Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma

Dott. Fortunato Michele competenza ed empatia

Siamo i genitori del piccolo Lorenzo, cui a circa due anni e mezzo è stata diagnosticata una sublussazione del cristallino bilaterale dovuta a Sindrome di Marfan. A Milano, dove abitiamo, abbiamo fatto visite specialistiche da i migliori oculisti che conoscevamo, ma nessuno ha risolto le perplessità emerse da un eventuale intervento di lensectomia con inserimento di lente artificiale in un bambino con questa patologia rara; un giorno casualmente siamo venuti in contatto con il Dott. Michele Fortunato e subito abbiamo capito la sua grande e decennale competenza in patologie oculari pediatriche e di tutte le età, con un'empatia paterna che distingue un vero medico che debba avere a che fare con bambini e genitori disorientati in casi così particolari. Ci siamo messi nelle sue mani e il problema si è risolto nella migliore delle ipotesi: grazie al Dott. Fortunato nostro figlio si é ripreso subito dall'intervento e adesso finalmente vede bene. L'ospedale Bambino Gesù Palidoro secondo il nostro parere è un fiore all'occhiello della sanità italiana e tutta l'equipe con cui collabora il Dott. Fortunato, in primis l'anestesista Dott.ssa Amendola, sono delle persone competenti ed empatiche a cui si possono affidare i propri figli per le cure.

Sublussazione del cristallino bilaterale.

1 2 3

Inviato da laura
05 Settembre, 2014
Salve, noi andremo dal Prof. Forutunato il 15 settembre. Ho letto le recensioni e sono ottime. Nostra figlia ha entrambi i cristallini sublussati e ha una sindrome genetica rara. Speriamo come voi di risolvere nel migliore dei modi il nostro problema.

14 Settembre, 2014
Salve, in bocca al lupo per vostra figlia, il Dott. Fortunato farà la cosa migliore possibile.
Buona giornata.
Inviato da vittoria
11 Gennaio, 2015
Anche noi siamo dei genitori.. anche nostro figlio si chiama Lorenzo ed ha avuto una ectopica bilaterale del cristallino dovuta ad una sospetta sindrome di Marfan. Abbiamo operato Lorenzo in tutti e due gli occhietti, è stato il prof. Fortunato ad effettuare l'intervento di rimozione del cristallino... L'intervento è andato bene, adesso a marzo andremo per controllo e vediamo se fare l'impianto del cristallino artificiale. Vorrei sottolineare che il prof. Fortunato è un angelo in terra..

30 Luglio, 2015
Sono il papà di Lorenzo e noi il cristallino artificiale abbiamo preferito non metterglielo ancora (4 anni). Mia moglie, anch'essa con sindrome di Marfan, ha 37 anni e ha sempre convissuto senza il cristallino (operata quando aveva 12 anni) e compensato con le lenti a contatto/ occhiali.

Inviato da Chiara
11 Agosto, 2015
Posso chiederti quanto vede ora tua moglie? Anche la nostra bimba ha avuto l'asportazione del cristallino per cataratta congenita.
Inviato da LUCIA
01 Febbraio, 2016
Salve, mia figlia deve essere operata di cataratta congenita e mi chiedevo dove vi eravate appoggiati per il pernottamento, in quanto non siamo di Roma.

02 Febbraio, 2016
Mia moglie si è operata a 12 anni, troppo tardi per una ripresa di acuità visiva ottimale in quanto era da quando aveva tre anni che era ipovedente per sublussazione del cristallino. Comunque oggi guida tranquillamente l'auto e ha una visione di 9/10 e 8/10 con occhiali/lenti. Mio figlio afachico ha attualmente una vista pari a 10/10 e 9/10 con occhiali +9 e +8 (ipermetrope).

02 Febbraio, 2016
A noi la segreteria del Palidoro Bambino Gesù ci ha dato una serie di riferimenti di alberghi/pensioni che hanno tariffe "ridotte" per i degenti. Noi abbiamo pernottato una volta in località Torre in Pietra e un'altra volta a Passo Scuro, sono località confinanti con la località Palidoro. Se mia moglie dovesse trovare i riferimenti degli alberghi te li invio, non ci ricordiamo. Ciao.
Inviato da Bianca
01 Agosto, 2016
Salve, sono molto interessata alla vostra esperienza. Mi avete trasmesso una gran serenità e speranza. Mio figlio ha la stessa patologia del vostro. È stato operato di lensectomia a entrambi gli occhi, ma chi l'ha operato non ci ha suggerito l'impianto. Ci piacerebbe sapere qualcosa in più sull'iter seguito a Roma e sulle possibilità di riuscita dell'impianto.
La lente inserita nell'occhio va sostituita ogni tot anni, visto che si tratta di bambini?
Quanto tempo ci vuole per avete un appuntamento con il dott. Fortunato?

01 Settembre, 2016
Ciao sono il papà di Lorenzo, sono adesso a Roma al Palidoro perché ho fatto operare dal Dott. Fortunato il mio secondo figlio Alessandro, stesso problema di mio figlio Lorenzo. Noi dopo le consulenze mediche, avute dal Dott. Fortunato e anche da chi ci controlla i bambini a livello oculistico a Milano, abbiamo preferito posticipare l'eventuale inserimento della lente artificiale quando l'occhio sarà sviluppato, e poi sperando che con l'avanzare delle tecnologie la cosa sia meno invasiva possibile per l'occhio.
Per un appuntamento con il Dott. Fortunato dovete provare a chiamare l'ospedale Bambino Gesù, ma noi abbiamo preferito andare in studio da lui privatamente; le tempistiche in studio privatamente sono di circa 15 giorni, ma dipende comunque dal periodo.
Per quello che riguarda l'eventuale ripetersi di intervento di inserimento di lente artificiale, è una questione molto complessa che devi discutere con uno specialista, io non posso consigliarti, ci sono troppe variabili.. Tipo una cosa che non so, per esempio, è l'attendibilità di un valore di diottrie presunto con quella lente che può variare negli anni in modo soggettivo. Presumo comunque che una lente artificiale inserita che sia poi non corretta, si potrà in futuro compensare con occhiali o lenti, e poi la lente rimarrà centrata in un occhio in crescita? Non voglio fare terrorismo informativo quindi, chiedi a chi sa, io ho perplessità e convinzioni relative ai casi dei miei figli. Ciao.
1 2 3