Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma

Asportazione cisti sebacea naso

Mio figlio ha dalla nascita una cisti sebacea sulla punta del naso, è stato operato una prima volta presso l'UO Chirurgia Plastica Maxillo Facciale nel 2010, quando aveva 5 anni, e una seconda volta nel 2013, all'età di 8.
La prima volta è stato operato per motivi esclusivamente estetici, non aveva mai avuto problemi. Purtroppo, poche settimane dopo la prima operazione, è uscita fuori la recidiva: infiammazione del naso, gonfiore e dolore, fino a quando la cisti non diventò evidente sotto pelle e suppurazione. Capita in media ogni 3 mesi e il bambino non ne può più, ha dolore, febbre, salta giorni interi di scuola... Dopo innumerevoli ecografie e TAC, Alessandro viene dunque operato una seconda volta e questa volta capisco subito che qualcosa non va: il chirurgo, Dott. Guido Ciprandi, nonostante quanto da me riferito in più occasioni, mi dice che la recidiva era localizzata in un punto del naso che io sapevo non essere la sede del problema e mi liquida dicendo, con una certa supponenza: "Escludo categoricamente che il problema possa ripresentarsi". Non ci credo e infatti due mesi dopo siamo alle solite, con il bambino che ormai in occasione delle varie infezioni ha addirittura la febbre. Questa volta mi viene detto di fare una RM (potevano dirmelo prima della seconda operazione, no?). La faccio, per sentirmi dire dall'ecografista "ma era proprio necessaria una RM, si vede anche dalle ecografie!" e al Bambino Gesù non sono più tornata. Ad oggi la situazione è disperata e non riesco a trovare un chirurgo che mi assicuri che la terza operazione sarà quella risolutiva. In tutto ciò e nonostante tutto, non dimentico la disponibilità del Prof. Mario Zama e dopo di lui del Dott. Stefano La Torre, che sempre si sono dimostrati più che disposti ad ascoltarmi e ricevermi anche al di fuori degli orari ufficiali di ricevimento.

Asportazione cisti sebacea naso su bambino.

Inviato da Silvia Strona
12 Novembre, 2015
E' con grande piacere che faccio seguito al mio commento del dicembre 2014, riportando, questa volta, una buona notizia. Ho deciso che dovevo pur fidarmi di qualcuno e ho affidato Alessandro al Dottor Latorre, che ha eseguito la terza e ultima operazione nel febbraio 2015. L'apprensione era tanta, ma del resto un terzo intervento era necessario e pare che questa sia la volta buona!! La cisti è stata asportata per intero e i problemi di infiammazioni e infezioni continue non si sono più ripresentati.
Auguro a tutta l'equipe del Dottor Latorre buon lavoro.

Inviato da Biagina
15 Mag, 2016
Salve ho letto con apprensione la sua esperienza.. Mio figlio presenta una cisti sull'arcata sopraccigliare e non sapevo che ci potessero essere questi problemi dopo l'intervento. Il mio dubbio è: come mai i primi interventi non hanno avuto esito positivo? non l'hanno asportata bene? per questo motivo hanno dovuto fare un terzo intervento?
Grazie anticipatamente.

Inviato da Silvia
17 Mag, 2016
Sì, a volte la cisti si riforma, le recidive sono abbastanza frequenti. La cisti viene asportata per intero, ma sotto rimane la capsula che è una specie di radice. Oppure rimane un piccolo frammento che dà luogo a recidive e, nel caso di mio figlio, ad ascessi e infiammazioni continue. Altre volte invece va bene da subito.
Auguri per l'intervento!

Inviato da Stefania
19 Aprile, 2018
Salve, sono la mamma di un bimbo di 5 anni che deve trattare una brutto segno da ustione. Sotto consiglio lo abbiamo fatto visitare dal dott. Ciprandi (che dovrà operarlo). Ho letto la sua esperienza con lui e non mi è sembrata molto positiva. Ma a livello professionale è bravo? E quindi credo che il caso della recidiva suo figlio sia stato solo un caso? Grazie mille.