Policlinico di Bari

La nostra storia

La storia purtroppo racconta della scoliosi diagnosticata a mio figlio di 8 anni. E' iniziata a aprile durante un controllo di routine c/o la nostra pediatra della provincia di Taranto, che ha riscontrato un problema alla colonna vertebrale del bambino. Abbiamo subito richiesto una visita specialistica presso una struttura pubblica vicina e il medico, alquanto scortese, ha diagnosticato una scoliosi di 20 gradi con prescrizione di un busto di cheneau da indossare 18 ore al giorno.
Naturalmente non ci siamo fermati e dopo qualche giorno ci siamo recati al pediatrico di Bari. Qui il medico ha confermato la scoliosi e ci ha indicato di iniziare immediatamente col busto, della serie a 300 mt. c'è un'officina, andate a mio nome e vi daranno subito una data per le misure!!
Sinceramente, era evidente che sia la visita che l'approccio di questo medico e' stato inequivocabilmente a sfondo commerciale. Colpiti negativamente da tutto questo, ci siamo recati in uno studio privato di un ortopedico di Taranto che lavora al Rizzoli di Bologna, sperando di avere a che fare con un professionista... Lasciamo perdere..
Questo ha addirittura diagnosticato una rotazione della colonna che poi abbiamo scoperto inesistente. Anche qui, prescrizione busto (da fare possibilmente alle officine del Rizzoli a Bologna) da far indossare subito.
Eravamo quasi decisi ad intraprendere il viaggio per Bologna, quando un medico pediatra molto stimato di Taranto, il Dott. Forleo, ci ha indicato il nome del Dott. Piazzolla.
Finalmente un professionista!
Sin da subito ci siamo resi conto che la visita molto scrupolosa ed attenta era nettamente diversa da quelle che fino ad ora avevamo visto. Ci ha spiegato tutta la sua diagnosi subito escludendo la possibilità di far indossare al bambino il busto in quanto non necessitava!
Che dire, abbiamo seguito la sua prescrizione, che consisteva in un rialzo di 7 mm. ad un piede e ginnastica correttiva 3 volte settimana per sei mesi, data del controllo successivo.
Il 18 Dicembre abbiamo effettuato la visita di controllo con il Dott. Piazzolla e vista ai Rx la colonna sembra essere quella di un altro bambino! Perfettamente rientrata e scongiurata la scoliosi ci resta "solo" un mantenimento di ginnastica correttiva e il controllo a un anno! Non sto qui a raccontarvi la felicità di mio figlio e naturalmente della nostra famiglia!!
Sicuramente un plauso ed un encomio va al professionista che ci ha indicato la strada, il Dott. Piazzolla!

Scoliosi.

Inviato da Franco
08 Febbraio, 2015
Noto che vengono solo fatti i nomi di professionisti o bravi medici, mentre i nomi dei numerosi professionisti della salute descritti come scortesi o venali non vengono mai fatti. Come mai?
Osservo anche che l'utente o paziente che ha scritto la recensione non spiega bene perche' le diagnosi fatte dagli altri specialisti, e relative prescrizioni, non andavano bene o non erano di suo/loro gradimento. I medici in questione potevano essere scortesi e venali, ma le loro diagnosi non erano necessariamente 'sbagliate'. Indossare un busto 18 ore al giorno per un bambino e' certo pesante ed indesiderabile, ma non e' chiaro perche' fosse davvero sbagliato in quel momento. A volte puo' non esserlo! A volte i pazienti girano e girano finche' una diagnosi piu' leggera non gli viene data, e soprattutto una terapia piu' leggera ed accettabile.
Detto cio', se davvero i professionisti precedenti facevano diagnosi e terapie sbagliate per secondi fini o incuria, perche' non vengono riferiti all'ordine dei medici o altre autorita' per indagini del caso?! Come vengono allora protetti i pazienti in Italia se nessuno indaga ed agisce?
Ed ancora, perche' i trattamenti ortopedici come busti, o quelli fisioterapici, devono essere a carico dei pazienti o famiglie? Non c'e' un sistema sanitario mutualistico? E perche' bisogna andare da studi privati?
Direi che la recensione di sopra apra piu' adito a dubbi di quanti non ne chiarisca.
Inviato da vincenzo
17 Ottobre, 2017
Mi sto rincuorando a leggere tutto ciò.
Noi stiamo vivendo la stessa esperienza e vorrei capire dove ha portato il bimbo a fare la fisioterapia... Anche noi siamo andati dal dottor Piazzola.
Grazie infinite.