Radiologia Policlinico Tor Vergata

Il reparto di Diagnostica per Immagini del Policlinico Ospedaliero Universitario Tor Vergata di Roma, situato in Viale Oxford 81, ha come Direttore il Prof. Roberto FLORIS. Il reparto esegue indagini strumentali in grado di valutare l’anatomia normale e patologica di una struttura, organo o sistema, con lo scopo di identificare la presenza o meno di una patologia e la sua natura. Le indicazioni alla Diagnostica per Immagini sono numerose e l’ausilio della tecnologia, in continua evoluzione, ci permette una diagnosi sempre più veloce ed accurata. Il Dipartimento di Diagnostica per Immagini e di Radiologia Interventistica del Policlinico Universitario “Tor Vergata” di Roma offre modalità diagnostiche e terapeutiche sofisticate: infatti possiede tutte le apparecchiature tecnologicamente più avanzate come la TC spirale Multistrato, l’Ecotomografia ad alta risoluzione, la Risonanza Magnetica (per studi morfologici e funzionali), la Mammografia analogica e digitale, la Radiologia Digitale, l’Angiografia Digitale, la SPECT (gamma camera a doppia testa) con associata TC per una mappa anatomo-funzionale (FAM) e la PET/TC (la tomografia ad emissione di positroni associata alla tomografia computerizzata); Ciclotrone da 18 MeV per la produzione di nuovi radiofarmaci; sono installati 3 acelleratori lineari di ultima generazione, con simulatori per i piani di trattamento. Fanno parte dell'equipe medica: Prof. Gandini Roberto Dr. Chiocchi Marcello, Dr.ssa Cossu Elena, Dr.ssa Di Giuliano Francesca, Dr.ssa Di Stefano Carla, Dr.ssa Ferrazzoli Valentina, Dr.ssa Fosi Stefania Giovanna Paola, Dr.ssa Ittiresu Carla, Dr.ssa Liberto Valeria, Dr.ssa Meucci Rosaria, Dr. Nisini Alberto, Dr. Picchi Eliseo, Dr.ssa Pistolese Chiara Adriana (resp. UOS Senologia Interventistica), Dr. Perretta Tommaso, Dr. Reale Carlo Andrea, Dr.ssa Sansò Chiara, Dr. Sergiacomi Gianluigi, Dr.ssa Tomei Barbara, Dr.ssa Villatico Campbell Alessia.

4.6

Risonanza magnetica

Ho fatto una risonanza magnetica ad ottobre al PTV e sono rimasta soddisfatta del servizio. Mi sono trovata meglio rispetto ad un altro ospedale considerato d'élite per le risonanze.
Consigliato!

RMN di controllo.

Grazie alla radiologia interventistica Tor Vergata

Dopo estenuanti ricerche in ogni parte dell’Italia alla ricerca di una struttura che eseguisse la biopsia mammaria sotto risonanza magnetica, grazie alla dott.ssa Meucci ho trovato nella radiologia interventista di Tor Vergata una struttura altamente all'avanguardia che mi ha permesso di affrontare l'intervento, eseguito dal dott. Tommaso Perretta con eccezionale professionalità, gentilezza e sensibilità.
Un grazie a tutta l'equipe, in particolare alla dott.ssa Rosy Meucci.

Biopsia mammaria sotto risonanza magnetica.

Voglio ringraziare il dottor Tommaso Perretta che mi ha praticato una biopsia mammaria. Ho tanta gratitudine per lui e la sua equipe.
Tanta competenza e umanità insieme è un difficile binomio da riscontrare!!!

BIOPSIA MAMMARIA.

Semplicemente grazie

Sono paziente del PTV da diversi anni per controlli al seno. Ho sempre trovato medici competenti, attenti e soprattutto MOLTO SCRUPOLOSI. Sono stata operata a marzo 2021 per un nodulo al seno dal Dott. De Majo. L'intervento è andato benissimo, per fortuna, e la cicatrice al seno è praticamente invisibile.
Ho successivamente eseguito 2 biopsie con agoaspirazione (VAB) con il Dott. Tommaso Perretta, che mi ha messa subito a mio agio, è un medico professionale e molto attento. Lui e la sua equipe rendono la procedura molto soft, ti parlano, ti fanno ascoltare musica. Insomma, si prendono cura di te.
Ringraziamenti e complimenti a tutti davvero, specializzandi SUPER compresi!

Microcalcificazioni al seno.

Radiologia diagnostica

Grazie alla tempestiva bravura e accurata diagnosi della gentile dottoressa Chiara Sansò e del tecnico di radiologia Sonia Angelini, ho potuto affrontare l'intervento di biopsia mammaria, eseguita dal dott. Tommaso Perretta con eccezionale professionalità, gentilezza e sensibilità.
Un grazie a tutta l'equipe che ha reso possibile tutto questo.

Microcalcificazioni mammarie.

DR. TOMMASO PERRETTA - ECCELLENTE

Grazie infinite al Dr. Perretta Tommaso, che ho avuto la fortuna di conoscere tantissimi anni fa e al quale rinnovo sempre il mio profondo affetto. Con la sua intuitiva intelligenza, attenzione, scrupolosità nelle diagnosi, sia con me, ma soprattutto con mia sorella (carcinoma mammario) e mia figlia (prevenzione e intuizione, nonostante la giovane età) riesce ad aiutarci nelle diagnosi precoci delle varie patologie. Non ho parole per esprimere la mia gratitudine e la sua bravura, doti che lo esaltano ad eccellente radiologo e senologo. Lo consiglio vivamente a tutti, perché per me è un riferimento fondamentale.
Stefania Palladini

Carcinoma mammario - prevenzione.

Dr. Perretta, grazie di cuore!

Ho avuto la fortuna di incontrare il Dott. Tommaso Perretta, radiologo-senologo, che mi ha diagnosticato due noduli alla mammella. Con il suo grande zelo, ha deciso di fare ulteriori accertamenti con il VAB ecografico e ago aspirato. Ha avuto un'estrema delicatezza e attenzione nel mettermi a mio agio spiegandomi chiaramente la tecnica di esecuzione del VAB.
Ho immensa gratitudine verso il Dott. Perretta che, con grandi abilità professionali, è riuscito non solo ad effettuare la biopsia, ma anche ad asportare completamente i due noduli con questa procedura (VAB ecografico) lasciandomi delle minime cicatrici.
Penso che sia una rarità trovare in un medico tutte queste doti, soprattutto la grande preparazione e umanità verso il paziente, che invece contraddistinguono il Dr. Perretta.

Noduli mammari - agobiopsia mininvasiva con sistema VAB.

Ottimo

Tac con mezzo di contrasto fatta di domenica e consegna dopo 2 giorni.
Complimenti, continuate così.

Polmone dx.

Agobiopsia in ecoguidata

In Settembre 2016, ho eseguito agobiopsia in ecoguidata con il dottor Tommaso Perretta, radiologo. Che dire? Le persone, padrone del proprio mestiere, si riconoscono fin da subito. In un tempo molto breve, senza alcun dolore di sorta, mi ha eseguito biopsia che ha previsto il prelievo di diversi frustoli di parenchima mammario. Determinato, sicuro di sé, competente. Le qualità che dovrebbero essere racchiuse in ogni medico affinché possa trasmettere la giusta serenità al paziente. che giunge impaurito e per l'esame e per l'esito.
Eccellente.

Area mammaria mal delimitabile da bioptizzare.

Sono una malata oncologica, metastasi ossee, e durante gli ultimi 7 anni, cioè da quando ho saputo di avere il cancro, ho conosciuto molti medici e, purtroppo, non tutti sono stati gentili, né premurosi e tantomeno professionali, come invece lo è stato il Prof. Salvatore Masala. L'ho conosciuto lo scorso anno per 4 metastasi ossee e devo dire che, durante tutto questo anno, è stato sempre disponibile, e con la sua pluriennale esperienza ha saputo curarmi con attenzione e professionalità. Se qualcuno ha bisogno di uno specialista nel campo della Radiologia Interventistica, nella persona del Prof. Masala troverà quanto di meglio la scienza possa offrire e troverà anche un'umanità che ai malati aiuta molto: sorriso, disponibilità, cortesia, professionalità e competenza, un mix che aiuta a guarire!
Rosanna

Alla colonna dorsale - metastasi ossee (malattia dalla quale non si guarisce definitivamente).

Radiologia interventistica

La seguente recensione è rivolta all'operato del dott. Masala, non alla struttura di Tor Vergata.
Nel corso del 2016 mi sono sottoposto per ben 2 volte all'intervento di discectomia per una ernia del disco localizzata l4-l5.
L'intervento in entrambi i casi - effettuato dal Dr. Masala - non ha avuto nessun effetto, tutto è rimasto come prima.
Ma questo ci può anche stare, quello che invece non deve esistere è l'atteggiamento totalmente arrogante e nello stesso tempo superficiale mantenuto dal Dr. Masala.
In seguito al primo intervento effettuato nel febbraio 2016, il Prof. mi ha prescritto 6 giorni di riposo e di astensione da qualsiasi attività lavorativa per evitare sforzi di alcun genere, ma la sua prescrizione è stata fatta solo su semplice carte bianca (quindi inutile ai fini lavorativi).
Infatti non si capisce per quale ragione, il Prof. Masala non voglia o possa redarre un certificato telematico valido ai fini lavorativi, come invece sarebbe tenuto a fare.
Molto peggio è accaduto nel corso del secondo inutile intervento.
In questo secondo caso infatti, quando gli ho richiesto espressamente il certificato telematico a me necessario, questi, con l’arroganza che lo contraddistingue, non solo non lo ha predisposto, ma addirittura ha sostenuto che non sarebbe stato necessario alcun giorno di riposo! Nel certificato di dimissione, poi, non ha neanche riportato l’intervento effettuato, ha scritto semplicemente che quel giorno dalle ore 08.00 alle ore 15.00 ero stato in ospedale.
Quindi, a distanza di 3 mesi, l’intervento di discectomia non solo non è stato più chiamato in questo modo, ma si è trasformato in una semplice passeggiata all’ospedale!
La mancata indicazione dell’intervento effettuato non mi ha, tra le altre cose, permesso neanche di ricevere il rimborso delle cure fisioterapiche successive allo stesso intervento, in quanto la mia assicurazione copre le cure fisioterapiche solo se successive ad intervento.
Ok, ma questo forse per chi legge questo sito di opinioni, può anche non interessare.
Deve interessare invece quanto segue:
- Il Prof. prescrive pre-intervento degli esami (in particolare elettrocardiogramma e esami del sangue) che poi - nel mio caso - si è dimenticato totalmente di consultare in sede di intervento!
- Nel post-intervento, in sede di dimissione, non mi ha dato alcuna indicazione su come era andato l’intervento e su cosa fare o evitare nei giorni successivi.
- Le visite che ho avuto successivamente con altri professionisti, infine, hanno evidenziato che per il mio quadro clinico, la chirurgia mininvasiva non avrebbe (come non ha) portato ad alcun risultato. Il mio caso andava trattato con altre tecniche (che il Prof. Masala non effettua).
La mia personale ricostruzione, in poche parole, è che qualsiasi problema voi abbiate, se vi rivolgete a Lui, sarà affrontato nel solito modo (chirurgia mininvasiva) e magari anche più di una volta.

Ernia del disco l4-l5.

Fantastico Dott. Enrico Pampana

Volevo ringraziare il dottor Enrico Pampana per la disponibilità, la competenza e l'umanità dimostrate per l'intervento di rimozione di un filtro cavale effettuato 10 mesi dopo l'impianto. Aver dovuto continuare a tenere il filtro avrebbe voluto dire stare sotto una terapia anticoagulante a vita: il dottor Pampana, invece, mi ha detto: "io ci proverei a toglierlo!" - e questa frase mi ha rassicurato e mi ha aiutato a trovare il coraggio per dire "ok tentiamo". E così ora quel filtro è dentro una scatolina e io sono libera di tornare a una vita normale. Grazie, grazie e ancora grazie dott. Pampana.
Saveria

Rimozione filtro cavale.

Prof. Simonetti vertebroplastica

Il prof. Simonetti mi ha eseguito intervento di vertebroplastica. Ho avuto una fuoriuscita del cemento e lui ha avuto la presunzione di non ammetterlo e di giudicare i suoi colleghi. Ho dovuto ripetere l'intervento, ovviamente con altri professori e con esito positivo!

Vertebroplastica.

Grazie Professor Masala

Vorrei ringraziare il Professor Masala Salvatore per la professionalità, la competenza e l'umiltà dimostrata nei miei confronti, dalla visita clinica alla vertebroplastica.
Un ringraziamento a lui e alla sua giovane ma competente equipe.
Continui così professore.

Sindrome faccettale.

Desidero esprimere la mia gratitudine al Prof. Masala per la professionalità e la sensibilità dimostrata.
L'attenzione verso il paziente è un dono raro.
Un plauso a tutta la sua equipe.

Biopsia tibia.

Biopsia ossea Prof. Masala

Volevo ringraziare di cuore tutto lo staff del Prof. Masala per la gentilezza e professionalità. Un ringraziamento particolare al Prof. Masala per la sua bravura e grande umanità. Ho fatto la biopsia ossea alle anche e non ho sentito alcun dolore. Grazie.

Biopsia anche.

Ringraziamenti prof. Masala ed equipe

Ho avuto modo di conoscere il Prof. Masala e la sua equipe per una biopsia ossea sterno-claveare. Oltre alla loro professionalità e competenza, prima e dopo l'intervento in day hospital, ho potuto apprezzare la loro umanità e "semplicità" nel rapportarsi ai pazienti, accogliendoli con gentilezza e rassicurandoli passo passo sul percorso da affrontare. Trovo fondamentale e necessario, infatti, che tutti questi aspetti debbano essere presenti in ogni reparto di una struttura ospedaliera, dove le preoccupazioni e le ansie giocano a sfavore. Un ringraziamento caloroso al Prof. MASALA , all'intera equipe presente durante il mio intervento e al personale presente nel reparto day hospital ematologico.

Biopsia Ossea Sterno-claveare.

RINGRAZIAMENTO PER IL PROF. MASALA

Un ringraziamento particolare al Prof. Masala per la professionalità, l'assistenza e l'attenzione profusa nel trattamento della infiammazione alla faccette articolari.

Infiammazione faccette articolari.

RINGRAZIAMENTO DOTT.RI PERRETTA PISTOLESE SCARANO

Desidero ringraziare dal profondo del cuore il Dottor Tommaso Perretta, con il quale ho fatto la procedura VAB (spaventa il nome ma non è un esame da temere) consigliatomi dalla Dottoressa Chiara Adriana Pistolese nel referto mammografico, e la Dottoressa Angela Lia Scarano per avermi convinta ad effettuarla prima del previsto; perchè il risultato mi ha permesso di scoprire un tumore allo stadio iniziale che, pur se piccolo, è risultato essere molto aggressivo.
Il giorno in cui sono andata a ritirare il risultato, il Dottor Perretta si è preoccupato del fatto che fossi da sola e con la massima delicatezza e professionalità mi ha comunicato l'esito ed aiutata a prenotare i successivi accertamenti, che mi hanno permesso di effettuare l'intervento.
Il lato positivo di questa storia è la fortuna di aver incontrato dottori tanto umani quanto abili ed intuitivi che, nel mio specifico caso, hanno fatto la differenza.
Grazie ancora e buon lavoro.
Tiziana

Carcinoma mammario.

Un ringraziamento al Prof. Salvatore Masala

Qualche mese fa, su consiglio del mio medico curante, ho effettuato una visita per una lombalgia cronica ricorrente presso l'ambulatorio di radiologia interventistica diretto dal Prof. Masala. Il giorno della visita sono stata accolta dal Prof. Masala insieme ad alcuni membri della sua equipe. Dopo aver esposto il problema, sono stata visitata dal Professore. Egli, dopo un'accurata visita clinica e dopo aver visionato una risonanza magnetica della colonna lombo-sacrale portata in visione, mi ha detto che poteva trattarsi di una sindrome delle faccette articolari. Mi ha quindi proposto un trattamento infiltrativo da effettuare in Day-Hospital. Sono stata chiamata dopo 15 giorni ed una volta fatta l'infiltrazione sono stata subito meglio. Il sollievo è durato circa una settimana, dopodiché sono stata chiamata per effettuare una procedura di radiofrequenza delle faccette articolari. Si tratta di una procedura che ha prodotto un sollievo dal dolore lombare per i 2 mesi successivi al trattamento.
Grazie a queste procedure e alla professionalità del Professore e della sua equipe, sono riuscita ad avere una qualità della vita nettamente migliore ed a svolgere le più comuni mansioni quotidiane, altrimenti fortemente limitate da questo dolore che mi portavo dietro da parecchio tempo.

Sindrome delle faccette articolari.

Ringraziamento al Prof. Masala

Mia madre ha 86 anni ed oltre alle tipiche malattie che sopraggiungono a questa età, ha un quadro clinico molto complesso ed a rischio. Ha già sostenuto nel 2008 un intervento di protesi ad un ginocchio e non è in grado di sostenere altri interventi. E' affetta lombalgia, lombosciatalgia, gonartrosi, ecc. Ha forti dolori causa la stenosi centrale e laterale degenerativa. E' sempre stata seguita dai migliori professionisti, ma non riesce quasi più a camminare in maniera autonoma e, dopo aver utilizzato le canadesi, da ieri su indicazione del Prof. Masala cammina con il deambulatore. Per tutti questi motivi ha cominciato una terapia che le consentisse di alleviare i dolori che la limitano nella sua vita quotidiana. Il Prof. Masala ha preso in cura mia madre e la sta seguendo in modo encomiabile. Ieri siamo stati per la seconda volta a distanza di un mese per un ricovero day hospital presso il suo reparto, e per la seconda volta ho avuto modo di apprezzare la professionalità ed umanità del Prof. Masala, non solo nei confronti di mia madre, ma anche degli altri pazienti che erano ricoverati in day hospital. La terapia che mia madre sta facendo consiste nella radiofrequenza delle faccette, che unita alla neurolisi e ad altre infiltrazioni le calma i dolori per poterle consentire di muoversi meglio. Più volte ho contattato il Prof. Masala fuori degli orari usuali di visita ed ho sempre avuto risposte e consigli su come affrontare alcuni problemi della malattia che, nel caso di mia madre, è irreversibile e degenerativa. Non posso che ringraziare il Prof. Masala per quanto sta facendo per mia madre.

Radiofrequenza faccette colonna vertebrale.

Un grazie di cuore al Professor Masala

Circa 3 mesi fa ho fatto la conoscenza del Professor Salvatore Masala, presso l'ospedale TorVergata, poichè avevo forti dolori all'anca e al piede a causa di un'ernia del disco L5- S1. Già dal primo incontro mi fece un'ottima impressione e successivamente ne ebbi la conferma: è infatti una persona alquanto professionale ma al tempo stesso alla mano, gentile e disponibile. Mi ha consigliato una infiltrazione al Day Hospital, dopo 25 giorni ho iniziato a vedere i primi risultati. Oggi posso dire di aver risolto il mio problema. Il mio grazie di vero cuore perciò va a lui.

Ernia del disco L5- S1.

Ringraziamento Radiologia Interventistica

Un ringraziamento doveroso per competenza e disponibilità verso i miei pazienti visitati e monitorati sempre con estrema cura ed attenzione dal Prof. Salvatore Masala, anche quando risulti di difficile inquadramento la casistica presentata e la patologia del paziente. Desidero inoltre ringraziare a nome e per conto dei pazienti, l'equipe tutta della Radiologia Interventistica per la dedizione e la validità diagnostica di altissimo livello e precisione raggiunta.
Dott. FT Francesco Squillino - Fisio Neuro Riabilitazione

Spondilolistesi ed Ernie multiple in L4- L5 e frattura di D9.
Listesi di L3- L4.

Stenosi del canale lombo sacrale

Mi rivolgo ai ns. massimi politici, da cui desidererei ricevere una risposta. Io, malata da più di trent'anni di artrite reumatoide con quattro protesi (anche e ginocchia), due vertebroplastiche e da tempo afflitta da una stenosi lombosacrale che mi dà dolori incessanti e insopportabili, ho prenotato una visita dal CUP presso la Radiologia Interventistica dell'Ospedale Tor Vergata, in quanto dalla pubblicità che il dott. Masala fa sul sito internet di detto Ospedale, dice che è possibile effettuare un intervento mini invasivo per risolvere il mio problema. Ho atteso molto speranzosa, e senza cercare altrove, per circa quattro mesi, per avere questa visita che mi fornisse almeno una diagnosi. Invece nulla di tutto questo. Dopo circa un'ora di attesa sono stata fatta accomodare in uno studiolo di emergenza e ricevuta da un "non so chi" (in quanto non si è presentato) che mi ha semplicemente richiesto alcune analisi che avevo con me e le ha portate, a suo dire, in visione al dott. Masala (non so dove); quindi si è ripresentato dopo circa una mezz'ora dicendomi che il dott. Masala non effettua alcun tipo di intervento in quanto è un radiologo e di rivolgermi altrove. Chiedo a voi politici che dovete far osservare il buon andamento del vivere civile: ma questo dottore perché illude i pazienti facendosi tanta pubblicità e poi si comporta come un Emerito Villano? Pur essendo presente non ha avuto nemmeno l'umanità professionale di effettuare una visita e rilasciare una sua diagnosi. E' per questo tipo di operatori della salute che il popolo italiano paga così tante tasse?
In attesa di riscontro porgo i miei più cordiali saluti.
Inviato da iPad Mariotti Anna - e-mail mariotti.anna@tiscali.it

Non sono stata visitata.

Dr.ssa Chiara Adriana Pistolese

Trovo che la Diagnostica per Immagini del Policlinico di Torvergata sia molto efficiente e tecnologicamente avanzata. Unica annotazione da fare e' la lunga attesa tra l'orario dell'appuntamento a quando si viene chiamati ad effettuare l'esame. Per quanto mi riguarda devo fare i miei complimenti alla Dott.ssa Chiara Pistolese, bravissimo medico, efficiente, disponibile e, dote rara, di grande umanita'. Veramente un ottimo medico.

Carcinoma della mammella.

Eccezionale dr. Pampana

Dicembre 2011. Ricoverata d'urgenza per un ictus ischemico da dissezione della carotide, ho subìto un intervento di angioplastica eseguito magistralmente dal dr. Enrico Pampana. Al momento del ricovero presentavo una paralisi del lato sinistro del corpo e del viso. Cinque giorni dopo l'intervento del dr. Pampana, ero in piedi sulle mie gambe. Se oggi sono ancora una persona sana e "abile" lo devo a lui. Grazie infinite per tutta la vita.

Ictus ischemico acuto. Angioplastica carotidea.

Grazie Dr. Enrico Pampana

Vorrei ringraziare il Prof. Pampana per la sua cortesia e professionalità.

Aneurisma cerebrale.

Commento dopo aver effettuato Risonanza Magnetica

Pur con problemi personali di claustrofobia, recentemente sono riuscita ad effettuare una Risonanza magnetica chiusa soltanto grazie alla pazienza, disponibilità, cortesia e competenza di tutti i componenti dell'equipe preposta.

Sospetta ischemia.

Visita radiologica

Il 14/1/2013 alle ore 14.00 mio marito ha appuntamento per una visita radiologica col dott. Masala, previa prenotazione e pagamento ticket. Siamo stati accolti da un assistente, con cui abbiamo parlato e che ha visitato mio marito, che ha portato la documentazione al dott. Masala, riferendoci poi la sua risposta dicendo che potevamo andare. Arrabbiata mi sono recata all'ufficio ticket perchè volevo parlare con un responsabile dell'accaduto. Alla fine, dopo vari sì e no, ci ha ricevuti il dott. Masala, che abbiamo trovato essere molto competente. Però non ci è stata rilasciata nessuna documentazione scritta (anche se l'abbiamo richiesta) e la risposta è stata che non sono tenuti a farla (sottolineo che abitiamo in provincia di Napoli).
Ora vorrei sapere se avere una risposta scritta della diagnosi è un mio diritto o hanno ragione loro? Aspetto fiduciosa che qualcuno mi risponda .

Fratture alla colonna- vertebre D6/D5/D11