Radioterapia Policlinico Gemelli

Il reparto di Radioterapia oncologica dell'Ospedale Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, situato in Largo Agostino Gemelli 8, ha come Direttore il Prof. Vincenzo Valentini (vincenzo.valentini@policlinicogemelli.it). Il reparto è parte del Gemelli A.R.T. (Advanced Radiation Therapy), divisione di Radioterapia Oncologica della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli, centro altamente specializzato che fornisce a degenti e pazienti ambulatoriali trattamenti all'avanguardia dal punto di vista clinico e tecnologico. Il centro è dotato di tre Acceleratori Lineari (LINAC) che permettono di utilizzare molteplicità di metodiche di trattamento. La UOC di Radioterapia si avvale inoltre di un reparto di degenza con 22 Posti Letto e poltrone di Day Hospital per l’esecuzione di trattamenti chemioterapici concomitanti alla radioterapia e delle terapie di supporto ai pazienti in trattamento ed in difficoltà, così come per consentire la terapia da ricoverati a coloro che non possono effettuarla ambulatorialmente. Equipe medica: Prof.ssa Giovanna Mantini, Dott.ssa Rosa Autorino, Dott. Mario Balducci, Dott. Luca Boldrini, Dott.ssa Maura Campitelli, Dott. Francesco Cellini, Dott.ssa Silvia Chiesa, Dott.ssa Giuditta Chiloiro, Dott. Giuseppe Ferdinando Colloca, Dott.ssa Barbara Corvari, Dott. Nicola Dinapoli, Dott. Vincenzo Frascino, Dott.ssa Valentina Lancellotta, Dott. Stefano Luzi, Dott.ssa Stefania Manfrida, Dott.ssa Mariangela Massaccesi, Dott. Gian Carlo Mattiucci, Dott. Francesco Miccichè, Dott. Luca Tagliaferri.

4.2

Desidero esprimere la mia gratitudine alla dottoressa Stefania Manfrida per la sua competenza, disponibilità, umanità, pazienza e gentilezza. Non avevo mai incontrato una persona così speciale.
Professionisti come la dottoressa aggiungono un grande valore alla struttura ospedaliera.
Ringrazio anche tutto lo staff della Radioterapia, la cui gentilezza ha reso l’intero percorso facile da affrontare.

Tumore anale.

Grazie, grazie, grazie...

La vita ti porta a combattere battaglie inaspettate, ma quando hai il supporto di una struttura come il Policlinico Gemelli e, nel mio caso della radioterapia, oltre le battaglie si vince la GUERRA. Un ringraziamento particolare lo voglio fare al Prof. Valentini Vincenzo (a cui auguro una serena Pensione).
Un abbraccio tutto lo staff del reparto, con un "pensiero" particolare agli addetti della LINEA B. Porterò nel mio cuore il ricordo di tutti i "pesci" che hanno abbellito la sala di terapia e mi hanno fatto compagnia per tutto il periodo.

Mi sono sottoposto ad Ormonoterapia per 8- 9 mesi con riduzione del PSA Totale a 0,2.
A visita del prof. Valentini mi ha indirizzato verso il trattamento radioterapico, terminato oggi 05.10.2023. Esito dello stesso tra 4 mesi.

Carcinoma prostatico.

Riconoscimento

Ho appreso con commozione che il prof. Palazzoni non è più con noi. È stato la mia luce nel periodo più buio. Grande uomo, grande medico.
Nel mio cuore per sempre.

CARCINOMA SENO - quadrantectomia con svuotamento ascellare - chemio e radioterapia.

Riconoscimento

Ringrazio il reparto per le cure a me prestate.
Con estrema commozione, abbraccio inoltre l'intero staff che, come tutti noi pazienti, sentirà la mancanza di un grande uomo, e solo dopo medico: il dr. Palazzoni.
Grazie di tutto e per sempre.

Carcinoma mammario.

Personale molto attento, disponibile, qualificato, dolce e affettuoso. Davvero tutti meravigliosi.
Grazie di cuore a tutti.

Carcinoma mammario sx.

Buon reparto in generale

Il reparto funziona abbastanza bene, nonostante le problematiche amministrative e tecniche e un po' di indisponenza agli sportelli, ma i medici che seguono le terapie sono disponibili, efficienti e preparati.
Peccato per gli appuntamenti annuali di controllo con il prof. Palazzoni, spesso con oltre due ore di ritardo rispetto agli appuntamenti.

Tumore al seno.

Ottimo reparto.
Dopo la radioterapia, trattamento con Revlimid.
Grazie in particolare al Dott. Mario Balducci, che mi ha fatto una carezza che non dimenticherò mai.

Piano radioterapico per mieloma multiplo.

Radioterapia dopo quadrantectomia

Sono stata operata di quadrantectomia + asportazione di alcuni linfonodi sentinella, con ottimi esiti.
In seguito ho eseguito per 15 giorni ciclo radioterapico associato alla ormonoterapia.
Un grande grazie al personale del reparto di Radioterapia del turno serale, davvero degno di nota.
Grazie a tutti di cuore.

ANGELI

Ho frequentato il Gemelli ART da agosto ad ottobre 2020, un reparto efficiente grazie alla competenza dei medici ed alla gentile disponibilità del personale sanitario. Tutti lavorano con dedizione perchè comprendono appieno la particolare condizione dei pazienti che accolgono. Requisiti questi che hanno una grande importanza per chi affronta ogni giorno una terapia che non è esattamente una passeggiata di salute... anche se poi la salute può restituirla ! Se poi siete particolarmente fortunati, potreste incontrare dei veri Angeli quali ANNARITA in lineac E sala Villa Adriana, che vi fa iniezioni di coraggio senza usare ago e punture di buonumore diffondendo nella stanza musica dedicata... DAVVERO!!! Quando però le amorevoli attenzioni non bastano e qualcosa va storto, potete tranquillamente affidarvi alle cure esperte della Dott.ssa Meldolesi e della dolcissima Dott.ssa Stefania Manfrida, alle quali vanno i miei più sinceri ringraziamenti.
Dolly

Polipo al retto.

Reparto Radioterapia eccellente

Vorrei ringraziare lo staff medico e infermieristico del reparto ART del Gemelli, dove ho eseguito la radioterapia per neoplasia mammaria. Ho percepito, fin dai primissimi istanti, di essere arrivata in una struttura ottimamente gestita e altamente specializzata. Nel corso della terapia, sono sempre stata accolta e seguita come persona oltre che come paziente dai i medici, dagli infermieri e dai tecnici con cui sono venuta in contatto.
Un ringraziamento affettuoso va ai tecnici della Sala Acquario- Lineac B, Flavia Tomei, Gabriele Turco e Sara Iacovone, professionisti preparati e scrupolosi. Con empatia e assoluta delicatezza, mi hanno aiutato ad affrontare serenamente la terapia.
Un grazie infinito a tutti.

Postumi intervento tumore cervello

Sono stato accolto in questa struttura dopo un intervento di gliobastoma di IV grado.
Il prof. Balducci mi ha spiegato con parole semplici il mio percorso, dandomi un grande coraggio. Sarò sempre grato al professore perché, oltre che grande come medico, si è dimostrato grande anche come uomo.

Glioblastoma.

Assistenza pessima

Medici e tecnici bravi e dolci.
Infermieri pessimi. Il paziente è trattato male, non seguito, unica preoccupazione mettere pannolini e sbarre per toglierselo davanti. Cure e delicatezze zero. Nonostante avessi chiesto di occuparmene io, me lo hanno impedito lasciando il paziente bagnato e senza assistenza per 5 notti (la mattina arrivavo alle 6.00 e lo trovavo disperato).
Una vergogna per una struttura che non finirò mai di ringraziare, ma la degenza in reparto è stata pessima.

Radioterapia oncologica.

Grazie di cuore

Nel 2010 il reparto era obsoleto, ma il personale medico e paramedico sicuramente eccellente.

K-RETTO.

ESPERIENZA MOLTO POSITIVA

Ho frequentato il reparto di radioterapia 1 alcuni anni fa per diversi mesi. E' vero, la pulizia lascia a desiderare, l'assistenza non è sempre eccellente perchè non tutti gli operatori sanitari hanno passione per il loro lavoro ,ma una cosa è certa: i medici sono eccellenti e per me è la prima cosa che conta. Non lo dico perchè a me è andata bene, ma perchè ho visto come si sono dedicati agli altri che non ce l'hanno fatta.

Paget extramammario.

PROFESSIONALITA', CORTESIA, UMANITA'

OTTIMO REPARTO, SONO MOLTO SODDISFATTO (TRG1)

NEOPLASIA RETTO.

DEGENZA NEGATIVA

reparto fatiscente: un solo bagno per uomini e uno per donne.... Se sei fortunato riesci ad avere una camera con due letti, logicamente senza bagno, altrimenti camerate a cinque letti. DUE STANZE A PAGAMENTO CON BAGNO PER UN TOTALE DI EURO 160,00 GIORNALIERE. LA SOLA DIFFERENZA è CHE HAI IL BAGNO IN CAMERA COSA CHE DOVREBBE ESSERE NORMALE PER TUTTI.
Cosa importante: assistenza infermieristica e medica buona.
PAZIENTI ONOCOLOGICI CHE DOVREBBERO ESSERE TRATTATI IN UN AMBIENTE CONFORTEVOLE PER CERCARE DI ALLEVIARE LE SOFFERENZE E INVECE.....
ANDATE A VEDERE, SI TROVA AL QUARTO PIANO DEL POLICLINICO GEMELLI

tumore allo stomaco.

Esperienza negativa e dolorosa

Gli infermieri e gli ausiliari sono persone dolcissime e disponibili, una mano santa per i pazienti. I medici secondo me non hanno le competenze adatte per gestire pazienti oncologici, i quali, a mio parere, dovrebbero essere seguiti da un ONCOLOGO. I radioterapisti sicuramente hanno un ruolo sempre più emergente ma non sono dei clinici, hanno grosse lacune e lo si vede nel momento in cui l'omeostasi del paziente comincia a vacillare. Ho assistito, ahimè, a delle vere e proprie cantonate, nonostante segni e sintomi fossero palesi, oltre a una non sufficiente esperienza professionale e umana sufficiente per poter gestire situazioni a volte molto delicate. Ultima cosa, c'è una enorme chiusura verso tutto ciò che loro non possono offrirvi in termini di terapia, non provate a dire che avete intenzione di chiedere pareri altrove perchè si risentono molto. Spero che il mio parere vi sia di aiuto, i malati oncologici devono essere trattati con cura, attenzione continua e tatto, tutte cose che non ho avuto modo di riscontrare in questo reparto.

CARCINOMA MAMMELLA.

CARCINOMA AL SENO

VORREI RINGRAZIARE SIA L'EQUIPE MEDICA ,INFERMIERISTICA E TECNICA. MI SONO TROVATA BENISSIMO, MA SOPRATTUTTO HO SENTITO LA LORO VICINANZA.

CARCINOMA AL SENO.

Radioterapia 1 Policlinico Gemelli

Purtroppo la serietà e competenza dei medici che lavorano in questo reparto (già di per se avvilente) viene messa a dura prova della struttura inaccettabile per una Sanità Italiana, priva dei più comuni servizi.

tumore polmonare.

paziente in cura

Buona la competenza dei medici, scarsa e deludente per i servizi igienici e l'assistenza di alcuni infermieri.

Tumore.