Radioterapia Molinette

Il reparto Radioterapia universitaria dell'Ospedale Universitario Molinette San Giovanni Battista di Torino, situato in corso Bramante 88/90, ha come Direttore il Prof. Umberto Ricardi. Il reparto, Centro di riferimento europeo di Azienda produttrice di Acceleratori Lineari e sede della scuola di specializzazione in Radioterapia Oncologica, dispone di tecniche complesse di radioterapia (radiochirurgia e radioterapia stereotassica, radioterapia a modulazione di intensità, radioterapia guidata dalle immagini) applicate a tutte le principali patologie neoplastiche. Vengono erogate prestazioni di Radiochirurgia, di Radioterapia Stereotassica, di Brachiterapia, di Radioterapia Guidata dalle Immagini e a Intensità Modulata (IGRT-IMRT), di Irradiazione Corporea Totale, di Radioterapia IntraOperatoria (IORT). Fanno parte dell'equipe medica: Dott. A.R. Filippi, Dott.ssa A. Guarneri, Dott.ssa C. Mantovani, Dott. F. Munoz, Dott.ssa M. Rampino, Dott.ssa N. Rondi, Dott. G. Rossi, Dott.ssa M. Sacco, Dott. F. Moretto (Borsista).

Chemioterapia, intervento parziale e radioterapia

Grazie per l’attenzione, la professionalità, la gentilezza e soprattutto la comprensione!! Grazie a tutti voi!
Le dottoresse Lo Zito e Cavallin sono persone fantastiche, devo molto anche a loro.

Tumore del seno.

ANGELI

Per due volte ho fatto radioterapia al polmone e per due volte durante tutte le sedute ho trovato dei veri e propri angeli che mi hanno accolto, confortato, aiutato in un modo meraviglioso. Ricordo la mia cara radioterapista Caterina, le mie care dottoresse, il Dott. Fikippie tutti gli altri del reparto.
GRAZIE DI CUORE A TUTTI,
PIERO GARELLA

TUMORE POLMONI.

Raro insieme di professionalità e umanità

Sono la compagna di un paziente di 60 anni cui 5 anni fa è stato diagnosticato un tumore al polmone. Dopo 4 anni di cure e chemioterapie ed 1 in cui si facevano controlli ogni 3 mesi, dalla Tac sono emerse delle metastasi alla testa e al polmone. Quindi siamo stati inviati dalla dott.ssa Mantovani, dove abbiamo trovato professionalità e umanità, doti purtroppo non più facili da trovare. Grazie dott.ssa Mantovani.

Tumore al polmone.

Una vera eccellenza nazionale

Avevo un linfoma NK/T nasal type, mi avevano detto che si sarebbe dovuta iniziare la terapia che prevedeva prima la chemio e poi la radio. Ho invece avuto la fortuna (giugno 2013) di incontrare il Prof. Vitolo ed il Prof. Ricardi delle Molinette di Torino, che mi hanno preso per mano, informato puntualmente ed approfonditamente sul mio caso e convinto che avrebbero risolto con una sessione di radioterapia. Mi son lasciato guidare da loro ed assistere dai loro stupendi collaboratori sia in Ematologia che in radio terapia. In radio ho trovato una assistenza encomiabile dalle assistenti, ai tecnici (vorrei citarli tutti), ai medici, ricevendo attenzioni, premure e cure che non avrei mai immaginato. Poi è arrivata la remissione completa... ed io ho iniziato a rivivere. Anche se sto in Sardegna continuerò ad andare da loro per le visite di controllo dopo il miracolo che hanno fatto su di me. Non finirò mai di ringraziarli sufficientemente. E' questa la vera sanità di eccellenza per la quale ci dovremo tutti battere in Italia.

Linfoma NK/T nasal type.

5 stelle non bastano per dare un voto

Io ho avuto la fortuna (nella sfortuna) di aver ricevuto le cure radioterapiche nel 2005, da giugno a settembre, in 33 sedute. Grazie alla professionalità del Prof. Ricardi, Dott. Munoz e tutto lo staff, ho ricevuto a quell'epoca una cura sperimentale che ora magari sarà già superata, ma che allora mi ha evitato le conseguenze che fino ad allora, per una cura intensa come la mia, sarebbero state inevitabili! Come cortesia e disponibilità, tanto per fare un esempio, venivo contattato dal Prof., per informarlo sul mio stato di salute, anche mentre era in ferie nel mese di Agosto!!

Carcinoma Rinofaringe.

Ennesima conferma! Dr.ssa Mantovani, prof. Ricardi

Sono la moglie di un paziente di 57 anni che dal 1998, dopo la scoperta di un oligodendroglioma, parzialmente asportato e poi trattato con chemioterapia, frequenta il reparto. Successivamente una recidiva (2009), ancora superata con parziale asportazione e trattamenti radioterapici presso il Reparto Radioterapia 1 (Direttore Responsabile Prof. U. Ricardi).
Pochi giorni fa, da un controllo con RM, emerge un nodulo di 7 mm. e di nuovo veniamo indirizzati al reparto Radioterapia 1.
Stessa gentilezza nell'accoglienza, disponibilità nell'ascoltare il paziente e chi lo accompagna, competenza ed efficienza nella spiegazione dei trattamenti radioterapici da intraprendere.
Un grazie particolare alla Dott.ssa Mantovani per la sua umanità.

Oligodendroglioma parieto-occipitale sx (dal 1998).