Ospedale Bellaria di Bologna

Neurochirurgia: un reparto di ECCELLENZA

Per quanto mi sarà possibile, in breve vi racconterò la mia storia.
Sono quasi 10 anni che vivo una vita che non mi appartiene. Una vita fatta di dolore fisico costante e perenne. Prima la schiena, poi gli arti inferiori, poi i piedi.. in poco tempo, da persona iperattiva quale ero, ho dovuto abbandonare il mio lavoro, i miei impegni quotidiani. E tutto questo senza un apparente motivo. Io stavo male ma nessuno capiva il perché.
Ho iniziato con delle radiografie per passare poi alle risonanze magnetiche. In poco tempo ho imparato cosa fossero l'ozonoterapia e le peridurali. Ingoiavo compresse come fossero caramelle, gocce come fossero acqua e bustine come fossero zucchero. Per qualche giorno stavo meglio, intontita anche dai farmaci, e poi di nuovo lui. Il dolore. Ho conosciuto luminari che mi hanno detto: "Signora io non so come aiutarla" ed altri che mi hanno detto "Signora Lei sta benissimo, deve solo avere pazienza che tutto passerà senza fare nulla. L'unico consiglio che le posso dare è quello di TOGLIERE tutti i farmaci che sta bevendo perché ormai il suo corpo non sente più alcun beneficio".
Dopo circa 4 anni in questo stato, la casa di cura Pederzoli, tramite una RMN rachide lombosacrale con e senza contrasto, ha trovato la causa del mio male: lesione cistica intramidollare a livello del cono (V ventricolo). Sono felicissima, non vedo l'ora di comunicarlo al mondo intero. Anni e anni di sofferenze senza un apparente motivo. A volte ho pure pensato fosse un problema mentale, e invece.. Eseguo l'intervento in data 10 dicembre 2010 presso una rinomata struttura bresciana.. tutto va bene, anche se il dottore sperava in qualcosa di meglio. La lesione cistica intramidollare aveva inizialmente una lunghezza di 5 cm., il dottore era riuscito a portarla a 2,5 cm. Io sono felice e mi sento davvero meglio. Dopo qualche giorno esco dall'ospedale e, poco alla volta, riprendo la mia vita. Ogni giorno è una nuova conquista, riprendo a fare cose che non facevo più da tantissimo tempo. Dopo qualche mese mi reco alla clinica Pederzoli per fare la RMN di controllo. Esito purtroppo non dei migliori: la lesione ha ripreso a crescere. In pochi mesi da 2,5 cm. era diventata di 3 cm. e nel giro di qualche anno tutto torna come prima. Però ho una fortuna: al mio fianco, un terapista del dolore meraviglioso, che mi ha aiutato a rialzarmi anche quando pensavo di non farcela più. Mi sono vista paralizzata più di una volta nella mia vita, ma questo dottore non mi ha mai lasciato la mano. Ed è sempre riuscito a mettermi in piedi, con i mezzi che aveva a disposizione. Questo dottore qualche mese fa mi ha fatto un regalo grande. Mi ha fatto conoscere le strutture ospedaliere di Bologna, rinomate per questo genere di problemi. Tramite lui sono riuscita ad arrivare a voi, al reparto di neurochirurgia, diretto dal dottor Sturiale Carmelo. Un nome, una GARANZIA. In 4 mesi, 2 interventi. Senza perdere tempo, dicendo solo: "Signora non si preoccupi. Signora stia tranquilla. Signora continui con la terapia del dolore poi io vedo di chiamarla quanto prima per l'intervento perché NON posso vedere una persona soffrire così tanto". Il primo intervento, a novembre, per l'impianto di shunt cisto-peritoneale in cisti del cono midollare, ed il secondo intervento, il 20 marzo, per una microdiscectomia L4-L5 sinistra.
A distanza di qualche settimana dall'ultimo intervento STO FINALMENTE BENE e voglio ringraziare con tutto il mio cuore e la mia anima il Dott. Sturiale per l'assistenza ricevuta. Sotto quel camice bianco non c'è solo un Primario, ma una persona UMANA che riceve i pazienti sempre con un sorriso (e per quanto riguarda i miei casi, con una soluzione al "problema"). Mi ha sempre messa a mio agio, spiegandomi in parole povere le cause dei miei dolori e le varie soluzioni. Non mi ha mai fatta sentire inferiore, non ha mai usato il gergo medico impedendomi di capire cosa avessi e come potessi risolvere. E se dietro un grande uomo c'è sempre una grande donna, credo fermamente che dietro un grande Medico ci sia sempre un grande Staff (medici specialisti, caposala, personale infermieristico, personale socio-sanitario, personale ausiliario, portantini, auto-trasportatori, inservienti e ascensoristi). In 7 giorni totali di ospedale non ho MAI MAI MAI visto un operatore imbronciato o sgarbato. Sempre TUTTI con il sorriso pronti ad aiutare in qualsiasi modo possibile. Con una parola, con un gesto, con un abbraccio. Con disponibilità assoluta.
Il Dott. Sturiale è Primario di reparto impegnativo ed eccellente al tempo stesso.
Grazie di cuore a tutti per l'assistenza impeccabile e le cure amorevoli che ho ricevuto. Sono davvero orgogliosa che in questo paese esistano ancora delle persone di così grande valore in un ambiente che purtroppo sta perdendo credibilità.
Con tantissimo affetto,
Bignotti Rosanna e famiglia

Cisti intramidollare a livello del cono e ernia discale L4-L5.