Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma

Grazie dottor Zama

Sono Alessia, una ragazza di 23 anni e sono nata con una labiopalatoschisi. Sono in cura al bambino gesù dall'età di 6 mesi, il primo ad operarmi fu il primario di allora il dott. Standoli, un santo, che purtroppo ci ha lasciati a seguito di un infarto. Bhè, quel dottore ha fatto il miracolo iniziale, facendo 3 interventi, in uno dei quali ha risolto il mio problema (in parte). All'età di 8 anni ho fatto un innesto d'osso dal dott. De Stefano che successe il dott. Standoli, per creare la gengiva mancante dal lato della schisi.
a 14 anni ho fatto una rinoplastica per mettere a posto il naso e a 16 e a 18 altri 2 interventi sul naso che hanno avuto uno scarso risultato sul lato estetico, in quanto la mia patologia era evidente.
Bhè, grazie a Dio ho avuto modo di parlare e di farmi vedere dal dott. Zama e molto umanamente gli ho spiegato il mio disagio legato al mio naso. Sono stata operata da poco ma i risultati sono evidenti, mi guardo allo specchio e non vedo più nulla, solo una piccolissima cicatrice che il tempo riassorbirà... mi sento come se fossi nata senza nessun problema, il mio naso è perfetto e il mio labbro superiore non è più asimmetrico, sembra come se vedessi quello che sarei potuta essere senza labiopalatoschisi. Ho avuto modo di vedere molti bambini operati da lui, e credetemi sono dei veri e propri miracoli, penso che in lui ci sia quello che avrebbe continuato il dott. Standoli se fosse ancora vivo. Ringrazio il cielo che tutti questi bambini abbiano l'opportunità di essere operati da medici come il dott ZAMA!
P.S.: ho solo un piccolo appunto da fare al reparto/ospedale, questi bambini hanno bisogno di essere seguiti anche sul piano psicologico, lo dico per esperienza, non ho avuto un'infanzia molto facile sul piano dei rapporti sociali e la prima adolescenza è stata terrificante. Io grazie a Dio ho un carattere forte e sono riuscita a superarla anche grazie alla mia famiglia, ma ho avuto modo di conoscere storie di ragazzi affetti da labiopalatoschisi, in forme molto evidenti, che si sono rifiutati anche di continuare le scuole dell'obbligo pur di non subire le prese in giro. Non posso ammettere una cosa del genere, questi bambini hanno bisogno di un sostegno psicologico, perchè non tutti hanno la forza di superare queste cose.

labiopalatoschisi sx.

Inviato da Angela
05 Novembre, 2012
Ciao Alessia, anch'io sono nata con la labiopalatoschisi, ho solo 15 anni e ho effettuato già 3 interventi, 2 dal dottor De Stefano e il 3° dal dottor Zama, e posso dire che è stato bravissimo, l'intervento è risultato ottimo! Ora mi restano da fare ancora 2 interventi, ma uno dei due non sono sicura di farlo (quello al naso)! per paura che si sbagli qualcosa..
Intanto volevo dirti che ti dò pienamente ragione sul fatto dell'adolescena, anch'io fortunatamente ho una famiglia che mi è sempre vicina, purtroppo ho anche abbandonato la scuola dell'obbligo per compagni di classe che mi prendevano in giro, ecc.., ma ho sempre trovato la forza di andare avanti, anche se a volte mi abbatto quando mi domando perchè tutto questo a me?! Ma nonostante tutto, ripeto, ho degli amici e una famiglia che mi sono sempre vicini e devo ringraziare loro per avermi fatto crescere e capire tante cose e, soprattutto, per essere la ragazza che sono!
Purtroppo a volte non bastano le batoste della vita, ma dobbiamo anche sopportare questa gente senza cuore!
Ti saluto Alessia, aspetto una tua risposta :-)
Inviato da Giona
27 Marzo, 2013
Lasciamo stare il discorso dell'adolescenza. Anche io sono stata presa in giro da SEMPRE, ho pianto centinaia di volte, ancora oggi mi vergogno di esistere, mi sento osservata, insicura, derisa e umiliata.
Inviato da Nicoletta
25 Giugno, 2017
Ciao Alessia, sono nata anche io con la labiopalatoschisi. Potrei avere un tuo contatto per scriverti privatamente? Avrei molte domande da farti. Grazie mille.