Radioterapia Careggi

Il reparto di Radioterapia dell'Ospedale Careggi di Firenze, situato in Via delle Oblate 1, ha come Direttore responsabile il Prof. Lorenzo Livi. Il reparto è una Struttura Ospedaliera Dipartimentale SOD che tratta tutti i tumori solidi e linfomi, con impiego di protocolli di mono e polichemioterapia, chemioterapie ad alte dosi, terapie associate radio-chemio e terapie di supporto. Esegue oltre 2000 trattamenti all’anno di radioterapia con fasci esterni e dispone di apparecchiature e metodologie all’avanguardia per l’effettuazione di trattamenti di alta precisione o con tecniche speciali. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Carlotta Becherini, Pierluigi Bonomo, Isacco Desideri, Beatrice Detti, Vanessa DI Cataldo, Alessandra Galardi, Daniela Greto, Monica Mangoni, Icro Meattini, Emanuela Olmetto, Maria Grazia Papi, Vieri Scotti, Gabriele Simontacchi.

4.6

GRAZIE, MI AVETE SALVATO LAVITA!! ALL'INIZIO IL MIO PSA ERA = 27!
Oggi - grazie a voi - la mia prostata è tornata perfettamente sana, tanto che sono tornato a fare l'amore con mia moglie. E' un vero miracolo: una gioia infinita!

Neoplasia prostatica.

Più radioterapisti, meno oncologi

Sono sicuramente bravi radioterapisti, ma meno oncologi.
Per tumori cerebrali di alto grado, consiglio di chiedere un secondo parere ad un centro più specializzato.

Glioblastoma multiforme.

Qui mi hanno salvato la vita!

A loro, semplicemente, devo la mia vita!!!
Ottimo reparto, ottimo staff.
Complimenti e grazie.

Tumore.

Grazie, Grazie, Grazie!

I miei più cari ringraziamenti a tutto il reparto medico oncologico. Sono stata seguita e curata molto bene e con la massima professionalità, siete i miei ANGELI.
Un abbraccio immenso a tutti ed un abbraccio speciale alla bravissima dott.ssa Susanna Sulprizio.

SARCOMA DI EWING - neoformazione braccio dx.

GRAZIE, mi avete salvato la vita!!!

Siete magnifici: vi devo la mia vita!!!

Carcinoma prostatico.

GRAZIE!!!

Mi avete salvato la vita!!!
Credo non serva aggiungere altro.

Tumore della prostata.

Mi hanno salvato

Mi hanno salvato la vita!!
Ottimo ospedale, ottimo reparto.
Trattamento mediante radioterapia a fasci alterni.

Tumore prostata.

Ancora una volta mi sono imbattuta col reparto di radioterapia pad.11 secondo piano, dove ho trovato personale umano e che da subito mi ha messo a mio agio. Nelle nostre malattie abbiamo bisogno di persone che ti facciano star bene. Grazie alla dott.ssa Maria Grazia Papi ed un grazie particolare a Massimo e Giusi, che mi hanno accolta in reparto; poi ad Anna Maria e Rosanna, persone speciali, sempre tutte attente e disponibili... Grazie e grazie ancora per quanto fate per noi pazienti.

Isterectomia totale - brachiterapia.

Arrivata dalla Calabria ed entrata per la prima volta a Careggi piena di paure e perplessità, ho avuto subito un impatto positivo ed ho trovato persone che mi hanno fatta sentire subito a mio agio; infermiere professionali e attente ai miei bisogni. Un mio particolare ringraziamento va a Vincenza, Sabrina e Flavia, che porterò sempre nel mio cuore.

Esiti isterectomia totale - tomoterapia.

Pessima esperienza

I trattamenti non hanno avuto effetto, ma certamente questo non è imputabile ai medici.
Abbiamo avuto rapporti con i medici sia telefonici, sia di persona.
L’iter diagnostico è stato incomprensibilmente lungo e ciò ha fatto posticipare i trattamenti. Telefonicamente era difficilissimo mettersi in contatto e le risposte sempre estremante vaghe e confuse. Quando ci è stato detto che la paziente era ormai terminale, la dottoressa che la seguiva ha risposto alle nostre domande ma ha avuto un approccio estremamente scortese.

Adenocarcinoma polmonare metastatico.

Glioblastoma

Mio marito, seguito dal dott. Isacco Desideri, è stato trattato per 15 mesi con antibiotici, senza mai interrompere.
Ad una RM in cui si evidenziava una ripresa del tumore, non è stato fatto un controllo ravvicinato (altra RM), ma a più di tre mesi.
Non c'è un medico referente, ma tanti specializzandi giovani ad ogni controllo diversi.
Non c'è un rapporto personale con i medici.
Non sono oncologi, ma radioterapisti.

Glioblastoma multiforme.

Eccellenza, umanità e cordialità

Il reparto del Prof. Lorenzo Livi e' davvero una eccellenza dentro Careggi.
Un sentito grazie da Isabel Joy e da noi a tutti, a partire dalla Dott.ssa Daniela Greto, al Dott. Barbagli, un vero professionista di grande umanita' e dolcezza; ma anche a Vincenza, Sabrina, Flavia, le infermiere sempre gentili e sorridenti che fanno sentire il paziente davvero a suo agio. Inoltre un sentito grazie anche a coloro di cui non ho avuto modo di sapere il nome.
Ci sara' da lottare, ma la vostra umanita' ci ha dato nuova linfa per andare avanti e combattere questo male.
Grazie infinite di cuore.

Tumore rabdoide atipico.

Eccellenza

L'Ospedale di Careggi è un'eccellenza formidabile, mi hanno salvato!
Sono entrato con un'adenocarcinoma prostatico (PSA = 27) e ne sono uscito perfettamente guarito (PSA = 0,00000001)!
Grazie ospedale Careggi e grazie reparto Radioterapia: mi avete salvato la vita!!!

Adenocarcinoma prostata.

MI AVETE SALVATO LA VITA!!

SONO STATO TRATTATO CON RADIOTERAPIA PER IL MIO CARCINOMA PROSTATICO (PSA=27!!!) ED ORA SONO GUARITO, PSA= 0,0001.
NON MI DIMENTICHERÒ MAI DI VOI, CHE SIATE BENEDETTI.

CARCINOMA PROSTATICO.

RINGRAZIAMENTI

Ho terminato da pochi giorni un trattamento di 25 sedute di radioterapia presso questo reparto. Sono grata a tutti quanti vi operano: dottori, infermieri e tecnici per la loro massima professionalità, disponibilità ed attenzione.
Un particolare ringraziamento va alle infermiere Vincenza, Flavia, Elga e Silvia per il loro grande senso di umanità.
Approfitto per augurare a tutti un Felice Natale.

Metastasi ai linfonodi ascellari da sarcoma delle parti molli.

Sono stata operata a Settembre del 2017 di quadrantectomia e oggi sono ancora qui a scrivere, per cui non posso che non esprimere la mia riconoscenza e gratitudine per la disponibilità e grande umanità al dottore Orzalesi, grande professionalità di chirurgo. Un grazie di cuore al dottor Bonomo, al dottor Desideri, alla dottoressa Agresti e a tutto il reparto di oncologia e radioterapia, sempre accoglienti e disponibili anche quando la disperazione ci assale, anche quando la speranza di una vita futura sembra cessare definitivamente.
Grazie ancora e auguro a tutti Buon Natale e un sereno Anno Nuovo.
Maria Rosaria Lanzetta

Neoplasia mammaria.

Radioterapia padiglione 11

Personale altamente qualificato. Infermiere splendide, ma anche tutti gli altri bravissimi e pazienti. Grazie.

Tumore laringe.

Ricovero 3° piano Pad. 11 - neutropenia febbrile

Raccolta dal pronto soccorso in isolamento ed in pessime condizioni, quindi ricoverata al terzo piano del padiglione 11 di Radioterapia, sono letteralmente rinata grazie alle cure intense, professionali, umane, dell’intera equipe di reparto e, in particolare, della Dott.ssa Susanna Sulprizio, nella quale ho visto una guida ferma, affidabile, sempre presente ed attenta ai rapporti umani interpersonali. Il reparto ha un’organizzazione ben oleata, senza sbavature né lacune. Mi sono sentita a casa e protetta. Grazie!

Neutropenia febbrile, iperpiressia, diarrea ingravescente durante chemioterapia.

Medici e infermieri di grande professionalità

Trovo il CORD, posto ahimè che frequento da diversi anni, un reparto eccellente, sia per i medici - personalmente sono seguita dalla dott.ssa Alessandra Galardi - che per il personale infermieristico, sempre molto presente ed attentissimo ai bisogni di noi malati. Stamani mattina dovevo fare la mia terapia, con cadenza ogni 28 giorni, e nella sala di attesa si è scatenato un vero inferno di lamentele per la lunghissima attesa, alle quali in parte mi sono opposta, perché a volte le persone pretendono l'impossibile. Comunque proprio oggi ho potuto osservare il dottor Vieri Scotti e la dottoressa Galardi con il loro specializzandi (e gli infermieri) tutti oberati al massimo di lavoro. Mi domando: è possibile che un reparto di eccellenza come questo non possa avere più personale?

Recidiva alla testa ed al collo del femore dopo intervento mammella.

Vorrei ringraziare tutto lo staff del reparto di radioterapia, in particolare la dott.ssa Carla De Luca Cardillo per la sua professionalità, competenza e pazienza nell'aver seguito mio padre nel percorso di radioterapia.
Grazie da Boretti Sabrina e Boretti Roberto

Adenocarcinoma polmonare.

Reparto a 5 stelle

Ottime cure da personale dedito e professionale. Mi sento veramente ben curata da persone che ci tengono.

Carcinoma cloacogenico.

Reparto che funziona

Sono stata ricoverata a luglio per fare la radioterapia e di recente ho avuto il primo controllo. Mi devo congratulare con tutto il personale per la bravura e la gentilezza dimostrate, continuate così.

Carcinoma della tiroide.

Professionalità e cortesia ai massimi livelli

Non sempre ci è dato di scegliere i percorsi di vita, ma quando sei costretto ad affrontare il male e lo fai circondato da persone sempre sorridenti, affettuose, gentili, presenti, premurose e molto capaci, allora affronti qualunque cosa in modo diverso, più costruttivo e più gradevole. E' quello che è successo a me quando sono "incappato" nel reparto di Radioterapia di Careggi, dove ho conosciuto persone speciali, fra tutte la dott.ssa Silvia Scoccianti; ma insieme a lei i suoi collaboratori e colleghi, gli assistenti ed i tecnici della radioterapia, le infermiere.. Insomma, affrontare il dolore circondato da queste persone rende tutto meno difficile. Grazie davvero per tutto quello che mi avete trasmesso in questi mesi molto difficili della mia vita.

Glioblastoma Multiforme.

Day hospital

Niente da dire sulla professionalità dei medici, in particolare dei grandi "perni" quali la dr.ssa De Luca Cardillo e la Dr.ssa Galardi.
Ma con grande rammarico ho saputo dello spostamento della dr.ssa Alessandra Galardi dal Day Hospital, e questo lo trovo ingiusto perchè per noi malati i punti di riferimento nel personale medico sono fondamentali, senza ovviamente nulla togliere agli altri medici.

Tumore mammella + metastasi ossee.

Siete bravissimi! dr.ssa Galardi

In questo reparto troviamo competenza e accoglienza come mai ci si immaginerebbe! Sono tutti molto carini, disponibili e sorridenti.
La dott.ssa Alessandra Galardi è un asso nel suo genere ed è simpaticissima.
Non ho mai trovato persone così brave e sensibili tutte insieme.
Un consiglio: evitate di frequentare certe tipe fuori da radioterapia, perché la situazione cambia drasticamente!
Un bacio a tutte e a Roberto.
Auguroni!!!

Tumore al colon retto.

la mia salvezza

Salve, dirvi grazie è poco. qui ho trovato tutto quello che un paziente quando arriva desidererebbe, comprensione, aiuto supporto e tanta dedizione al proprio lavoro. non smetterò mai di essere riconoscente a tutto il reparto di radioterapia, sono degli angeli e, credetemi, con me è stata dura, paziente super rompi.. ma grazie ad ognuno di loro ho superato tutto con allegria e estrema semplicità, tanto da farmi pensare che le terapie per il mostro sono cosi semplici. grazie grazie e continuate cosi, vi adoro. colonna grazia, miss rompi..

Liposarcoma mixoide.

ottimo servizio

Semplicemente ottimo tutto.

neoplasia.

radioterapia

sono un paziente del Prof. Giampaolo Biti, seguito dal Dr. Livi; mi hanno sottoposto a 33 applicazioni di Radioterapia presso il reparto. Volevo, con questa mia, ringraziare lo staff del Prof. Giampaolo Biti per la squisitissima assistenza e professionalità dimostratami. Grazie, Alberto Viscovo

tumore alla prostata.