Policlinico di Bari

Grande professionalità e disponibilità

Un immenso ringraziamento al dott. Jalongo per la disponibilità e per l'assistenza ricevute con grande professionalità e tempestività a livelli di eccellenza, nonché a tutta l'equipe della clinica "Bonomo", nel corso dell'intervento di gastrectomia subtotale a cui è stata sottoposta mia madre, di 84 anni, con quadro clinico complicato da fibrillazione atriale, ipertensione e diabete. Sono passati due mesi dall'intervento e nel frattempo mia madre ha ripreso a nutrirsi regolarmente senza problemi, cosa che ormai non faceva da qualche tempo a causa dell'adenocarcinoma gastrico che l'affliggeva. Adesso incrociamo le dita per gli ulteriori risvolti oncologici.
Un piccolo appunto alla struttura (che non cambia la mia valutazione perché ritengo che sia un male della sanità pubblica locale): andrebbe rafforzato il servizio infermieristico notturno perché alcuni pazienti, soprattutto gli anziani, bisognosi di maggiore assistenza per le numerose complicanze di natura psicologica e/o di deambulazione ne hanno bisogno; forse la fisioterapia andrebbe iniziata già nella fase di ricovero ospedaliero post-intervento.

Adenocarcinoma gastrico.