Radiologia Ospedale Matera

Il reparto di Radiologia dell'Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, situato in Contrada Cattedra Ambulante, ha come Dirigente responsabile il Dott. Michele Nardella. Il reparto svolge attività sia diagnostica che terapeutica- Radiologia Interventistica, che è anche centro di riferimento Nazionale per il trattamento percutaneo del varicocele. I campi di applicazione dell'attività diagnostica si estendono a tutti gli organi e apparati, mentre i campi di applicazione dell'Angiografia Radiologica Interventistica affrontano le problematiche sia in ambito vascolare che extravascolare. In ambito vascolare effettua ascolari angiografia diagnostica o angioplastiche renali, iliaco femorali e carotidee, trattamenti percutanei del varicocele; in ambito extravascolari: drenaggi biliari, drenaggi raccolte vertebroplastiche, tumori primitivi e secondari del fegato, biopsie ed agoaspirato. La struttura si avvale di apparecchiature tecnologicamente all'avanguardia che permettono di ottenere immagini di elevata qualità con notevole riduzione della dose erogata. La U.O. è inoltre inserita tra i Centri Specializzati in Italia per la Colonscopia Virtuale. Dirigenti medici: dr. Luigi Loiudice, dr. Giuseppe Dell’Osso, dr. Nunzio Francesco Cicchetti, dr. Giacinto Cuscianna, dr.ssa Maria Carmela Iannuzziello, dr.ssa Claudia Lopez, dr. Gerardo Di Costanzo, dr.ssa Anna Maria Caggiano, dr.ssa Assunta Biscaglia, dr.ssa Angela Tropea, dr.ssa Gilda Morlino.

05 Gennaio, 2017
Terry

Professionalità Competenza e Cortesia

Un plauso per l'intera Radiologia. Il mio ringraziamento speciale e di cuore va alla Dott.ssa Antonella Barisciano per la sua estrema dolcezza e grande professionalità e, soprattutto, al dottor Giacinto Cuscianna: un vero mito! Una persona di cui il reparto è l'intero Ospedale di Matera DEVONO essere fieri! Una persona estremamente pratica e concreta, preparatissima e professionale dotata di grande umanità e tatto anche quando si tratta di patologie serie. Sempre in gamba e DISPONIBILISSIMO con i pazienti! Se non ci fosse, bisognerebbe inventario!

Peritonite.
Follow up in melanoma nodulare polipoide.

03 Agosto, 2016
Teresa

Bravi e umani

Ringrazio la dott.ssa Tropea che alla fine della R.M. encefalo mi ha rassicurata anticipandomi l'esito negativo dell'esame. Grazie infinite, non immagina quanto mi ha risollevata.

Amnesia globale transitoria. Cervicalgia.
20 Febbraio, 2013
antonella costa

Bravi davvero!!!

A Matera sono bravi davvero!!!
Anch'io mi sono recata qui, consigliata da un amico, per eseguire una risonanza.
E' vero! il personale sanitario è professionale. Inoltre devo segnalare i complimenti del mio specialista che, dopo aver visionato il referto, ne ha apprezzato la qualità.
Complimenti Matera!!! Sei unica.

Cefalea - risonanza.

17 Ottobre, 2012
Michele Inannone

RMN LOMBO/SACRALE

Mi sono trovato benissimo per la disponibilità del personale sanitario ed in particolar modo devo ringraziare il tecnico di radiologia che eseguiva l'esame, dott. Miraglia, che mi ha aiutato a vincere la claustrofobia e ad eseguire tutto l'esame senza sedazione. In altri ospedali (anche del nord!) mi avevano rinviato l'esame dicendo che se ero claustrofobico e dovevo necessariamente essere anestetizzato; invece vorrei sottolineare che se gli operatori avessero più pazienza, gli utenti sarebbero più soddisfatti e si ridurrebbero probabilmente anche le spese per il S.S.N.
Grazie, di cuore.

Lombosciatalgia.
14 Ottobre, 2012
Stefania

RMN

Complimenti a tutti gli operatori del reparto di Risonanza Magnetica, bravi e competenti!

Ernia del disco.