Ospedale di Bolzano

Urologia di Bolzano: voto 10 e lode!!!

Avendo avuto 3 coliche renali nel giro di un mese e dopo la diagnosi di due calcoli renali effettuata dall'eccezionale Pronto Soccorso di San Daniele del Friuli, che mi ha fatto con poco tempo di attesa TAC, Ecografia e terapia del dolore (cose impensabili nel Pronto Soccorso di Udine), decido di ricercare in internet un metodo poco invasivo per eliminare i miei calcoli e scopro l'Eswl.
Grazie a questo sito ho fatto una veloce ricerca telefonica nelle urologie degli ospedali del Nord Est, visto che sono di Udine. Ho scartato subito l'urologia di Udine nota per non brillare, oltre al fatto che mi è stato detto che la macchina dell'Eswl è rotta da parecchio tempo e che non intendono ripararla e che è una tecnica sorpassata. Sorpassata????!!! Ho chiamato gli ospedali di Tolmezzo, Gemona, San Daniele e tutti mi hanno detto di rivolgermi a Udine. A quel punto ho provato a contattare Pordenone dove gentilmente mi riferiscono che la macchina Eswl ce l'hanno in affitto una volta a mese. Gorizia invece che vanta un'urologia di tutto rispetto, opera solo con il laser Revolix 200, che garantisce la massima sicurezza, ma è sicuramente più invasivo dell'Eswl. A quel punto ho provato a contattare l'urologia di Treviso Ca'Foncello, che mi ha parlato di un'attesa di 6 mesi, oppure a pagamento subito con una modica cifra di 3.400 Euro. Poi ho provato a contattare Portograuro più volte, senza mai riuscire a prendere la linea.
A questo punto, preso dallo sconforto, decido di contattare l'urologia di Bolzano e qui mi si è aperto un mondo nuovo! Telefono venerdì e mi risponde la segreteria telefonica, che mi dice di lasciare il mio recapito. Dopo un'ora mi chiama gentilmente un operatore che mi chiede di esporre il mio problema e che tipo di soluzione ricercavo. Mi mette subito in contatto con il CENTRO DI LITROTRISSIA dove mi risponde il tecnico radialogo dott. Kofler, il quale mi fissa immediatamente l'appuntamento per 6 giorni dopo alle ore 12,00. Mi reco a Bolzano e già dal parcheggio noto l'organizzazione ineccepibile dell'ospedale. All'appuntamento oltre al dott. Kofler era presente anche il dott. Helmut Schuster, che nel giro di pochi istanti mi hanno controllato la mia documentazione medica, effettuate le lastre e la echo. Mi hanno subito fatto sentire come a casa e, dandomi buone speranze sulla riuscita dell'Eswl, mi hanno addirittura fissato per il giorno dopo la seduta per il "bombardamento" dei calcoli, considerando che avevo fatto tanti chilometri per sottopormi alle loro cure.
Ebbene, il giorno dopo mi sono sottoposto all'Eswl per la prima volta in vita mia e devo dire che, a parte l'impressione iniziale per il rumore ed il fastidio - a mio avviso sopportabile - poi ci si abitua e si riescono a gestire i 40 minuti di ben 5.000 onde d'urto.
Terminato il trattamento, mi sono alzato senza problemi e sono tornato a Udine. Nessun dolore nelle ore seguenti; ho mangiato e bevuto senza nessun fastidio. Siccome ho appena effettuato la seduta, nei prossimi giorni spero di eliminare i frammenti per via naturale. Ho già notato dei puntini neri nelle urine. Ho gran fiducia in questo reparto, dove ho trovato grande umanità, cortesia e competenza da parte di tutto il personale. Inoltre grande è la pulizia riscontrata in tutto l'ospedale; i bagni erano così puliti che sembravano appena costruiti. Ospedale di Bolzano: voto 10 e lode, continuate così che siete fantastici!!!
Paolo da Udine

Litrotrissia extracorporea (ESWL) su 2 calcoli renali vicini bloccati nell'uretere destro ad un centimetro dallo sbocco in vescica, del diametro entrambi di 6 millimetri.