Radioterapia Ospedale Pisa

Radioterapia Ospedale Pisa

Il reparto di Radioterapia universitaria dell'Ospedale di Pisa, Azienda Ospedaliero-Universitaria situata in Via Roma 67, ha come Direttore la Prof.ssa Fabiola Paiar. Il reparto, ubicato nello Stabilimento di Santa Chiara, dispone di un'area degenze da 13 posti letto, di un reparto per Day Hospital con 6 posti, di 3 ambulatori per prime visite e visite di controllo, di una sezione Applicazioni con 3 Acceleratori Lineari, un TC-Simulatore, un Simulatore radiologico convenzionale per Radioterapia, due apparecchi per Brachiterapia e una Plesioroentgenterapia. Presso il Day Hospital sono effettuati i trattamenti di chemioterapia associati a radioterapia in particolare per tumori del retot e del canale anale, del distretto della testa e del collo, del cervello, della cervice uterina. Fanno parte dell'equipe medica i dirigenti universitari Dr.ssa Martina Cantarella, Dr.ssa Caterina Colosimo, Dr.ssa Concetta Laliscia, Dr.ssa Maricia Mancino, Dr. Bruno Manfredi, Dr. Fabrizio Matteucci, Dr.ssa Sabrina Montrone, Dr. Francesco Pasqualetti, Dr. Aldo Sainato, Dr. Stefano Spagnesi; Prof. Stefano Ursino (universitario).

3.9

Radioterapia post mastectomia

Nell’estate del 2015 mia madre, dopo essere stata operata ed amorevolmente assistita nel reparto di Senologia del Drssa Roncella, e’ passata in Oncologia Medica, ove è stato deciso per lei un trattamento di radioterapia della durata di 30 giorni consecutivi. Tale trattamento, che ad un giudizio successivo sia dell’Istituto dei Tumori di Milano che dell’Unita di Oncologia di Padova, ha dimostrato essere totalmente inutile ed inefficace ed ha purtroppo causato un grave danno neurologico alla spalla ed al braccio di mia madre. Tale danno si è manifestato molto lentamente, prima con sintomi lievi e poi sempre più severamente, tanto che a distanza di 5 anni mia madre ha perso completamente uso e sensibilità dell’arto. Questa vicenda dolorosa (superare un tumore, ma essere resi inabili da una terapia oncologica, è davvero un paradosso!!!) mi ha aperto gli occhi sui danni terribili che la radioterapia mal eseguita può causare e mi ha riportato alla mente un pomeriggio di quella malaugurata estate, quando accompagnai mia madre alla terapia e improvvisamente nel corridoio irruppe la Dr.ssa Fatigante, rivolgendo improperi al tecnico che stava operando su mia madre. La sintesi di quegli improperi era ‘Che cosa hai fatto?’. Ecco, lo abbiamo scoperto. I tempi non sono più utili per intervenire legalmente per un doveroso risarcimento purtroppo, e mentre mia madre soffre le conseguenze dolorosissime di un danno neuropatico irreversibile, e’ sicuramente opportuno mettere in guardia e consigliare a chi legge la massima cautela.

Radioterapia post mastectomia.

Radioterapia tiroidea

Competenza altissima ed organizzazione ottima.

Carcinoma tiroide.

Gentili e disponibili

Terapia nel mese di giugno, tre volte la macchina bloccata, ma sempre avvisata prima che partissi da casa.
Disponibili anche a cambiare di orario, gentili anche se dovevano lavorare oltre l'orario regolare. Visite ogni dieci sedute.

Tumore alla mammella.

Al Dott. Pasqualetti Francesco

Un doveroso quanto sentito ringraziamento al Dott. Pasqualetti della Radioterapia di Pisa per essersi preso cura sia dal punto di vista medico, sia dal punto di vista umano, di mio papà, purtroppo scomparso il 09/09/14 dopo soli 4 mesi di malattia.

GLIOBLASTOMA MULTIFORME CON METASTASI RARE.

Bravi ma disorganizzati

Unica lode per il Dott. Panichi, competente, gentile e disponibile. Il suo staff (sia medici specializzandi, sia infermieri/tecnici) non lo è altrettanto.
Soffrono tantissimo delle strutture antiquate: ho fatto il trattamento durante il mese di luglio, e più volte sono stata rimandata a casa perchè era rotta una lamella del collimatore, la macchina era ferma, il condizionatore era rotto e quindi la macchina si surriscaldava...
Io dovevo solo fare un consolidamento di una patologia già in remissione; ma chi dovesse fare un trattamento primario? La cura per un tumore ha bisogno di dosi e tempi precisi: non si può fare così.

Linfoma di Hodgkin - day hospital.

reparto meraviglioso

Avendo girato l'Italia per trovare un oncologo, posso dire che in quanto alla Radioterapia, quella dell'Ospedale di Pisa è unica. Il personale medico è attento, umano, sempre pronto ad ascoltare e a chiarire ogni dubbio. Nell'affrontare una terapia come questa, non potevo augurarmi di trovare un equipe migliore. Li ho nel cuore e li ringrazio sempre.
Anita

Trattamento del tumore al seno.