanze anche alla coda del pancreas, che è in via di trattamento col CyberKnife.
Ho avuto quindi tempo e modo di conoscere a fondo questa struttura di eccellenza. A tutti il mio apprezzamento e gratitudine non solo per la qualità evidente, ma anche per quel “coinvolgimento” in cui mi sono sentito sempre “compreso” e che mi è stato e mi è di grande conforto.
Un grazie in particolare (e doverose scuse) al Dr. Giulio Vallati, radiologo interventista - della cui cordialità diretta e naturale ho certamente abusato con la mia petulante invadenza - per avermi porto senza spazientirsi e con semplicità amichevole i suoi qualificati referti, altrove troppo spesso calati come sentenze.

Carcinoma al rene dx e successive recidive.

Agoaspirato

Ho eseguito un agoaspirato con il dott. Stefano Canitano, dopo averne fatto uno in passato con il dott. Kayal. Niente da dire sull'ottima competenza e capacità del dottore e della assistente, nonchè sulla qualità del reparto.
Mi ha però colpito la differenza di atteggiamento rispetto alla volta precedente. Il medico mi ha rivolto a malapena la parola (solo all'inizio) e durante l'esame ha dialogato solo con l'assistente. E' vero che avendo già fatto l'esame io ero tranquillo, ma i pazienti non sono corpi, sono persone. Tra l'altro questo in ALPI, quindi con un guadagno economico diretto. Se il dottore alle 18.00 è stanco e non ha più la pazienza per un rapporto corretto con il paziente, forse è meglio che si tolga dal turno pomeridiano e dal regime ALPI.

Nodulo tiroideo.

Ago aspirato Dott. Ramy Kayal

Ho eseguito l'ago aspirato con il Dott. Ramy Kayal che, oltre ad essere un ottimo professionista nell'esecuzione della prestazione, è stato anche molto umano e gentile. Vista la delicatezza dell'esame e lo stato d'animo agitato dei pazienti, è essenziale trovare, oltre che personale altamente qualificato, anche umano e gentile. Esprimo un giudizio di eccellenza nei confronti della struttura e del personale medico.

AGO ASPIRATO per nodulo alla tiroide.