Radioterapia Ospedale Bagno a Ripoli

Radioterapia Ospedale Bagno a Ripoli

Il reparto di Radioterapia dell'Ospedale Santa Maria Annunziata di Bagno a Ripoli in provincia di Firenze, situato in Via dell'Antella 58, ha come Responsabile il Dott. Paolo Bastiani. Il reparto si occupa della diagnosi, del trattamento e del follow-up dei pazienti in età adulta affetti da neoplasie solide o ematologiche ed è parte integrante del Dipartimento Oncologico dell’AUSL Toscana Centro. Garantisce ai pazienti l’erogazione di trattamenti radianti con alte energie in patologie neoplastiche; trattamenti radianti superficiali e semiprofondi in patologie neoplastiche, ma anche benigne, non oncologiche; terapie di supporto. Il percorso terapeutico individuale, diverso per ciascun paziente, viene discusso in ambito multidisciplinare (GOM) e concordato nelle sue diverse fasi; tale percorso, spesso complesso, prevede talora trattamenti radioterapici esclusivi, altre volte una radioterapia associata ad altri trattamenti oncologici (es. chemioterapici, o Target Therapy) o di supporto, mediante accesso al Day Hospital Oncologico di questo presidio ospedaliero; in altri casi può prevedere anche l’uso di tecniche speciali non presenti in Azienda (brachiterapia, radioterapia metabolica, etc): in questi casi sarà cura della struttura di Radioterapia inviare il paziente nei centri di riferimento della rete oncologica dotati delle attrezzature necessarie. Dirigenti medici: Dr.ssa Francesca Rossi (vicario), Dr. Paolo Alpi Dr. Silvia Pini, Dr.ssa Raffaella Barca, Dr.ssa Simona Fondelli, Dr.ssa Barbara Grilli-Leonulli, Dr.ssa Lisa Paoletti. Dirigenti fisici: Dr.ssa Serenella Russo (fisico referente), Dr. Marco Esposito, Dr. Alessandro Ghirelli, Dr.ssa Silvia Pini.

I miei angeli custodi

Un gruppo di persone (dottori, infermiere, OSS, etc. etc.) che mi hanno aiutata e tuttora mi aiutano in questo percorso decisamente faticoso.
La competenza, l'assistenza, l'umanità, l'amore che ti circondano, ti fanno sentire non in ospedale, ma a casa, tra persone care!
Posso solo ringraziarli tutti per l'amore che mettono nel loro lavoro, a contatto con realtà davvero pesanti, e per come ci assistono.

Adenocarcinoma cervice uterina.